Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Ricette
4 Aprile 2025 Aggiornato il 4 Aprile 2025 alle ore 08:59

Pennette alla vodka, ricetta della trattoria La Pigna che usa tubetti

I tubetti alla Vodka - non le pennette - piatto che cita gli anni '80, come li fanno a Verona a La Pigna - Trattoria Cittadina. La ricetta
Pennette alla vodka, ricetta della trattoria La Pigna  che usa tubetti

La riapertura della Trattoria La Pigna ha fatto molto notizia a Verona. E anche in giro, veramente. Non sapevo esattamente quanta attesa ci fosse per il ritorno di questa insegna. Io ero presente all’anteprima per la stampa, e non mi spiegavo bene una cosa: le pennette alla vodka, che non erano pennette perché a tutti gli effetti erano tubetti. 

Ma c’era scritto Pennette sul menu della serata inaugurale, e Penne sul menu a libro esposto all’ingresso. Allego prove fotografiche. Non poteva essere una distrazione.

La Pigna Verona menu Pennette

Perciò, quando ho avuto modo di ottenere una ricetta del locale dove, confermo, si mangia molto bene sia in chiave veronese sia in modalità di citazioni anni ‘80, ovviamente ho chiesto quella della pasta alla vodka. 

Che mi è arrivata con la motivazione di Luca Gambaretto, AD del gruppo che oltre a condurre La Pigna, al Maffei in piazza delle Erbe, AMO Bistrot, Oblò comfort food, ha anche altre sorprese in serbo: “La pasta dei tubetti (o ditalini alla vodka) è più golosa rispetto alle pennette. Nella dicitura del menu ora c’è scritto tubetti. Ricetta classica: pomodoro, panna, pancetta… Ricetta originale degli anni 80”.

In effetti la golosità si spiega a vista: i tubetti, più piccoli, si godono molto di più il condimento. Facendo godere noi che li inforchettiamo. Condimento-godimento, il collegamento è lampante.

Tubetti alla vodka, signature dish de La Pigna

Direttamente dalla cucina de La Pigna, dove operano Mirco Pasini e il resident chef Francesco Zirano, pubblichiamo quindi la ricetta per 4 persone.

Possiamo dire che i Tubetti alla Vodka si posizionano come signature dish de La Pigna? Ma sì. Un po’ per la storicità del piatto, che è evidentemente nelle corde sentimentali della proprietà, e un po’ per la decisione di adottare la variante di formato della pasta.

Nella descrizione di ingredienti e procedimento che ho ricevuto si dice per la precisione penne / ditali, dove ditali è coincidente con tubetti. D’altra parte, siamo un paese meraviglioso dove solo per i nomi della pasta si possono scrivere pagine e pagine.

Andiamo con la ricetta!

la Pigna Verona anteprima press tubetti alla vodka ph Isabella Radaelli

Al momento, come dichiarato, sul menu aggiornato e sul sito de La Pigna hanno preferito scrivere Tubetti alla Vodka. In tutta bontà e in tutta verità.

Trattoria La Pigna. Via Pigna, 4b. Verona. Telefono: +390458004080. Instagram

Vota la ricetta:
0/5

RicettaPennette alla Vodka con i tubetti

Le pennette alla vodka, piatto cult degli anni '80, rivivono nel menu della trattoria La Pigna a Verona che però usa i tubetti per un risultato ancora più godurioso
🍴 Preparazione: 5 minuti
🔥 Cottura: 35 minuti
⏰ Tempo totale: 40 minuti
🍽️ Porzioni: 4
🍜 Portata: Primo piatto
🌍 Cucina: Italiana
Pennette alla Vodka con i tubetti

Ingredienti

  • 400 g di pennette o ditali cioè tubetti
  • 400 g di passata di pomodoro
  • 200 g di pancetta affumicata
  • 100 g di cipolla bianca
  • 150 ml di Vodka
  • 200 g di panna
  • Prezzemolo
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

Tritare la cipolla e rosolare in un tegame con abbondante olio, quando inizia a dorare aggiungere la pancetta tagliata sottilmente, a quadratini o cubetti.
Una volta che tutto è ben rosolato, sfumare con la vodka, quando è evaporato l'alcool aggiungere il pomodoro e cuocere per 20/30 minuti. 
Aggiungere la panna, aggiustare di sale e cuocere ancora una decina di minuti.
Una volta cotta la pasta condirla con la salsa ben calda, ancora qualche goccia di vodka e il prezzemolo tritato fresco.
Daniela Ferrando
Milanese, trent’anni di copywriting e comunicazione aziendale. Le piace che il cibo abbia le parole che merita: è cultura. Parlando molto e mangiando poco, non si applica nel suo caso il “parla come mangi”.
Nessun Commento
Non ci sono ancora commenti
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino