Ristorante indiano Cittamani a Milano, menu e prezzi per il Diwali
Il ristorante indiano Cittamani, aperto dalla chef Ritu Dalmia a Milano nel 2017, per Diwali, la “Festa delle Luci”, ha invitato la chef Marina Balakrishnan.
Marina, originaria del Kerala, porta da Cittamani il Temple Food della sua regione. Si tratta di piatti tradizionalmente cucinati a casa, e in seguito portati in offerta alle divinità. Siamo nel Sud dell’India, ovvero in una zona che produce ingredienti semplici, naturalmente ricchi di sapore e di nutrienti.
Nel Kerala, e quindi a Milano nel ristorante indiano Cittamani, troviamo ingredienti come il come il cocco, il riso rosso, legumi, verdure e yogurt. Ovvero, tutto il necessario per preparare piatti strettamente vegetariani, leggeri, e, perché no?, con un intenso contenuto spirituale. Sono piatti semplici, casalinghi, caratterizzati da amore, condivisione – tutto sommato, li si potrebbe definire un nutrimento per l’anima.
Le ricette vengono, come è ocvvio, dalla famiglia di Marina.
Il Diwali è la “festa delle luci” perché in questi giorni si accendono luminarie a simboleggiare la vittoria della luce sull’oscurità, del bene sul male.
La festa di Diwali dura 5 giorni nel mese indù di Ashwayuja, che solitamente cade tra ottobre e novembre. Il ristorante Cittamani a Milano la festeggia dal 24 al 26 ottobre, a pranzo e a cena, con i menu indiani di Marina Balakrishnan.
I menu indiani del Kerala al ristorante Cittamani Milano
La cucina propone due menu diversi, uno per il pranzo e uno per la sera. Ricordiamo che con il suo menu di Kerala Temple Food chef Marina Balakrishnan propone piatti della tradizione del Sud dell’India. Gli stessi che vengono portati in offerta alle divinità nei templi durante il Sandya, il rituale delle preghiere.
Oottupura – Kerala Temple Food
Pop-up Lunch Menu, 20 € a persona, bevande escluse
UMA, varietà di riso rosso proveniente dal distretto di Palakkad, ovviamente nel Kerala
EGGPLANT & POTATO CURRY, tradizionale curry con melanzane, patate, cocco e spezie a cottura lenta
AVIAL, pietanza a base di cocco e cagliata, servita con medley di verdure
MATANGA PAYAR ERISERRY, zucca, cocco e fagioli dall’occhio
Diwali 2022, prezzi e menu del ristorante indiano Cittamani Milano
Kerala Temple Food (4 portate): 65 € a persona, bevande escluse
MALABAR GRAZING PLATTER, Assaggi e Condimenti:
PANIYARAM ,dumpling di riso e lenticchie
PARIPPU VADA, frittelle di lenticchie
VATTAYAPPAMS, tortino di riso al vapore
chutney al pomodoro, salsa di zenzero e tamarindo, salsa yogurt con senape
IDDIAPPAMS AND VEGETABLE STEW, nidi di spaghettini di riso di Kerala con curry al latte di cocco e verdure
MALABAR PAROTTA, pane stratificato di farina integrale con curry di jackfruit, servito con chutney di melanzane e patate
DESSERT, platano caramellato, con scaglie di cocco e gelato
Il ristorante Cittamani a Milano ambasciatore della cucina indiana
Ritu Dalmia è una chef indiana, cresciuta professionalmente in Italia, con ristoranti in giro per il mondo. A Nuova Delhi ha aperto un ristorante dal nome, e dalla cucina, italiani, Diva. Ed è particolarmente legata a Milano, dove ha aperto, oltre a Cittamani, anche il ristorante Spica.
Ritu non è nuova a ospitate come questa della chef Marina Balakrishnan, con la sua cucina vegetariana del Kerala. Nel 2019 aveva già accolto la cucina Kayasth, ricca di contaminazioni, presentata da Anoothi Vishal. L’idea di fondo è quella di ospitare a Milano, nel suo ristorante Cittamani, chef e cucine indiane differenti. La cucina indiana è ricca e variegata, e naturalmente comprende diverse proposte regionali.
Progetto che proseguirà con altri ospiti e altri piatti.
Cittamani. Piazza Mirabello. Milano
Facebook