Le 12 migliori mozzarelle di bufala casertane da Aversa a Castel Volturno
Mozzarella Championship si è conclusa con la vittoria di due caseifici a grazie alle loro migliori mozzarelle di bufala casertane e salernitane. Mozzarella di Bufala Campana Dop e mozzarella di latte di bufala indicata in breve come Non Dop.
L’analisi dei caseifici in tutta Italia e gli scontri diretti del tabellone hanno ancora una volta messo in evidenza la sfida tra due scuole di pensiero. Caserta e Salerno sono le aree maggiormente vocate alla produzione delle migliori mozzarelle di bufala, non c’è dubbio alcuno.
Nella sfida finale, si è inserito anche il Caseificio Il Granatore di Palmi, in provincia di Reggio Calabria. Quindi, a norma di disciplinare, una mozzarella di latte di bufala Non Dop che è arrivata seconda della sua categoria. Un risultato eccellente che permette di dire che anche in Calabria si produce un’ottima mozzarella di bufala.
La guida all’acquisto
Una mozzarella di bufala come tutte le altre esaminate acquistate come un normale consumatore. In anonimato e scontrino alla mano. Una filosofia trasparente che, scusate l’ossimoro, è passata anche per le degustazioni al buio. Senza conoscere i nomi delle mozzarelle di bufala esaminate. E per giunta mescolando in successione gli assaggi tra Dop e Non Dop. Nessuna possibilità di riconoscere i caseifici se non quelli che hanno realizzato in maniera costante le migliori mozzarelle di bufala a Caserta, a Salerno e in tutta Italia.
Una fantastica garanzia per i consumatori che identificano con l’estate il periodo migliore per mangiare la mozzarella di bufala. Alimento fresco e genuino che da solo vale un ricco piatto.
Le migliori mozzarelle di bufala Dop e Non Dop casertane
E anche se conoscete già il podio della migliore mozzarella di bufala Dop e Non Dop, siamo certi che vi interesserà conoscere quali sono i caseifici che la producono. A Caserta come a Salerno.
Proprio per questo abbiamo messo mano alle classifiche degli scontri diretti, con i punteggi assegnati, per farvi conoscere le migliori mozzarelle di bufala casertane.
Eccoli.
1. Le Terre di Don Peppe Diana – Libera Terra (Dop)
La mozzarella del caseificio Le Terre di Don Peppe Diana ha vinto la prima edizione di Mozzarella Championship, Bufale in Tavola nella categoria Dop. Un’affermazione di gusto e di legalità.
La produce infatti l’azienda di Castel Volturno guidata da Massimo Rocco con i terreni e i beni confiscati alla mafia. Un motivo in più per assaggiarla oltre ad essere la migliore delle migliori mozzarelle di bufala di casertane.
Coop. Sociale Le Terre di Don Peppe Diana – Libera Terra. Via Pietro Pagliuca, Trav. Del Cigno. Castel Volturno (CE). Tel. +393274607345
2. Migliori mozzarelle di Bufala casertane: Caseificio Agnena (Dop)
Tre giovani allevatori di bufala da produzione di latte decidono di intraprendere una nuova avventura: produrre mozzarella di bufala. E aprono il caseificio nel 1986. Nel 1993 nasce la società Aziende Agricole Associate Caseificio Agnena S.r.l. che ne 2021 merita il 3° posto assoluto nella categoria Dop di Mozzarella Championship.
Caseificio Agnena. Via Reggia Agnena km 0.500. Cancello ed Arnone (CE). Tel. +390823856267
3. Caseificio Leuci (non Dop)
Il 3° posto della categoria Non Dop di Mozzarella Championship, Bufale in Tavola è stato conquistato dal caseificio Leuci. Una tappa da segnare in rubrica poiché si trova a poca distanza dal casello autostradale della Milano Napoli sulla direttrice delle vacanze.
Caseificio Leuci. Via Nazionale Appia, 150. Casagiove (CE). Tel. +390823469400
4. Fattoria Pagliuca (Dop)
Siamo nell’alto Casertano, di fronte ai monti del Matese, nell’azienda Il Campo in cui si allevavano bufale già nell’Ottocento. Il caseificio e il piccolo punto vendita sono collocati in un fienile della stessa epoca. Qui troverete anche formaggi di latte di bufala.
Fattoria Pagliuca. Via San Giacomo, 6. Alvignano (CE). Tel. +393481332790
5. Caseificio La Reale (Dop)
Il caseificio dei Di Benedetto è un’istituzione per molti appassionati che si avventurano nell’entroterra di Mondragone alla ricerca delle migliori mozzarelle di bufala. E qui troverete prodotti che vi soddisferanno.
Caseificio La Reale. Via Case Sparse. Falciano del Massico (CE). Tel. +390823740233
6. ABC Allevatori Bufalini Campani (Dop)
ABC nasce a Vitulazio, nella campagna di Caserta, nel 1978. Il caseificio è stato uno dei primi tre soci fondatori del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop.
ABC Allevatori Bufalini Campani. SS Appia, km 196. Vitulazio (CE). Tel. +390823621560
7. Palato Bufalino (Dop)
Il nuovo marchio di Aziende Agricole Associate promette bene con una mozzarella disponibile anche nella versione senza lattosio. Attivo lo shop online a prezzi decisamente concorrenziali.
Palato Bufalino. SP 333. Cancello ed Arnone. Tel. +390823859276 (CE)
8. Migliori mozzarelle casertane: Caseificio Ponte a Mare (Non Dop)
Il caseificio Ponte a Mare sul litorale domitio è un nome che rimbalza spesso tra gli appassionati delle migliori mozzarelle di bufala casertane. La mozzarella di Gianfranco e Antonio Paolo fa la felicità anche di chi non è in zona grazie alla possibilità di ordine on line. Occorre ordinare almeno 4 kg totali a scelta tra mozzarella, bocconcini, trecce o provola. Il prezzo è di 14 € al kg comprensivo di spese di spedizione e diritto di contrassegno. Per la prima spedizione si richiede il pagamento anticipato, e gli ordini devono pervenire almeno 24 ore prima della partenza della merce e durante gli orari di ufficio, ovvero dalle ore 8:30 alle ore 14:30. Disponibili tutte le pezzature – bocconcino di 50 grammi e mozzarelle da 125, 250, 500 grammi – oltre alle trecce da 250 e 500 grammi.
Caseificio Ponte a Mare. SS 7 quater Var, 533. Castel Volturno (CE). Tel. +390823851525
9. Mini Caseificio Costanzo (Non Dop)
Alessandro Costanzo è nato tra le migliori mozzarelle di bufala casertane. E porta la sua mozzarella e i formaggi, anche senza lattosio, oltre i confini di Aversa dove c’è anche un ristorante. Oltre allo shop online, troverete i prodotti del caseificio anche nei punti vendita di Lusciano, Marcianise, Napoli e Grottaferrata.
Mini Caseificio Costanzo. Via Vito di Jasi. Aversa (CE). Tel. +3908119518266
10. Caseificio Colonne (Dop)
Il Caseificio Colonne dei fratelli Nobis è un’azienda a carattere familiare che da tre generazioni produce mozzarella di bufala. Accanto alle tradizionali produzioni di paste filate fresche ha introdotto nuovi prodotti come la burrata di bufala. Tutti disponibili sullo shop on line.
Caseificio Colonne. Via Domitiana, km 33,700. Castel Volturno (CE). Tel. +390823851302
11. Migliori mozzarelle casertane: Il Casolare (Dop)
Il caseificio di Mimmo La Vecchia nell’Alto Casertano è una garanzia per la mozzarella di bufala. Ma anche per la misto bufala che combina il sapore bufalino alle consistenze del fiordilatte vaccino ed è indicato per la pizza. In catalogo anche Fabula, formaggio che assomiglia al Camembert, e Fabula affogato nel vino Pallagrello.
Caseificio Il Casolare. Via Olivella, 12. Alvignano (CE). Tel. +390823610906
12. Migliori mozzarelle casertane: La Fenice (Non Dop)
Il caseificio di Ferdinando Cozzolino è un’altra garanzia a tutela delle migliori mozzarelle di bufala casertane. Amatissima tappa degli appassionati che ben conoscono il posizionamento lungo la direttrice dell’Autostrada del Sole, ha in Cozzolino uno dei campioni nella lotta al latte congelato e al sale. Che deve essere pochissimo per esaltare il gusto del latte e non coprire magnagne.
La Fenice Caseificio. Strada Vicinale Vadopiano. Presenzano (CE). Tel. +0823989372