Le 10 ricette più amate sul web: da migliaccio a gattò di patate
Cosa avete cucinato di più quest’anno? O, almeno, quali ricette avete cercato sul web per provare a cucinarle con la guida di siti, blog, giornali?
Come ogni anno risponde Google Trends che mette in fila la classifica dei 10 termini più gettonati sul motore di ricerca. E, ovviamente, una sezione non potrebbe che essere dedicata al food.
La parte del leone quest’anno la fa il centro sud dell’Italia con ricette di primi come carbonara e amatriciana, dolci come la pastiera e la novità del primo posto in classifica occupato dal migliaccio napoletano che scalza dalla precedente classifica il tiramisù nonostante quest’anno ci siano state polemiche e concorsi vinti da chi non l’aveva mai fatto prima (e, appunto, aveva cercato la ricetta su Google).
Ecco quindi la vostra Top Ten del gradimento in cucina.
1. Migliaccio Napoletano
Napoli per Carnevale. Il migliaccio è un dolce da forno di origine antichissime preparato con semolino, ricotta, latte, uova, burro e aromi. Ingredienti semplici, lavorazione altamente facile e il risultato è un dolce sano, gustoso e, in modo naturale, gluten free (qui la ricetta della Cuochina Sopraffina).
2. Carbonara
Il piatto della tradizione piuttosto recente della cucina romana ha molti validi interpreti. Le ricette più gettonate su Scatti di Gusto sono quelle di Alba Esteve Ruiz e di Luciano Monosilio.
3. Pastiera
Dolce di Pasqua che ha sforato a Natale la sua stagionalità, è imprescindibile sulle tavole di Napoli e dintorni. Nella vasta letteratura di Scatti di Gusto, vi segnaliamo la ricetta e la guida all’utilizzo degli ingredienti per un risultato – ovviamente – perfetto.
4. Caponata Siciliana
Il piatto siciliano è il must delle preparazioni estive. Filippo La Mantia lo ha spedito nello spazio e qui avete la sua ricetta.
5. Colomba
Non c’è Pasqua senza colomba, il grande lievitato che tutti gli appassionati di cucina domestica hanno provato a fare almeno una volta nella loro vita. Su Scatti di Gusto trovate la ricetta di Alfonso Pepe, pasticciere di Sant’Egidio del Monte Albino in provincia di Salerno.
6. Fave dei Morti
Un dolce che si prepara da nord a sud dell’Italia in occasione della commemorazione dei defunti a novembre.
7. Ribollita Toscana
Un goccio di olio a chiudere una ricetta basica della cucina toscana e il piatto con pane raffermo e verdure è pronto per essere servito a tavola.
8. Amatriciana
Un primo piatto che più romano non si può nell’interpretazione classica offerta dalla strana coppia su Scatti di Gusto.
9. Castagnaccio
Il dolce della tradizione toscana è una ricetta tipica dell’autunno. La Cucina Italiana vi spiega come farlo.
10. Gateau di patate
Un altro piatto della cucina napoletana chiude la classifica del 2018. Su Scatti di Gusto trovate la ricetta dello storico ristorante Da Umberto a Chiaia.