Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Locali
10 Ottobre 2016 Aggiornato il 31 Marzo 2019 alle ore 20:33

Firenze. Apre Fumoir per bere cocktail e assenzio come nel proibizionismo

Un club privato anni Trenta dove bere assenzio e sentirsi un po’ gangster: è Fumoir che apre a Firenze mercoledì 12 ottobre. Un locale nel locale
Firenze. Apre Fumoir per bere cocktail e assenzio come nel proibizionismo

assenzio-firenze

Un club privato anni Trenta dove bere assenzio e sentirsi un po’ gangster: è Fumoir che apre a Firenze mercoledì 12 ottobre.

Un locale nel locale all’interno dello storico Rex di via Fiesolana 25, accessibile solo su prenotazione.

Tra arredi vintage, suoni swing e cocktail ispirati agli anni del proibizionismo si erge una fontana di cristallo dedicata alla “fata verde” di poeti e artisti maledetti: l’assenzio.

 

Tutto all’interno del locale richiama l’atmosfera di inizio secolo, a partire dal nome: Fumoir come il bar che si trovava sul transatlantico Rex, fiore all’occhiello della Marina italiana.

Alcuni elementi d’arredo vengono direttamente da lì e sono stati rintracciati dai gestori del locale in negozi d’antiquariato in varie parti d’Italia.

virginia ducceschi, mosè giordani

 

Tra i memorabilia anche un menu datato 1931, a cui i bartender Virginia Ducceschi e Mosè Giordani si sono ispirati per la lista dei cocktail.

Sulla carta un numero limitato di drink, principalmente a base di aniciati, destinati a cambiare ogni settimana. Tra i nomi che si potranno incontrare sul menu “Buck&Breck”, a base di champagne, cognac, zucchero e assenzio, “Classic Sazerac”, con rye whiskey, zucchero, Peychaud bitter’s e assenzio, “Absinthe Frappè”, con assenzio, zucchero, soda e menta e “Boudoir”, con brandy, cherry, latte e assenzio.

fumoir-rex-assenzio-firenze

 

Previsto anche il servizio “à la ancienne”, ovvero con la particolare fontana di cristallo, grazie alla quale sarà possibile degustare tre tipi di liquore all’assenzio con gradazione alcolica diversa (Pernod Absinthe Supérieure, Vieux Pontalier, La Fede Absinthe Blanche).

Da aggiungere, su richiesta, la famosa zolletta di zucchero cui dare fuoco per ottenere l’effetto “flaming”.

In totale controtendenza con i ritmi  della movida moderna, Fumoir sarà aperto tutte le sere tranne il venerdì e il sabato dalle 21.00 in poi.

Dopo Roma e Milano, anche Firenze avrà il suo cocktail bar d’eccellenza. Attenzione però, l’accesso è garantito solo su prenotazione, come ogni club che si rispetti.

Fumoir c/o Rex. Via Fiesolana 25, Firenze. Tel. + 39 055 2480331 / +39 366 3309728

Nessun Commento
Non ci sono ancora commenti
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino