Pizzeria Disapore a Cecina: Nicola Ascani al Club della Pizza
Si va fuori dalla Campania e da Napoli in questo appuntamento con Nicola Ascani, pizzaiolo patron della pizzeria Disapore a Cecina. Siamo in Toscana. Anzi, no. Siamo al Club della Pizza ospitato dal Capasso Superstore e quindi ai “4 Palazzi” a Napoli.
Dunque, un ospite “straniero” per questa nuova puntata di Esci la tua pizza che punta i riflettori su un pizzaiolo che guarda e realizza ottime pizze contemporanee.
Nicola Ascani è pizzaiolo da quando aveva 14 anni e adesso ne ha 39. Viaggia molto per il suo lavoro di consulente del Mulino Grassi e nella pizzeria Disapore a Cecina cerca di riportare tutte le esperienze sul campo. Gli impasti sono realizzati con 6 – 7 farine diverse (quando si dice deformazione professionale).
“Una pizzeria contemporanea per me è un percorso dove si vivono dei mondi di fermantazione uno diverso dall’altro. Nella pizzeria contemporanea devono amalgamarsi la tradizione con l’innovazione. Tutto parte dagli impasti. La nostra pizzeria per esempio fa 5 stili di pizza: croccante romana, napoletana, padellino al vapore, stirata romana, pizza fritta al forno. Poi viene tutta l’offerta del pane, fatto con lievito madre naturale, e che noi abbiniamo con gli affettati. Pane e companatico, come una volta. Una pizzeria contemporanea è un luogo in cui tutto parte dagli impasti e quindi il cliente non troverà solamente la pizza ma tutto ciò che con gli impasti si può creare. Le varie tipologie di pizze, il pane, i dolci: dal panettone alla colomba, al babà in vasocottura”. Ecco le carte con cui Nicola Ascani porta in trasferta a Napoli la pizzeria Disapore di Cecina.
Potevamo farci sfuggire io e Davide Ruotolo, Direttore Tecnico del Club, un assaggio?
E prima di assaggiare le pizze, ecco la presentazione di Nicola Ascani in trasferta a Napoli.
Le pizze della pizzeria Disapore di Cecina al Club della Pizza
Due le pizze che a Napoli Nicola Ascani ha deciso di farci assaggiare.
La prima è una pizza margherita, ormai assurta a benchmark di riferimento, in cui non utilizza pomodori pelati, ma i pomodorini in acqua di Maida. Presi direttamente dagli scaffali del Capasso Superstore insieme all’olio extravergine di oliva del Cilento di Maria Paragano.
Ora assaggiamo la seconda pizza con zucca e salsiccia a carattere stagionale. Nicola Ascani per le pizze della sua pizzeria Disapore a Cecina utilizza 3 ingredienti. Qui abbiamo la vellutata di zucca a fare da base, la salsiccia e una grattugiata di cacioricotta. Fa invece a a meno della mozzarella, ops, del fiordilatte.
Entrambe pizze ben equilibrate tra impasto scioglievole, un po’ messo a dura prova dalla trasferta, e ingredienti di condimento che non fanno a gara per prevalere. Un risultato che ci e vi consiglia di andare ad assaggiare le sue pizze in Toscana.
PS. Il 30 novembre alla pizzeria Disapore a Cecina c’è un evento di beneficenza con altri 3 pizzaioli ospitati da Nicola Ascani.
La Galleria Fotografica
La margherita della pizzeria Disapore a Cecina
La pizza zucca e salsiccia
Club della Pizza c/o Capasso Superstore ai Quattro Palazzi. Via Marcello Fossataro, 7/11. Napoli. Tel. e WhatsApp: +393770808222
Facebook
Disapore Pizzeria Contemporanea c/o Mantoflex Tennis&Padel. Via Aldo Moro. Cecina (LI). Tel. +390586512423
Facebook
Per partecipare alle presentazioni al Club della Pizza scrivere a Davide Ruotolo o a Scatti di Gusto [info@ scattidigusto.it]
Al Club della Pizza abbiamo ospitato Zì Teresa, Bro, Sforno, Bella ‘Mbriana, Facimmece ‘na pizza, La Bolla, Donna Sofia ai Tribunali.