Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Ristoranti
28 Settembre 2019

Pietro Leemann festeggia il ristorante Joia che compie 30 anni

Domani, domenica 29 settembre il ristorante di Alta Cucina Vegetariana Joia a Milano sarà aperto dal pomeriggio fino a notte, per festeggiare. Era il 29
Pietro Leemann festeggia il ristorante Joia che compie 30 anni

Domani, domenica 29 settembre il ristorante di Alta Cucina Vegetariana Joia a Milano sarà aperto dal pomeriggio fino a notte, per festeggiare.

Era il 29 settembre 1989 quando Pietro Leemann, di ritorno da un lungo viaggio in Oriente, che lo aveva arricchito di idee e di esperienze, e profondamente cambiato, decide di aprire un ristorante a Milano, il Joya, che compie quindi 30 anni tondi tondi.

Svizzero, nato a Locarno nel 1961, Leeman ha iniziato a lavorare giovanissimo, passando da Angelo Conti Rossini a Girardet, con Jean Michel Colin, e anche dalle cucine di Marchesi (“A marzo [1984] entro nella brigata di Gualtiero Marchesi. Una cucina più immediata di quella di Girardet ma meno rigorosa. Il rigore è alla base della cucina di qualità, cerco allora di portare quanto appreso, con successo. Marchesi è una persona straordinaria, gentiluomo, di cultura, per il rispetto che porta verso ognuno di noi”); a 23 anni intraprende il percorso che, passando dalla Cina e dal Giappone, dal vegetarianesimo (diventa vegetariano nel 1985) al buddismo, dal Tai Chi Chuan allo Zen, all’ayurveda e al Veda, lo porterà appunto a cambiare e a pensare e realizzare il suo ristorante.

Il nome Joya è stato ideato da Alberto de Martini, uno del gruppo di amici che “fecero l’impresa” con Pietro: “Raimondo Boggia con sua moglie Nilde Rivosecchi e suo fratello architetto, Alberto de Martini, Nicla Nardi, compagna di avventura e di vita per 10 anni, Laura Ermentini architetto di buon gusto e con i piedi per terra, Luca Mortara e Anna Borrelli che si dedicavano alle pubbliche relazioni.”

Impresa riuscita: la stella Michelin arriva nel 1996, prima in Europa assegnata a un ristorante vegetariano – e tuttora unica in Italia.

Una possibile ricetta del successo, al di là del vegetarianesimo: “Tutti gli ingredienti sono biologici e la maggior parte sono coltivati da contadini amici. Una ricerca scrupolosa e che porta a una cucina alleggerita da eccessi di grassi, di glutine e di zuccheri, ricca però di gusto.”

Joia Kitchen. Via Panfilo Castaldi 18. Milano. Tel +39 0229522124.  

[Immagini: Lucio Elio]

Emanuele Bonati
"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino