Foorn a Mariglianella, il panificio pizzeria che tutti vorrebbero sotto casa
Foorn a Mariglianella non è solo pizzeria, ma è soprattutto panificio o, meglio bakery. Cioè tutto quello che può uscire da un forno dalle 6 del mattino alle 23.
E da un forno, meglio, dai forni elettrico e a legna, Salvatore Kosta e Carlo Di Cristo fanno uscire parecchi prodotti. La sera anche una pizza tonda alla napoletana. A pranzo invece si punta tutto sulla pizza alla pala per una pausa godibile.
La fama dello sponge, il prefermento a metà tra la biga e il poolish, è andata oltre i confini del comune alle porte di Napoli attirando gli appassionati di maturazione e lievitazione.
Quattro i nostri assaggi di pizza in pala con l’irrinunciabile margherita, una sapida napoletana con le alici, l’ineludibile salsiccia e friarielli di stagione e una corroborante baccalà.
Il crunch domina le composizioni di Foorn a Mariglianella con un’elevata friabilità. Dimenticate l’idea di una morbidezza che in questa rigenerazione è quasi del tutto assente se non una minima parte nella salsiccia e friarielli.
L’umidità della verdura nel “panino” attenua l’asciuttezza degli alveoli. Cosa che non riesce a fare il pomodoro o i latticini nelle altre basi.
Un super crunch che mette molto in evidenza gli ingredienti di ottima qualità.
La chiusura dell’assaggio da Foorn a Mariglianella è affidato a un biscotto all’amarena di bella tempra ad accompagnare il caffè.
Il pane di Foorn a Mariglianella
Vi assicuro che davanti al banco sarà impossibile resistere alla tentazione di portare a casa del pane.
Ed ecco un pane di segale che si rivela morbido al taglio e piacevole nella combo delle farine. Non facile da ottenere.
Molto buono e profumata la pagnotta davvero integrale che non deve ricorrere ai sotterfugi del minore abburattamento per rivelare una struttura ampia e morbida. Corroborata da una crosta che restituisce il vero senso della pagnotta.
Da inzuppare finanche nel caffellatte la mattina oltre ai buoni “bun” au chocolat, gradito omaggio.
Bel posto questo Foorn a Mariglianella che sarà sicuramente in grado di regalare sorprese e piacere anche con la tonda alla napoletana. Toccherà tornarci di sera per assaggiarla.
In due con 8 tranci di pizza in pala, una birra artigianale, l’acqua, 2 caffè, 2 pagnotte integrali e una di segale abbiamo speso 42 €. Un buon rapporto qualità – prezzo.
Voto: 8,5/10
Foorn. Via Variante 7 Bis. Mariglianella (NA). Tel. +390818416131