Napoli. La pizzeria 50 Kalò di Ciro Salvo raddoppia
La prima tappa del percorso di ampliamento di 50 Kalò, la pizzeria di Ciro Salvo tra le preferite dei napoletani e non solo è conclusa.
Dopo poco meno di 1 anno e mezzo dall’apertura, la capienza del locale di piazza Sannazaro arriva a 190 posti “comodi”.
L’obiettivo principale è ridurre le onnipresenti code.
Via libera, quindi a un secondo forno posizionato proprio di fronte al primo e identico nella sua veste di tessere rosse. Salgono di numero anche le friggitrici per fritti e pizza fritta.
Il bancone centrale raggiunge la lunghezza di 3,6 metri e permette a 3 pizzaioli di lavorare (quasi) comodamente.
La produttività già sembra migliorata a vista d’occhio e nella sola prima ora di apertura sono state sfornate 180 pizze con una media di 3 pizze al minuto.
L’affiatamento del team (3 pizzaioli, 2 informatori, un “finitore” all’uscita di ciascun forno e un paio di “jolly “per ogni evenienza) mi ha molto colpito poiché di fatto un bancone così affollato è ancora da rodare.
Il locale ha beneficiato di un parziale restyling e campeggiano sulle pareti alcune foto nuove (tra cui il basilico, il San Marzano e le spighe di grano che ho scattato io).
Ancora un paio di settimane di attesa per i cambiamenti al menu con l’introduzione di nuove pizze anche in vista della stagione autunnale.
La 50 Kalò x 2 è pronta a rendere felici ancora più avventori a Napoli e già molti si chiedono quale sarà il passo successivo di Ciro Salvo: un’altra città in Italia o si va in Europa come aveva già annunciato all’inizio di quest’anno?
50 Kalò. Piazza Sannazaro, 201/B. Napoli. Tel. +39 081 19204667