Gennaro Rallo, pizzeria di Napoli che ama tradizione e sorprese
Semplice semplice il nome che Gennaro Rallo ha scelto per la sua pizzeria che ha aperto in piazza Portanova a Napoli, a due passi dall’Università Federico II. Porta il suo nome, pizzaiolo da più di 17 anni che ha deciso di fare il grande salto e coronare il sogno di stare al bancone come proprietario.
Ed eccolo al Club della Pizza ospitato dal Capasso Superstore ai Quattro Palazzi lungo via Duomo. Gioca quasi in casa Gennaro Rallo che ha la sua pizzeria a poco più di 300 metri dalla sede in cui ospitiamo i pizzaioli per Esci la tua pizza.
Un banco di prova per saggiare le capacità dei pizzaioli di adattarsi a un banco diverso e al forno elettrico a bocca aperta Neapolis della Moretti che equipaggia il Club della Pizza.
Siamo lungo Corso Umberto, il rettifilo che collega piazza Municipio a piazza Garibaldi e alla stazione ferroviaria. Parliamo quindi dei luoghi della tradizione della pizza di Napoli, ma Gennaro Rallo la sua pizza l’ha evoluta.
Pizzeria Gennaro Rallo a Napoli: impasto indiretto, ruota di carro e farcitura golosa
La sorpresa è quindi doppia. L’impasto è contemporaneo, indiretto e a temperatura controllata, per formare un panetto da 260-270 grammi. Strizza l’occhio alla tradizione con una stesura a ruota di carro, testimonianza che i pizzaioli si sono impadroniti delle tecniche di maturazione per declinare a proprio piacimento. Non siamo quindi al peso piuma ma nemmeno agli estremi dei panetti imponenti. E la stesura tradizionale dei Tribunali e di Forcella regala una pizza “fina di pasta” ma con un cornicione pronunciato.
A questo aggiungete il mix tra la tradizione della farcitura di una pizza margherita (6 €), che Gennaro Rallo prepara con l’aggiunta di pecorino secondo le regole della pizzeria, e le farciture più moderne e giovanili. Come la Umami (10 €) con pomodoro giallo, ‘nduja calabrese, stracciatella, lardo di Colonnata, pomodorini secchi, fili di peperoncino e olio evo.
Dove trovate la pizzeria di Gennaro Rallo
Gennaro Rallo utilizza nella sua pizzeria di Napoli un forno a gas ed è la prima volta che si cimenta nella cottura con un forno a gas.
Considerate anche che la sua pizzeria si trova vicinissimo a una delle mete classiche del Natale a Napoli: i pastori a San Gregorio Armeno. Struscio, acquisto di pastori e pizza sarebbe un buon programma.
La pizza margherita classica
La pizza Margherita della pizzeria Gennaro Rallo ha tra gli ingredienti anche il pecorino. “Mi piacciono i formaggi”, spiega il pizzaiolo napoletano.
La pizza Umami
La pizza Umami, spiega Gennaro Rallo, ha un’impostazione più gourmet alla voce farcitura. La base è con una passata di pomodoro giallo cui aggiunge ‘nduja calabrese. All’uscita dal forno aggiunge stracciatella, pomodoro secco, lardo di Colonnata, fili di peperoncio e basilico cristallizzato.
Insomma una pizza molto ricca e quasi a ruota di carro.
La galleria fotografica delle pizze di Gennaro Rallo
Pizzeria Gennaro Rallo. P.za Portanova, 9. 80138 Napoli. Tel. +390812136306. Facebook
Come partecipare al Club della Pizza
E se a voi pizzaioli vi piace l’idea di partecipare a Esci la tua Pizza, potete inviarci una richiesta a info[@]scattidigusto.it o contattare il Direttore Tecnico Davide Ruotolo. Il Club della Pizza al Capasso Superstore di Napoli sarà lieto di accogliere le vostre pizze.
Al Club della Pizza abbiamo ospitato Pizzeria Insolito, Disapore, Zì Nicola, Bro, Sforno, Bella ‘Mbriana, Facimmece ‘na pizza, La Bolla, Donna Sofia ai Tribunali, Gennaro a Secondigliano, Casa Balbi, Chiù Sapore.
Club della Pizza c/o Capasso Superstore ai Quattro Palazzi. Via Marcello Fossataro, 7/11. Napoli. Tel. e WhatsApp: +393770808222
Facebook