Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Notizie
25 Febbraio 2020 Aggiornato il 25 Febbraio 2020 alle ore 15:12

Stelle Michelin in Svizzera: la seconda stella ai Cerea

Consegnate a Lugano, per la prima volta, le stelle della Guida Michelin Svizzera 2020. Su un totale di 632 locali citati, dalle locande di campagna ai
Stelle Michelin in Svizzera: la seconda stella ai Cerea

Consegnate a Lugano, per la prima volta, le stelle della Guida Michelin Svizzera 2020. Su un totale di 632 locali citati, dalle locande di campagna ai ristoranti gourmet, ci sono 6 nuovi ristoranti a due stelle e 12 nuovi locali a una stella, per un totale di 122 ristoranti con una o più stelle Michelin.

Sono passati da una stella alla categoria due stelle Da Vittorio, a Sankt Moritz (GR), sotto la direzione di Enrico Cerea e Paolo Rato, i due ristoranti IGNIV by Andreas Caminada a Bad Ragaz (capo chef Silvio Germann) e Sankt Moritz (capo chef Marcel Skibba) e il Gasthaus Zur Fernsicht – Incantare a Heiden (AR), con Tobias Funke in qualità di capo chef.

Due ristoranti invece sono entrati nella Guida Michelin Svizzera 2020 aggiudicandosi direttamente le due stelle: la Maison Wenger a Le Noirmont (JU), che Jérémy Desbraux ha rilevato solo l’anno scorso, e Memories nell’Hotel Grand Resort di Bad Ragaz (SG) con Sven Wassmer come capo chef – tra l’altro questo è il secondo ristorante a due stelle dell’hotel, insieme all’IGNIV.

Nel complesso, il numero dei ristoranti a due stelle è salito a 22, mentre i tre ristoranti che hanno già ottenuto le tre stelle Michelin le mantengono anche per il 2020: Restaurant de l’Hôtel de Ville a Crissier (VD), Schloss Schauenstein a Fürstenau (GR) e il Cheval Blanc by Peter Knogl a Basilea (BS).

In quanto ai ristoranti che hanno ricevuto la prima stella quest’anno, sono 12 (che portano il totale a 97):

Steinhalle a Berna (BE)
Zum Äusseren Stand a Berna (BE)
L’Aparté a Ginevra (GE)  
Fiskebar a Ginevra (GE)  
SENS 1605 a Davos (GR)
Le 42 a Champéry (VS)
Le Pérolles a Friburgo (FR)
Chesa Stüva Colani a Madulain (GR)
Zum Löwen a Nänikon* (ZH)
Jägerhof a San Gallo (SG)
das Restaurant a Thun (BE)
La Table d’Adrien a Verbier (VS)  
1904 Designed by Lagonda a Zurigo (ZH).

Ricordiamo che nel 2019 aveva ottenuto la stella anche Le Berceau des Sens, il ristorante del Lycée Hôtellier di Losanna: primo caso di una stella assegnata al ristorante di una scuola alberghiera. Ve ne avevamo parlato qui, auspicandola.

La Guida MICHELIN Svizzera 2020 in cifre

3 ristoranti a tre stelle
22 ristoranti a due stelle, tra cui 6 nuove aggiunte
97 ristoranti a una stella, tra cui 12 nuove aggiunte
143 ristoranti Bib Gourmand, tra cui 26 nuove aggiunte

Emanuele Bonati
"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino