Pizza con più Aria, nuova farina di Mulino Caputo a TuttoFood 2023
C’è una nuova Aria al Mulino Caputo a Tuttofood 2023 (Padiglione 7P | Stand F13-G18) ed è ricca di novità.
Il Mulino di Napoli guidato da Antimo Caputo continua l’estensione della gamma di farine per uso professionale che l’ha portata a diventare “la farina dai mille colori” come recita il claim. I colori identificano la specializzazione di ciascuna farina per pizzeria, panificazione, pasticceria.
Oltre che per il settore professionale, la farina di Mulino Caputo è disponibile anche per gli appassionati dell’arte bianca. L’azienda napoletana proprio in occasione del lockdown ha guardato al mercato domestico che rappresentava solo una piccola nicchia delle sue vendite. L’immissione sul mercato della grande distribuzione è stata subito premiata. Nella classifica combinata Altroconsumo e Il Salvagente, si è piazzata al primo posto. La Rossa Pizzeria è la migliore farina per pizza a casa anche sulla scorta delle performance del Saccorosso della scuola tradizionale napoletana.
A Tuttofood 2023, Mulino Caputo presenta il classico stand che tratteggia un vicolo napoletano arricchito, oltre che dal forno per la pizza tradizionale e contemporanea, dalle postazioni pasticceria e bakery.
A testimoniare la specializzazione nei diversi settori ricordato anche dal nuovo spot in onda sulle reti Mediaset con il cuoco baffone del logo.
La nuova farina di Mulino Caputo e gli chef e i pizzaioli a Tuttofood 2023
Ma le novità sono soprattutto nei prodotti. Dopo il successo della farina Nuvola e Nuvola Super adottata dai pizzaioli contemporanei cui è dedicata una sezione del Trofeo Mondiale (vinto da Peppe Cutraro e Vincenzo Capuano), è la volta di Aria. Un soffio di croccante leggerezza è il claim del nuovo sacco azzurro indicato per pizza in teglia, per la pala e la pinsa.
L’occhio è rivolto alle pizze espresse e da rigenerazione che fanno dell’alveolo continuo, del crunch di superficie e del cuore morbido le caratteristiche essenziale. Come da tradizione del mulino napoletano, la farina è sempre solo dal grano. Ma il segreto della nuova farina è la combo tra scuola napoletana e scuola romana. In questa nuova farina 0 di grano tenero entra il criscito, ovvero l’antica pasta madre utilizzata dai napoletani fino a qualche decennio fa. Una farina super performante che fa della postura naturale e della selezione dei grani (non si tratta di una miscela di farine “in uscita” dall’abburattamento) le caratteristiche principali.
Lo sviluppo porta la firma di Davide Civitiello, il pizzaiolo campione che porta in giro per il mondo il messaggio della farina napoletana. Sarà lui ad aprire l’appuntamento di Tuttofood 2023 con la nuova pizza del progetto il cui nome in codice Civitiellus ricorda la tipologia romana in teglia.
Nello stand si alterneranno Pasqualino Rossi (pizzeria Elite, Alvignano), che ha riportato in auge la pizza al padellino, Simone Fortunato (pizzeria Diaz, Portici), Gino Sorbillo (pizzeria Sorbillo, Napoli). Massimiliano Saieva (ASR Pizza Lab – Roman Pizza Academy Madrid, New York, Montreal) metterà alla prova la nuova farina Aria.
Sul versante cucina gli show cooking di Mulino Caputo a Tuttofood 2023 sono affidati allo chef Andrea Aprea dell’omonimo ristorante stella Michelin di Milano. E a Alex Vollaro che arriva da Napoli.