Mozzarella Championship: Caserta batte Salerno 6 a 2 e vola ai quarti Dop
Il campionato italiano della mozzarella di bufala Dop e Non Dop 2022 “Mozzarella Championship” continua con i risultati degli scontri diretti degli ottavi e gli accessi ai quarti.
Come avete visto, dalla selezione dei 100 migliori caseifici dell’anno 2022 sono entrati in tabellone 16 caseifici Dop e 16 caseifici Non Dop. Sul lato sinistro abbiamo definito gli scontri diretti degli ottavi Non Dop (latte di bufala) e sulla destra quelli Dop (mozzarella di bufala campana). Quest’anno, a differenza dell’anno scorso, non abbiamo formato il tabellone con i sorteggi. Questo perché abbiamo 4 teste di serie per ogni categoria. E poi i risultati di tutte le votazioni dei passaggi di ciascun turno.
Per determinare il vincitore di ciascun scontro diretto, infatti, assaggiamo alla cieca la mozzarella e senza distinzione tra Dop e Non Dop. Quindi il più forte disputa l’incontro con il caseificio peggio piazzato nell’edizione dello scorso anno (in questo caso le new entry), il secondo con il penultimo e così via.
I primi 32 campioni di Mozzarella Championship 2022 li abbiamo divisi in due blocchi da 16 per determinare l’accesso ai quarti di finale Dop e non Dop. Tra i due blocchi abbiamo previsto un’ora di riposo per le papille. La sequenza di assaggio non ha coinciso quindi con l’ordine degli scontri che vedete nel tabellone. Questo sistema, unito all’acquisto in anonimato al banco dei caseifici, permette una valutazione non condizionata dal nome. E nemmeno dai risultati del campionato della mozzarella dell’anno scorso.
Insomma, sul tavolo accanto a quello della giuria c’è una lunga fila di piatti numerati. La corrispondenza è conosciuta, e tenuta segreta fino al termine delle valutazioni, dal personale di sala del ristorante che ci ha ospitato.
Dove si disputano le fasi finali
Quest’anno ottavi e quarti di finale Dop e Non Dop di Mozzarella Championship si disputano al Bistrot di Pescheria di Salerno. Un ringraziamento va al giovanissimo chef Marco Scognamiglio che ha guidato le operazioni per rendere anonimi i campioni di mozzarella. Sarà sempre lui a guidare le identiche operazioni per le valutazioni che porteranno la migliore mozzarella di bufala dai quarti alle semifinali.
Le semifinali in cui conosceremo i magnifici 4 si disputeranno a Caserta al Public House – Burger Gourmet di Ornella Buzzone.
Appuntamento per la finale, invece, a Napoli al ristorante stella Michelin Palazzo Petrucci.
La migliore mozzarella di bufala nel tabellone dei quarti di Mozzarella Championship 2022 (Dop)
Ed ora vediamo i risultati degli ottavi e gli ingressi ai quarti di Mozzarella Championship categoria Dop. Che hanno regalato più di una sorpresa.
1. Don Peppe Diana vs La Cilentana
Un vero e proprio terremoto nel tabellone della Dop. Incredibilmente, la testa di serie numero 1, cioè il caseificio Don Peppe Diana Libera Terra, vincitore dell’edizione 2021, è uscito al primo turno. Artefice della clamorosa eliminazione, una new entry. Si tratta del caseificio La Cilentana di Eboli.
Caseificio La Cilentana (Loc. Serretelle. Eboli. SA. +393929996656. Facebook)
vince lo scontro diretto contro
Coop. Sociale Le Terre di Don Peppe Diana – Libera Terra (Via Pietro Pagliuca, Trav. Del Cigno. Castel Volturno. CE. +393274607345. Facebook)
2. Taverna Penta vs Il Casolare
Il Casolare di Mimmo La Vecchia, dato tra i favoriti l’anno scorso, era caduto invece agli ottavi. Nell’edizione 2022 di Mozzarella Championship passa ai quarti Dop battendo Taverna Penta.
Caseificio Il Casolare (Via Olivella, 12. Alvignano. CE. +390823610906. Facebook)
vince lo scontro diretto contro
Taverna Penta (Via Abate Conforti, 1. Pontecagnano Faiano. SA. +39089383268. Facebook)
3. Polito vs Palato Bufalino
Altro risultato clamoroso nello scontro tra il caseificio Polito di Agropoli e Palato Bufalino di Cancello ed Arnone. Polito l’anno scorso era arrivato quarto. Quest’anno viene eliminato ai quarti e la sua mozzarella Dop non potrà difendere la posizione a Mozzarella Championship 2022.
Palato Bufalino (SP 333. Cancello ed Arnone. CE. +390823859276. Facebook)
vince lo scontro diretto contro
Il Caseificio Polito (Via Mattine, 178. Agropoli. SA. +3909741848005. Facebook)
ABC vs Tenuta Doria
A metà del tabellone, ancora una vittoria casertana. È il caseificio ABC, l’anno scorso stoppato subito dalla mozzarella di Don Peppe Diana, che si impone su Tenuta Doria.
ABC Allevatori Bufalini Campani (SS Appia, km 196. Vitulazio. CE. +390823621560. Facebook)
vince lo scontro diretto contro
Tenuta Doria (SP 175 Litoranea. Battipaglia. SA. +390828624646. Facebook)
Caseificio Agnena vs Barlotti
Ancora una delusione per uno dei caseifici più noti della piana del Sele. Barlotti quest’anno ha superato la selezione ed è entrato nel tabellone degli ottavi. Ma non regge il confronto con il caseificio Agnena testa di serie numero 3.
Caseificio Agnena (Via Reggia Agnena km 0. 500. Cancello ed Arnone. CE. +390823856267. Facebook)
vince lo scontro diretto contro
Barlotti Caseificio (Via Torre di Paestum. Capaccio Paestum. SA. +390828811146. Facebook)
Coop. Rivabianca vs Caseificio Caputo
E delusione anche per un altro dei caseifici più conosciuti del salernitano. Rivabianca si deve arrendere a una new entry. Il Caseificio Caputo rimette in discussione la superiorità della scuola di mozzarella di bufala di Salerno su Caserta e passa ai quarti Dop di Mozzarella Championship battendo proprio Rivabianca.
Caseificio Caputo (Via Roma, 90. Teverola. CE. +390818119478. Facebook)
vince lo scontro diretto contro
Coop. Rivabianca (S. S. 18 km 93. Capaccio Paestum. SA. +390828724030. Facebook)
Jemma vs Salati
Il caseificio Jemma di Battipaglia, invece, testa di serie numero 2 rispetta i pronostici della vigilia e vince sulla new entry Salati passando ai quarti di Mozzarella Championship Dop.
Caseificio Jemma (Via Velia, 2. Battipaglia. SA. +393896576232. Facebook)
vince lo scontro diretto contro
Caseificio Salati (Via Linora, 87. Capaccio Paestum. SA. +390828721094. Facebook)
Fattoria Pagliuca vs La Reale
Ancora una conferma arriva da Cancello ed Arnone con la poco conosciuta mozzarella del caseificio La Reale che batte la Fattoria Pagliuca in uno scontro tutto casertano.
Caseificio La Reale (Via Case Sparse. Falciano del Massico. CE. +39330813377)
vince lo scontro diretto contro
Fattoria Pagliuca (Via San Giacomo, 6. Alvignano. CE. +393481332790. Facebook)
Caserta domina le sfide e porta 6 caseifici ai quarti di finale Dop
Come detto, risultati non prevedibili almeno sulla carta nel Campionato della Mozzarella 2022 che hanno determinato i quarti di Mozzarella Championship Dop. Caserta porta ai quarti 6 caseifici, mentre Salerno deve accontentarsi di soli 2 caseifici. Nel tabellone tra Dop e Non Dop, Salerno aveva 17 caseifici contro i 13 di Caserta. Nella Dop, la situazione era in parità: 8 per Caserta e 8 per Salerno.
Nella prossima tornata le sfide Dop sono queste.
1. Mozzarella Championship, quarti Dop: La Cilentana vs Il Casolare
2. Mozzarella Championship, quarti Dop: Palato Bufalino vs ABC
3. Mozzarella Championship, quarti Dop: Agnena vs Caputo
4. Mozzarella Championship, quarti Dop: Jemma vs La Reale
Le sfide dei quarti stabiliranno il tabellone delle semifinali di Mozzarella Championship Dop che si disputeranno a Caserta in contemporanea con la Non Dop.
Ma non vi perdete il prossimo post per conoscere i risultati degli ottavi di Mozzarella Championship Non Dop. Ai quarti Non Dop sarà ancora supremazia casertana? O la mozzarella salernitana saprà riprendersi e piazzare il colpo definitivo come rivelato da Report?