Le 6 migliori pizze per l’estate 2021 con 3 pizzaiole e 3 pizzaioli
Le migliori pizze per l’estate 2021 in un confronto tra pizzaioli che esplorano le nuove tendenze in vista della bella stagione.
L’appuntamento è con la nona edizione di “Una Pizza per l’Estate by Mulino Caputo”. Il 28 maggio, 3 pizzaiuole e 3 pizzaiuoli, specializzati nell’arte dell’impasto partenopeo proporranno, in collegamento streaming, la loro interpretazione del disco di pasta per la stagione estiva. Un confronto tra donne e uomini per scoprire le rispettive versioni.
Lo scorso anno, “Una pizza per l’Estate by Mulino Caputo” ha dato la stura agli eventi dedicati al food, trasmessi e seguiti sulle piattaforme social. Quest’anno, ancora più rodati e con l’entusiasmo di sempre, i Maestri Pizzaiuoli chiamati a raccolta da Mulino Caputo si confronteranno su topping, abbinamenti e materie prime.
I partecipanti e gli ospiti faranno anche il punto sulle nuove tendenze di consumo e sulla home delivery. Una modalità che si è diffusa molto negli ultimi 12 mesi e che ha consentito di continuare a godere a casa dei prodotti della pizzeria.
“Crediamo che il web e i social siano un’opportunità in più. Come lo è stata la delivery e come continuerà ad esserlo, anche ora che ritorneremo a sederci ai tavoli per gustare assieme la pizza” – ha dichiarato Antimo Caputo, Ad dell’omonimo mulino – “La consegna a domicilio, che era già piuttosto diffusa a Napoli, in questi mesi ha rappresentato un’alternativa significativa. È stata una opportunità importante per i consumatori perché, come amiamo ripetere quando una pizza nasce buona, rimane buona”.
Tutte le pizze per l’estate 2021
I sei partecipanti di quest’anno sono: Nicoletta Di Patre, Jessica De Vivo, Roberta Esposito, Ciro Esposito, Vincenzo Pagano e Ferdinando Simeoli.
Si sfideranno con le rispettive preparazioni presso la sede del Mulino Caputo e racconteranno e commenteranno le novità. L’evento sarà trasmesso su Facebook, Instagram e Youtube. In attesa di degustare le pizze “in presenza” nelle sei pizzerie.
1. Pizze per l’estate 2021. Nicoletta Di Patre, Abraccio
Pizzeria: Magma Sakura – Torre Del Greco
Nome della Pizza: Abbraccio
Ingredienti: Stracciata di Bufala, gamberetti nostrani saltati agli agrumi, ciuffi di crema di patate e limone e basilico, zest di limone Igp di Sorrento.
Farina Utilizzata: farina Caputo SaccoRosso 45 %, Caputo Blu 45%, Tipo 1 10 %. Lievitazione 48 ore
2. Pizze per l’estate 2021. Jessica De Vivo, Fiorina
Pizzeria: Mary Rose – Napoli
Nome della Pizza: Fiorina
Ingredienti: Cornicione ripieno di crema di bufala, topping: provola di Agerola, fiori di zucca fritti (all’uscita), crema con zucchine e fiori di zucca, scaglie di pecorino romano basilico e olio evo.
Farina Utilizzata: Caputo SaccoRosso
3. Pizze per l’estate 2021. Roberta Esposito, Summer Light
Pizzeria: La Contrada – Aversa
Nome della Pizza: Summer light
Ingredienti: provola affumicata, scarola riccia saltata cruda con olio extravergine pinoli, uvetta, capperi e olive, hummus di ceci, baccalà sfogliato, rostì di patate, zest di lime
Farina Utilizzata: Farina Caputo tipo 1, Idratazione 70%. Lievitazione 48 ore
4. Pizze per l’estate 2021. Ciro Esposito, Fortino
Pizzeria: Vigliena – Napoli
Nome della Pizza: Fortino
Ingredienti: vellutata di zucchine (produzione propria), provola di Agerola.
All’uscita: zucchine fritte, ricotta di bufala e mentuccia fresca.
Farina utilizzata: Nuvola Caputo.
5. Pizze per l’estate 2021. Vincenzo Pagano, Vesuvio Borbonica
Pizzeria: Casa Caponi – Torre Annunziata
Nome della Pizza: Vesuvio Borbonica
Ingredienti: fior di latte d’Agerola, pomodorini del Piennolo del Vesuvio DOP, pomodorini gialli del Vesuvio a pacchetelle, stracciata di bufala campana DOP, pomodorini confit fatti in casa, olio EVO del Cilento e basilico.
Farina Utilizzata: Caputo SaccoRosso, Caputo Blu e Tipo 1. Impasto indiretto, biga con lievitazione naturale nella cantina di Casa Caponi a circa 18 gradi per 24 ore. In doppia cottura, prima fritta e poi cotta nel forno a legna.
Pizze per l’estate 2021. Ferdinando Simeoli, Profumi del Golfo
Pizzeria: Equilibri di Gusto – Pozzuoli
Nome della Pizza: Profumi Del Golfo
Ingredienti: letto di mousse di provola campana, alga marina fritta, corallo al nero di seppia, tartare di spigola marinata con zest di limone, sale maldon, pepe nero con olio di Caiazzo e tocchetti di pomodorini semi dried
Farina Utilizzata: Blend Farine Mulino Caputo