Pizza. Pignalosa apre la terrazza con Nerano e Capricciosa estiva
Sul tema sicurezza in pizzeria e al ristorante ormai siete edotti. La curva dei contagi si sta approssimando allo zero anche se mascherine, distanze e gel igienizzanti fanno ancora parte del nostro bagaglio quotidiano.
In attesa di poterne fare definitivamente a meno (e le nuove misure che andranno nel Dpcm relativo all’apertura delle discoteche a metà luglio sono di buon auspicio) le regole restano sempre le stesse.
Con i dehors che ormai hanno conquistato i frequentatori dei locali segnando la marcia in più delle riaperture il cui calendario si arricchisce di nuovi indirizzi di giorno in giorno.
Ed eccomi allora a consumare un pranzo domenicale sulla terrazza della pizzeria Le Parùle di Ercolano, già citata proprio per l’intenzione di offrire uno spazio che faccia sentire più sicuri i clienti. Sarà l’effetto psicologico creato dalle dichiarazioni dei diversi esperti, ma all’aria aperta si mangia meglio.
Soprattutto se c’è uno spicchio di mare a fare da contorno agli ombrelloni della terrazza rinfrescata per l’occasione.
All’ombra dei teli bianchi – dispiace per chi ha voglia di discutere oltremodo sulle sicurezze di tutte le pizzerie della Campania che sono moltissime – a farla da protagonista sono sempre le pizze di questo pizzaiolo che continua a limare impasti, farciture e organizzazione.
E a salire nella scala delle preferenze. La mia, come di molti altri clienti, che mi costringerà a portare una mia sagoma a mo’ di statua per occupare platealmente il tavolo più interessante della terrazza.
Pizze ordinarie per la mano e i doppi impasti, contemporaneo e tradizionale, di questa pizzeria.
La Nerano è un classico della bella stagione che va a nozze con temperature, sole, ombrelloni e mare (9 €). La costa sorrentina la vedi sul fondo della cartolina e manca giusto la vista della baia di Nerano che è dall’altra parte di Punta Campanella.
Un classico in versione pizza contemporanea ben fatto.
Sul versante (impasto) tradizionale, il cavallo di battaglia della Capricciosa – ormai copiata a destra e a manca della Terra delle Pizza – è proposta in versione estiva con le melanzane al posto dei funghi che ritorneranno appena rispunteranno (9 €). Molto buona, ma la versione originale resta scolpita negli annali.
Potrete aprire con i ragguardevoli fritti, frittatina di pasta sopra tutti, e chiudere con il tiramisù casalingo.
Si attendono segnalazioni di pizzerie con terrazza, giardini e dehors per nuove prove in sicurezza.
Voto: 9/10
Le Parùle. Pizzerie & Orto. Via Benedetto Cozzolino, 71. Ercolano (NA). Tel. +390817396494