I nuovi cervellotici Tre Spicchi 2025: Diego Vitagliano li ha per 2 pizzerie
Mistero Tre Spicchi: quante pizzerie di Diego Vitagliano li hanno, è un possibile sottotitolo.
Non siamo su una puntata di Freedom ma alla rettifica dell’articolo che ha presentato le migliori pizzerie d’Italia secondo la nuova Guida del Gambero Rosso 2025. Quindi, niente Roberto Giacobbo (che pure dai misteri televisivi è passato al Food&Wine), ma la specifica di quanti Tre Spicchi ha ricevuto Diego Vitagliano con le sue pizzerie napoletane.
Le pizzerie di Diego Vitagliano sono tre.
- La “storica” sede di Bagnoli (che è quartiere di Napoli) in via Nuova Agnano, 1.
- La pizzeria a Pozzuoli (comune a sé stante, dunque provincia di Napoli) in via Campi Flegrei, 13.
- La recente apertura nel Centro Storico di Napoli in via Santa Lucia, 78 (in zona lungomare).
Nello scorrere l’indice della Guida che riporta la classifica dei Tre Spicchi seguendo la votazione in centesimi, a 95 – dunque in terza posizione assoluta – 10 Diego Vitagliano è indicato con una scheda (a pagina 374) e l’indicazione topografica Napoli.
A leggerla così, la logica ci ha detto Napoli-Bagnoli. Quindi Diego Vitagliano avrebbe solo una pizzeria con Tre Spicchi a Napoli (Bagnoli o Centro Storico). Non è indicata la pizzeria di Pozzuoli.
Il confronto tra il 2025 e il 2024
Veloce sguardo all’indice della Guida del Gambero Rosso 2024 e la ricostruzione sembra plausibile. In questo caso erano indicate in indice due sedi – Napoli e Pozzuoli (NA) – e due schede (a pagina 369 e a pagina 399).
Il dubbio per il 2025 è: Tre Spicchi per Diego Vitagliano a Bagnoli o a Santa Lucia? Andiamo per la conferma che sembra più logica (e due). L’articolo sul sito del Gambero Rosso non offre la specifica. Solo Napoli e non c’è scritto Bagnoli e (ovviamente?) non c’è Pozzuoli.
E invece, Tac, la nuova Guida del Gambero Rosso 2025 – entità distinta a questo punto dal web – ha creato un nuovo sistema: accorpare le pizzerie dello stesso pizzaiolo nella stessa area geografica in una sola scheda.
A sera, ecco la foto della scheda incriminata direttamente dalla guida cartacea.
Nella descrizione, rubricata all’indirizzo di Agnano (quindi la sede storica) sono menzionate anche le altre 2 pizzerie (Pozzuoli con terrazza panoramica e la più giovane a Santa Lucia) e specificata la chiusura della sede romana. Pensi, “Abbiamo azzeccato leggendo l’indice”. Abbiamo azzeccato, ma non il risultato. Bensì le cervella.
Il sistema, ci scuseranno i colleghi del Gambero Rosso, sembra un po’ cervellotico.
Il nuovo cervellotico sistema delle schede e i Tre Spicchi a Diego Vitagliano
Arriva uno screenshot della presentazione alla Mostra d’Oltremare di Napoli della Guida delle pizzerie e Diego Vitagliano è ritratto con il fondale. Su cui appare la votazione 95/100. E l’indicazione di 2 pizzerie di Diego Vitagliano con Tre Spicchi: Napoli (sarà Bagnoli???) e Pozzuoli.
Se carta canta, mega schermo illumina.
Allo scoccare della mezzanotte, un post su Facebook di Diego Vitagliano dovrebbe aver risolto il mistero dei Tre Spicchi. Sulla targa da appendere alla parete sono indicate due pizzerie: Napoli e Pozzuoli. Combinando la scheda cartacea con l’indirizzo di Bagnoli, lo schermo della presentazione e la targa possiamo dire con ragionevole certezza che le pizzerie di Diego Vitagliano che hanno Tre Spicchi sono 2.
A meno di clamorose smentite da un documento secretato, chiediamo scusa a Diego Vitagliano e gli restituiamo i Tre Spicchi alla pizzeria di Pozzuoli. Quelli che ha perso riguardano la pizzeria di Roma che nel 2024 li aveva ricevuti con un voto di 93/100.
Quindi le pizzerie di Diego Vitagliano che hanno Tre Spicchi sono 2.
PS. Ma ora con una sola targa dei Tre Spicchi e 2 pizzerie, in quale pizzeria Diego Vitagliano l’affiggerà? O sono due le targhe in suo possesso?