Pino Cuttaia apre Uovo di Seppia Milano con colazione, pranzo e cena
Fine novembre è la data prevista per l’apertura di Uovo di Seppia Milano, il bistrot di Pino Cuttaia “figlio” dell’Uovo di Seppia Mare a Licata.
Cuttaia, 2 stelle Michelin con La Madia, sempre a Licata, porterà la sua Sicilia gastronomica all’interno di Ariosto Social Club. Uno spazio poliedrico, con appartamenti di lusso per affitti di breve periodo, Gym e Spa, in via Ariosto al 22.
Nel complesso, c’è anche la boutique di Valeria Benatti, nella foto con Cuttaia e con Emanuele Vitrano Catania, proprietario (siciliano) dell’Ariosto Social Club.
Aperto da colazione a cena, dal lunedì alla domenica, con la formula “all-day dining” Uovo di Seppia Milano vuole rispondere alle esigenze della clientela internazionale. Anche se il format all-day si sta diffondendo, e sembra incontrare il favore anche della clientela italiana.
Un luogo quindi in cui sarà possibile mangiare qualcosa in qualunque momento della giornata.
“Finalmente inizia la mia avventura a Milano, amo questa città, aspettavo solo il momento e il progetto giusto,” ha dichiarato Cuttaia. E noi, che il suo desiderio lo abbiamo condiviso a lungo, ne siamo felici.
Ariosto Social Club è uno spazio particolare, innovativo, che racchiude in un unico luogo stile e comfort. E io farò la mia parte per consentire agli ospiti di vivere un’esperienza da ricordare.“
La “cucina della mamma” di Cuttaia a Uovo di Seppia Milano
Le intenzioni di Pino Cuttaia con Uovo di Seppia Milano sono chiare.
“Costruirò un’alchimia tra la mia Sicilia e il Nord Italia. Alcune ricette avranno ispirazioni, tecniche o ingredienti del Settentrione, come il risotto allo zafferano con ragù di triglia e finocchietto. Che, alla fine, non è altro che un’arancina scomposta.”
La cucina di Uovo di Seppia Milano sarà per Cuttaia il luogo per reinventare i ricordi, trasformandoli in una celebrazione della storia gastronomica siciliana e non solo.
Ci sono la spatola a beccafico, gli gnocchi fatti in casa al pomodoro, le tagliatelle «lepre-mare», piatti che lo chef definisce la «cucina della mamma».
L’ingrediente principale che Cuttaia porta da La Madia e da Uovo di Seppia qui a Milano è la memoria, collettiva e individuale. Dietro a ogni proposta ci sono storia e tradizioni, di cui potremo anche noi “nordici” far parte e renderle nostre.
Ariosto Social Club. Via Ariosto, 22. Milano.
[Immagini: Brambilla / Serrani]