Come immaginate il Natale web 2.0? (Video imperdibile)
L’idea di raccontare il Natale con un docu-film partecipativo come quello lanciato in rete da Antonietta De Lillo e Marechiaro è un’operazione divertente e che restituirà l’immagine delle feste nelle case degli Italiani in un arco di tempo che speriamo sia abbastanza lungo (e qui la voglia di vintage tecnologico per masterizzare super 8 e filmini ante cellulare e schede di memoria dovrà essere forte).
La ricerca che va indietro a cogliere quelle immagini in stile La meglio gioventù o il recentissimo Romanzo Criminale la serie scendendo lungo gli anni 80, 70, 60 è un aspetto che spesso viene bollato come insicurezza dello stato attuale e paura del futuro. Ci si rifugia nelle pieghe della memoria per trovare il calore.
E allora guardiamo al futuro e questo video (in alto) della portoghese excentric cliccatissimo in queste ore. Ecco il Natale prossimo venturo come sarebbe stato se invece dell’anno zero fosse avvenuto ora, il 24 dicembre 2010.
E mi chiedo se basterà mettere qualche ricetta su un web store o rivoluzionare il modo di intendere il cibo, la cucina e il ristorante. Chissà se sotto l’albero di Natale troveremo in regalo una bella palla di vetro per intravedere cosa ci attende nel 2011.
Io intanto vorrei sapere quali saranno i piatti che evolveranno concetti e sensazioni di
- Omaggio a Monk di Massimo Bottura (Francescana – Modena)
- Rocher di coda di Riccardo Di Giacinto (All’oro Roma)
- Minestra di piccoli pesci di Gennaro Esposito (Torre del Saracino – Vico Equense)
- Metà carne di Pier Giorgio Parini (Osteria del Povero Diavolo – Torriana)
- Assoluto di cipolla di Niko Romito (Reale – Rivisondoli)
- Maialino con acciughe del Cantabrico di Mauro Uliassi (Uliassi – Senigallia)
Foto: Pasquale, Francesco Arena
Video: excentric.pt