Avellino. Daniele Gourmet, la nuova pizzeria di Giuseppe Maglione che pensa anche al gluten free
Ritorno a casa per Giuseppe Maglione, pizzaiolo classe ’78, che apre nel locale di famiglia a Avellino una nuova pizzeria Daniele Gourmet – Pizza e Cucina, a pochi mesi dall’apertura di Daniele gourmet – Pizza e Fritti a Eboli (Salerno).
Un ritorno alle origini e al nome della nonna, Anna Daniele che aprì la sua prima pizzeria nel 1965. Pizza fritta preparata nei bassi di Napoli come la più antica tradizione dei friggitori imponeva.
Giuseppe Maglione ha scelto di partire dalla tradizione arricchendola di creatività, nuovi abbinamenti, miscele di farine. La sua pizza fa ampio utilizzo di prodotti locali e italiani, freschi di stagione e figli dei migliori artigiani campani.
All’inaugurazione, in programma domenica 25 settembre alle ore 20 in Viale Italia, saranno molti i produttori che parteciperanno in prima persona per sostenere questa sua nuova scommessa che parte con un’ampia sala con forno a legna, angolo bar e bottega di prodotti tipici con circa 140 posti a sedere. A fare da padrone è il legno vivo, scelto a rappresentare il forte legame con la terra.
“Sono convinto che in questo momento storico così felice per la pizza, noi pizzaioli siamo chiamati a rivoluzionare la nostra attenzione alla materia prima. La pizza può trasformarsi – come sta già facendo in alcuni casi – in un’ambasciatrice inimitabile della nostra terra, ecco perché prediligo gli artigiani locali e chi lavora con etica ed attenzione”, sottolinea Maglione.
Nel menu di questo che – a differenza del locale di Eboli è un ristorante pizzeria votato anche alla cucina – c’è spazio anche per il gluten free cui è dedicato un piccolo forno sempre in funzione.
La cucina quotidiana è a base di proposte del giorno scelte in base ai prodotti di stagione, ma sarà prediletta – come tradizione per la famiglia Maglione – una cucina espressa di mare, assieme a verdure ed ortaggi.
Daniele gourmet – Pizza e Cucina. Viale Italia 233. Avellino. Tel. +39 0825.33451
[Immagini: Carlo Cavaliere]