Il migliore panettone artigianale a Roma lo fa Marcucci
Mi sono molto divertito a leggere la storia del pandoro del cavoletto e le peripezie dello stampo in silicone. Così saltando di pagina in pagina nel pozzo colorato di Sigrid sono approdato al panettone di Cristalli di Zucchero. Al commento 221 apprendo che Valentina si è sciroppata 600 km per venire da Palermo fino a Roma e assaggiare il cornetto magnificato. Una delusione! Cristalli di Zucchero è una schifezza e il romano de Roma Le Franc Buveur butta giù il carico da 20. Sembra che il cambio gestione/pasticciere abbia dato il colpo mortale. Ora è in auge Loison. “Ma scusa, il panettone che mangi ogni Natale allora non ti piace?”, commenta mia moglie.
Ma certo che mi piace. Al netto dei cesti e delle confezioni più o meno industriali che negli anni scorsi costituivano lo “zuppone” di edoardiana memoria (ora niente più latte… e zupponi) il panettone artigianale della mia pasticceria di fiducia è buono. Come del resto le torte e i dolci. E poichè il 30 è il compleanno di mio figlio Claudio, oltre alla torta (rigorosamente al cioccolato) dovrebbe arrivare anche un altro panettone per il Capodanno (sempre che ne siano rimasti).
Il sacchetto dorato sulla credenza mi avverte dell’arrivo. Non lo “assaggio” subito come da copione per poter fare qualche foto. Ed ora non c’è tempo. Arriva così a gustare prima la torta di compleanno ad uso e consumo degli amici che festeggiano il compleanno a ridosso del Veglione. “Quest’anno per la torta di suo figlio abbiamo inserito la novità della copertura alla Sacher con tanto di marmellata”, mi spiega Stefano Marcucci, titolare dell’omonima pasticceria di Ponte Milvio. Una novità eclatante per questa quattordicesima torta (sempre targata Marcucci) che negli anni è sempre rigorosamente stata confezionata con pan di spagna e strati plurimi di crema di cioccolato e zuccherini di cioccolato come da indicazioni del festeggiato che in questo è un tantinello conservatore 🙂 Sono meravigliato della novità.
Che dire del panettone? Buono. Lo consiglierei, non dico a una persona di Palermo ma almeno ai residenti di Roma Nord. Marcucci si sta affacciando alla terza generazione di pasticcieri e io spero che la semplicità con cui si presenta, “Specialità Napoletane e Siciliane”, continui nel tempo. Ma sulle specialità di Marcucci ritornerò. Prezzi? Il panettone basso che vedete costa 16 €, la torta 35 €. E in più di 15 anni non ricordo uno sconto. Ma nemmeno sulla qualità!
F.lli Marcucci P.le di Ponte Milvio, 26 angolo Via Cassia Antica 2 – Roma. Tel. +39 06 3333501 (e se andate non cercate l’insegna Marcucci, ma quelle più rétro Dolciumi e Gelateria)