Pangiallo, ricetta originale del dolce fortemente romano
Natale, Capodanno e anche la Befana ma con il Pangiallo Romano, dolce tipico delle feste a Roma e dintorni. Amato per tradizione e apprezzato dai turisti che lo scoprono soggiornando nella Capitale. Dolce fortemente romano, anzi, dell’antica Roma quando durante le celebrazioni del solstizio d’inverno, il Natale del tempo, si preparava il Pan Dulcis. Un dolce votivo offerto agli dei durante i festeggiamenti pagani per ringraziarli delle buone colture e dell’abbondanza.
La tradizione del Pangiallo Romano è rimasta invariata nel corso dei secoli, mantenendo intatta la ricetta originale e il ruolo nel celebrare il Natale. La forma semisferica, spesso arricchita da glassature e decorazioni, rappresenta l’abbondanza e l’armonia. Gli ingredienti sono mandorle, gherigli di noci, nocciole, pinoli, canditi misti e uvetta oltre a miele e cioccolato. Ogni famiglia romana ha la sua versione segreta del Pangiallo, tramandata di generazione in generazione, e ogni pasticcere ha la sua interpretazione personale.
Lo chef Giuseppe Mulargia prepara il Pangiallo Romano per gli ospiti del Grand Hotel Palatino di Roma con questa sua ricetta di famiglia.
La ricetta del Pangiallo Romano
Ingredienti per 8 persone
150 g mandorle
150 g gherigli di noci
50 g pinoli
150 g nocciole
50 g canditi misti
150 g uvetta
150 g farina 00 setacciata
100 g cioccolato fondente
150 g miele
Buccia di arancia e limone q.b.
Per la glassa
2 cucchiai farina 00 setacciata
2 cucchiai olio
1 bustina zafferano o pistilli
Come preparare il Pangiallo Romano
Scaldate in un pentolino il miele girandolo e continuando a girare, aggiungete il cioccolato e lasciate che si sciolga del tutto.
In una ciotola tagliate a pezzettini la frutta secca, aggiungete il resto degli ingredienti e poco alla volta amalgamate con il miele già scaldato insieme al cioccolato. Per rendere più succulento il pangiallo romano si può tostare la frutta secca per qualche minuto al forno, ventilato a 180°C.
Formate un panetto semisferico e lasciatelo riposare per un’ora circa.
Preparate la glassa avendo cura di sciogliere la bustina di zafferano in poca acqua a temperatura ambiente e spennellatela sul panetto, assicurandovi che sia coperto completamente. Infornate a 175°C per 30/35 minuti.
Una volta cotto, lasciate raffreddare il Pangiallo Romano.
Pangiallo Romano
Ingredienti
- 150 g mandorle
- 150 g gherigli di noci
- 50 g pinoli
- 150 g nocciole
- 50 g canditi misti
- 150 g uvetta
- 150 g farina 00 setacciata
- 100 g cioccolato fondente
- 150 g miele
- Buccia arancia e limone
Per la glassa
- 2 cucchiai farina 00 setacciata
- 2 cucchiai olio
- 1 bustina zafferano o pistilli
Istruzioni
- Scaldate in un pentolino il miele girandolo e continuando a girare, aggiungete il cioccolato e lasciate che si sciolga del tutto.
- In una ciotola tagliate a pezzettini la frutta secca, aggiungete il resto degli ingredienti e poco alla volta amalgamate con il miele già scaldato insieme al cioccolato. Per rendere più succulento il pangiallo romano si può tostare la frutta secca per qualche minuto al forno, ventilato a 180°C.
- Formate un panetto semisferico e lasciatelo riposare per un’ora circa.
- Preparate la glassa avendo cura di sciogliere la bustina di zafferano in poca acqua a temperatura ambiente e spennellatela sul panetto, assicurandovi che sia coperto completamente. Infornate a 175°C per 30/35 minuti.
- Una volta cotto, lasciate raffreddare il Pangiallo Romano.