3 nuove pizzerie a Capri: Enzo Coccia, Ciro Oliva, Franco Pepe
L’estate 2024 a Capri sarà ricordata per 3 nuove aperture di pizzerie di altrettanti pizzaioli big. In ordine alfabetico sono:
Enzo Coccia delle pizzerie La Notizia (53 e 94) a Napoli e soprattutto della pizzeria Vico a Roma.
Ciro Oliva, ovvero il più giovane ed ormai ex enfant prodige, con la pizzeria di famiglia Concettina ai Tre Santi nel quartiere Sanità a Napoli. [Aggiornamento: qui leggete la recensione della pizzeria Concettina ai Tre Santi a Capri]
Franco Pepe della pizzeria Pepe in Grani a Caiazzo (ma anche a L’Albereta in Franciacorta e con Proxima al San Barbato Resort in Basilicata).
Tre nomi pesanti che si contenderanno i migliori clienti dell’isola di Capri a colpi di spicchi di pizza con le nuove pizzerie. Tre pizzaioli tra l’altro qualificati per gli Ottavi di Finale del nostro Campionato della Pizza.
1. Vico a Capri, la pizzeria di Roma raddoppia nell’Isola Azzurra
Vico a Roma ha segnato l’inizio di un nuovo percorso di Enzo Coccia nel solco della tradizione ma con una lettura contemporanea della pizzeria. In un palazzo storico di piazza Rondanini inaugura il filone New Classic, o se preferite Neo Classico, della pizza. In un momento in cui c’è una sorta di rigurgito rispetto alle istanze contemporanee con l’apparizione delle ruote di carro dove non te lo aspetti – scriteriata quanto le canotto fatte male – Coccia prova a riscrivere le regole del gioco. Un po’ come fece con l’apertura de La Notizia. Definita da lui stesso Pazzaria anche in omaggio alla decisione di impiegare materie prime di qualità.
Vico è una pizzeria lussuosa per ambiente e per tipo di pizza. Bella e rassicurante la pizzeria come le pizze. E tale sarà anche la pizzeria Vico Capri in fase di realizzazione nella corte dell’hotel La Residenza di proprietà della famiglia De Angelis. Cioè coloro che hanno dato il la alla pizzeria a Roma. La pizzeria avrà un numero di coperti maggiore rispetto a Roma e sarà all’aperto, all’insegna delle notti capresi. Impostazione del menu molto simile alla pizzeria romana e apertura prevista per la prima settimana di giugno.
I fondamentali sono già a posto e tra 10 giorni è già in calendario lo shooting fotografico per il lancio della nuova pizzeria di Capri. Che vedrà Enzo Coccia sulla tolda di comando. A questo punto il pizzaiolo napoletano triangolerà tra Capri, Roma e Napoli – dove ha riaperto La Notizia 94 cioè la pizzeria “gourmet”. In compagnia dei figli che lo aiutano nella conduzione delle 4 pizzerie.
2. Concettina ai Tre Santi sulla terrazza già di Mammà
E partiamo da Ciro Oliva che sarebbe alla prima apertura dell’era targata Archive, la società di Ruffini attiva nel food, in attesa dell’inaugurazione degli spazi accademici alla Sanità. Per lui e per la sua Concettina ai Tre Santi gli spazi sono quelli che hanno ospitato il ristorante Mammà. Vista da urlo e un recente passato di ristorante insignito dalla stella Michelin. Mammà è scivolato fuori dalla Guida dopo la pubblicazione dell’edizione di quest’anno in cui lo chef Raffaele Amitrano aveva riconfermato il macaron. Con un salto geografico, il ristorante Mammà ora è a Torino e si chiama Snodo come ricordato dai social.
Tra l’altro, all’inizio dell’avventura – con Gennaro Esposito della Torre del Saracino a fare da supervisore e Salvatore La Ragione in cucina – Mammà sfornava pizze. E lo faceva con il forno più antico di Capri posizionato nell’area alle spalle della terrazza (qui c’era infatti Da Gemma che era ristorante e pizzeria). Una soluzione meno scenografica rispetto ad un forno vista mare, ma ben più utile a mantenere un maggior numero di coperti nella sala – terrazza. Vedremo quale sarà il layout definitivo considerato che la cucina invece chiudeva il perimetro della terrazza lato vicolo. Insomma, un ritorno alle origini.
3. Franco Pepe dalla collina di Caiazzo alla pizzeria di Capri
I rumors da Capri dicono che la pizzeria di Franco Pepe aprirà in una posizione se possibile ancora migliore. Ad Anacapri ma con la vista a strapiombo sulla Grotta Azzurra. Ad ospitare i forni del pizzaiolo casertano che ha contribuito a rendere famosa quella che una volta era considerata dai napoletani la pizza di paese, sarebbe il complesso del Nettuno. Dunque una pizzeria prettamente stagionale in cui arriveranno le pizze iconiche. Tra questa l’arcinota pizza Margherita Sbagliata che, come rivelato durante un contest di pizze e pizzaioli, farebbe “ritorno” su un’isola ma, in ossequio al suo nome, “sbagliata”. Capri appunto e non Ischia in cui opera lo chef che al tempo ha partecipato alla realizzazione della pizza diventata simbolo della pizzeria di Caiazzo.
Un’altra apertura stagionale che si aggiunge a quella che aveva visto Franco Pepe protagonista all’hotel Belmond Cipriani di Venezia e che quest’estate lo porta in Sardegna al 7Pines Resort di Baja Sardinia. Come recita un post su Instagram la pizzeria “Spazio by Franco Pepe è a bordo della nostra spettacolare piscina. Sardegna e alto Casertano si incontrano nel menu inedito disponibile per tutta l’estate: ai grandi classici del pluripremiato maestro Pepe, come la Margherita Sbagliata e la Ritrovata, si aggiungono le novità studiate con il nostro executive chef Pasquale D’Ambrosio”.