Gragnano. I 4 piatti della tradizione sono una festa della pasta insuperabile
Spaghetti al pomodoro, Pasta mista e fagioli, Mezzi ziti allo scarpariello, Mezzi paccheri provola e melanzane.
Sono i quattro piatti della tradizione che verranno preparati sabato 15 e domenica 16 settembre per la Festa della Pasta a Gragnano, la città mecca per gli amanti della regina dei carboidrati.
A partire dalle ore 18.30, via Roma si trasformerà in Street Pasta e tutti potranno degustare le quattro ricette della tradizione in grado di valorizzare i formati tipici della Pasta di Gragnano IGP.
Ogni ticket, del costo di 5 €, dà diritto a 2 piatti di Pasta IGP e a una bottiglia di acqua minerale da 50 cl. Li troverete nei punti di accesso a via Roma (una cassa posta dal lato di via Santa Croce/via Castellamare e una posta dal lato di via Nastro).
4 saranno i punti dedicati alla somministrazione dei piatti, ai lati delle 2 isole di stand poste nella parte centrale della strada.
A partecipare saranno i 14 pastifici del Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP con i loro stand espositivi lungo via Roma, riconosciuta come “la strada della pasta” e immortalata in immagini d’epoca ricolma di spaghetti e maccheroni messi a essiccare al sole e alla brezza marina.
In alcuni degli stand sarà possibile anche l’acquisto dei pacchi di pasta.
I 14 pastifici del Consorzio Pasta di Gragnano IGP
- Pastificio Lucio Garofalo
- Pastificio G. Di Martino
- Liguori Pastificio dal 1820
- L’Oro di Gragnano
- Il Re della Pasta
- Pastificio D’Aniello
- Pastificio D’Aragona
- Pastificio Antonio Massa
- Pastificio Il Mulino di Gragnano
- Premiato Pastificio Afeltra
- Antiche Tradizioni di Gragnano
- La Fabbrica della Pasta di Gragnano
- Cooperativa Pastai Gragnanesi
- Pastificio Dei Campi
Pastifici Aperti
La novità di quest’anno è l’iniziativa Pastifici Aperti. Sarà possibile visitare le aziende consorziate aderenti e scoprire, passo dopo passo, come nascono capolavori fatti di solo grano, acqua e passione. L’appuntamento è per le 11.30 di domenica 16. Per raggiungere i pastifici fuori dal centro cittadino sarà a disposizione un servizio di navetta gratuita con partenza da Piazza Amendola (adiacente alla grande area parcheggio).
“Continuiamo con piacere la tradizione di questa festa molto sentita da tutti i gragnanesi, sottolinea Massimo Menna, presidente del Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP. “Abbiamo aggiunto la giornata di visita ai pastifici affinché i visitatori possano innamorarsi ancor di più della nostra magnifica pasta, respirandone il profumo e facendosi coinvolgere dalla passione di chi la produce. La nostra pasta è un patrimonio di tutti gli italiani, da tutelare e promuovere con orgoglio nel mondo intero, e in tal senso sono dirette le attività che il nostro Consorzio porterà avanti dentro e fuori dai confini nazionali”.
Sempre in via Roma, all’altezza di via Pasquale Nastro, sabato 15 alle ore 21.00, prenderà il via lo show con ingresso gratuito dei comici Gigi e Ross & Friend. Ci saranno anche la cantante Valentina Stella e gli interventi dell’attore Alessandro Siani, al quale sarà consegnato il premio Eccellenze del Sud, e dello scrittore Maurizio De Giovanni, in qualità di Messaggero della Pasta di Gragnano IGP.
Per info: Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP. Tel. +39 081.0108908