Stelle Michelin in Svizzera: la seconda stella ai Cerea
Consegnate a Lugano, per la prima volta, le stelle della Guida Michelin Svizzera 2020. Su un totale di 632 locali citati, dalle locande di campagna ai ristoranti gourmet, ci sono 6 nuovi ristoranti a due stelle e 12 nuovi locali a una stella, per un totale di 122 ristoranti con una o più stelle Michelin.
Sono passati da una stella alla categoria due stelle Da Vittorio, a Sankt Moritz (GR), sotto la direzione di Enrico Cerea e Paolo Rato, i due ristoranti IGNIV by Andreas Caminada a Bad Ragaz (capo chef Silvio Germann) e Sankt Moritz (capo chef Marcel Skibba) e il Gasthaus Zur Fernsicht – Incantare a Heiden (AR), con Tobias Funke in qualità di capo chef.
Due ristoranti invece sono entrati nella Guida Michelin Svizzera 2020 aggiudicandosi direttamente le due stelle: la Maison Wenger a Le Noirmont (JU), che Jérémy Desbraux ha rilevato solo l’anno scorso, e Memories nell’Hotel Grand Resort di Bad Ragaz (SG) con Sven Wassmer come capo chef – tra l’altro questo è il secondo ristorante a due stelle dell’hotel, insieme all’IGNIV.
Nel complesso, il numero dei ristoranti a due stelle è salito a 22, mentre i tre ristoranti che hanno già ottenuto le tre stelle Michelin le mantengono anche per il 2020: Restaurant de l’Hôtel de Ville a Crissier (VD), Schloss Schauenstein a Fürstenau (GR) e il Cheval Blanc by Peter Knogl a Basilea (BS).
In quanto ai ristoranti che hanno ricevuto la prima stella quest’anno, sono 12 (che portano il totale a 97):
Steinhalle a Berna (BE)
Zum Äusseren Stand a Berna (BE)
L’Aparté a Ginevra (GE)
Fiskebar a Ginevra (GE)
SENS 1605 a Davos (GR)
Le 42 a Champéry (VS)
Le Pérolles a Friburgo (FR)
Chesa Stüva Colani a Madulain (GR)
Zum Löwen a Nänikon* (ZH)
Jägerhof a San Gallo (SG)
das Restaurant a Thun (BE)
La Table d’Adrien a Verbier (VS)
1904 Designed by Lagonda a Zurigo (ZH).
Ricordiamo che nel 2019 aveva ottenuto la stella anche Le Berceau des Sens, il ristorante del Lycée Hôtellier di Losanna: primo caso di una stella assegnata al ristorante di una scuola alberghiera. Ve ne avevamo parlato qui, auspicandola.
La Guida MICHELIN Svizzera 2020 in cifre
3 ristoranti a tre stelle
22 ristoranti a due stelle, tra cui 6 nuove aggiunte
97 ristoranti a una stella, tra cui 12 nuove aggiunte
143 ristoranti Bib Gourmand, tra cui 26 nuove aggiunte