Sodo o strapazzato? 18 cose da fare con un uovo
Sono spesso sottovalutate, ma basta che siano fresche e con le uova si possono creare innumerevoli ricette. Non ve ne vengono in mente più di un paio?
Per fortuna al film-maker tedesco Rush Meyer sì. E l’ha voluto condividere con tutti con il video 12 Thing you can do with an egg (in italiano: 12 cose che puoi fare con un uovo).
12 Things you can do with an Egg from RUSCH MEYER on Vimeo.
#1. Uovo sodo
Il film-maker lo definisce “sodo”, però è evidente che sia alla coque.
Chiariamo quindi, una volta per tutte, quali sono i tempi di cottura delle uova.
#2. Uovo al tegamino
In questo caso con l’aggiunta di tartufo sopra. Ma se ben fatto è buono anche con sale, pepe e basta. La scarpetta? È d’obbligo.
#3. Uova strapazzate
Ne esistono ennemila varianti: col prezzemolo, con prosciutto e formaggio, col salmone, al pomodoro. Ma state attenti a “strapazzarle” bene: il rischio frittata/omlette è dietro l’angolo.
#4. Graved eggs
Si tratta di uova marinate in sale e zucchero. Belle, vero? (Sono anche buone)
#5. Pancakes
Tipici della colazione anglo-americana. Impossibile resistergli, anche nella loro versione salata.
#6. Uovo alla scozzese
Un tipico snack da pub anglosassone, nonché piatto storico: la prima “scotch egg” venne realizzata nei primi anni del ‘700, quando Fortun&Manson a Londra lo cucinò su richiesta di un ricco viaggiatore, che aveva tratto ispirazione da un piatto indiano composto proprio da carne e uova sode. L’uovo viene cotto, avvolto nel macinato o nella salsiccia, impanato e poi fritto. Per accompagnare, salsa Worcester. Qui in Italia funzionerebbe bene come aperitivo?
#7. Spaghetti alla carbonara
Sì, senza ombra di dubbio le uova sono uno degli ingredienti principali della carbonara. Ma non mi esprimo sull’uso del prezzemolo nella foto qui sopra (sì, proprio io che la cucino con la ricetta di Alba Esteve Ruiz e uso il Tavernello).
#8. Tortilla spagnola (e frittata)
Dall’Italia alla Spagna, con uno dei piatti più consumati quotidianamente. A differenza della classica frittata, nella tortilla viene aggiunta della cipolla.
#9. Pavlova
Eccoci in Australia, con uno dei dolci più famosi del mondo realizzato per la prima volta nella prima metà del ‘900 in dedica alla ballerina Anna Pavlova. Se non avete mai visto questa torta e vi state chiedendo dove sia l’uovo, eccovi accontentati: mentre la parte superiore e interna è panna decorata a proprio piacimento con frutta di stagione, la base è di meringa (qui vi spieghiamo come si fa).
#10. Crème brûlée
Eccoci in Francia (ma ancora oggi gli inglesi ne rivendicano la paternità), con la “crema bruciata”: una base di crema inglese con sopra una sfoglia croccante di zucchero caramellato.
#11. Marshmallows
Non ditemi che non sapevate che i marshmallow si facessero con gli albumi? Però sono certa che li avrete provati anche voi cotti tra i boschi sul fornello da campeggio, semisciolti e con tanta Nutella.
#12. Whiskey sour
Il cocktail ufficiale dell’International Bartender Association è realizzato con bourboun whiskey, succo di limone, zucchero e albume d’uovo.
Il video è finito, ma a me vengono in mente almeno altre sei ricette da fare con le uova. Eccole:
#13. Zabaione
Lo troviamo nel gelato, con l’omonimo gusto; nel Bombardino, tipica bevanda calda con panna, brandy, caffè (e ovviamente zabaione) nata a Livigno, che si consuma in alta quota; nel tiramisù. Ma ai veri intenditori piace anche così: semplice.
#14. Omelette
Una “piadina d’uovo” da riempire a proprio piacimento. L’abbiamo mangiata tutti almeno una volta.
#15. Uova di neve
Forse ne avrete sentito parlare poco. Ma io, che ho provato a farle, assicuro che sono semplici da realizzare e delicate al palato: si montano per bene gli albumi a neve, poi si unisce dello zucchero a velo. Si fa scivolare un cucchiaio di composto nel latte bollente (ancora su fornello) precedentemente insaporito con la vaniglia. E il gioco è fatto. Qui vi viene presentato su una composta d’albicocche.
#16. Uova alla Fiorentina
Cioè in cocotte e su un letto di spinaci e burro (che è stato appena riabilitato da una ricerca).
#17. Uova alla Benedict
Non possono mancare nei brunch statunitensi, anche se la salsa è quella olandese (e anche lei contiene uovo).
#18. Uovo in camicia
Ultimo, ma non ultimo, l’uovo in camicia. Che sembra facile, ma non lo è.
La mia mente ha esaurito le sue risorse. Mi aiutate a completare la lista delle ricette da fare con le uova e dove le uova sono tra gli ingredienti principali del piatto?
[Video e immagini: Vimeo-Rush Meyer, GialloZafferano, SapereFood, GialloZafferano, DonnaModerna, FucsiaMerlot, Foodie-ah]