Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Notizie
19 Settembre 2012 Aggiornato il 2 Luglio 2014 alle ore 21:43

Festambiente Roma. Condividere Bonci&Sorbillo e Maria Pia Castelli

Gli appuntamenti di D-Gusto a Mondi Possibili con i nostri eventi: la verticale Maria Pia Castelli e il duo Gabriele Bonci - Gino Sorbillo
Festambiente Roma. Condividere Bonci&Sorbillo e Maria Pia Castelli

Il messaggio è chiaro. Per la prima volta due campioni della pizza, quella a taglio e quella napoletana, Gabriele Bonci e Gino Sorbillo saranno insieme allo stesso forno al Circolo degli Artisti a Roma in occasione di Festambiente Mondi Possibili (da giovedì 20 a domenica 23 settembre al Circolo degli Artisti in Via Casilina Vecchia 42). Il tema di quest’anno è Sostenibilità e Condivisione con un contest identificato dall’hashtag #MondiPossibili e l’indirizzo @FestambienteRM. Il 23 settembre è la data mondiale dello Sharing Day e Scatti di Gusto festeggerà questa prima giornata della condivisione con l’appuntamento che farà conoscere a 40 partecipanti l’idea della pizza che ben può riassumere il concetto di World Food, riconosciuto e riconoscibile ai 4 angoli del pianeta.

La sessione di corso e di degustazione guidata dai due funamboli dell’impasto (a proposito, non dimentichiamo il concetto di Sostenibilità e ci avvicineremo il più possibile con l’utilizzo di farine bio) che incroceranno impasti e forno dalle 11:00 alle 15:00 in un percorso che vi farà scoprire il come si fa e che vi consentirà di assaggiare i risultati. Sono graditi blocchi degli appunti, schermi digitali e macchine fotografiche. Per creare una “pizza condivisa”. La partecipazione è gratuita (ma se fate una donazione all’organizzazione saremo ancora più contenti) ed è soggetta solo alla registrazione sul form a questo indirizzo (dove trovate anche gli altri laboratori) oppure scrivendo qui sotto nei commenti e confermando con una mail a info@scattidigusto.it in cui aggiungerete cortesemente le coordinate personali accanto al nickname utilizzato.

Scatti di Gusto ha pensato anche agli appassionati di vino e nel giorno di apertura della manifestazione, giovedì 20 settembre alle ore 20, la squadra di Scatti di Vino composta per l’occasione da Antonio Paolini, Stefano Ronconi e Maurizio Valeriani guiderà 40 partecipanti in una verticale di 8 etichette dell’azienda marchigiana Maria Pia Castelli. Anche qui Sostenibilità grazie alla presenza di uno dei rappresentanti del gruppo dei Piceni Invisibili dedito alla produzione di vini naturali, biologici e biodinamici (per le querelle, avete qui il dizionario). Tre fasi con la prima dedicata a tre annate di uno dei vini che maggiormente riscuotono successo, lo Stella Flora in 3 annate: 2009, 2006, 2004.

Seguiranno altre due fasi. Seconda fase: Marche Rosato I.G.T. Sant’Isidoro 2010, Marche Rosso I.G.T. Orano 2009. Terza fase: Marche Rosso I.G.T. Erasmo Castelli 2006, Marche Rosso I.G.T. Erasmo Castelli 2005, Marche Rosso I.G.T. Erasmo Castelli 2004. Anche in questo caso per prenotarsi il percorso è uguale: registrazione sul form di Festambiente Mondi Possibili o registrazione nei commenti qui sotto (specificate se per il vino o la pizza) e mail di conferma. La partecipazione è gratuita e i posti disponibili sono 40.

E ora, se vi va, condividete in vista dello Sharing Day sapendo che gli appuntamenti D-gusto a Festambiente comprendono molte altre iniziative. Voglio solo ricordarvi un appuntamento alle ore 13.00 del 22 settembre con la presentazione e degustazione a sostegno del progetto Paestumanità (contributo minimo 10€) che consiste in un’operazione di Azionariato Sociale finalizzata ad acquistare i terreni compresi entro le mura della città di Paestum, attualmente di proprietà privata.

Vincenzo Pagano
Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino