Polpette di bollito e lesso per riciclare gli avanzi di Natale
Le polpette con gli avanzi del bollito o del lesso sono un grande classico del giorno dopo Natale. Bollito e lesso sono tra i piatti più tradizionali della cucina italiana, soprattutto durante le feste.
Si preparano con carni diverse: manzo, vitello, maiale, pollo, cappone, che vengono cotte lentamente in un brodo aromatizzato con verdure e spezie.
Vengono poi serviti poi con varie salse: verde, rossa, mostarda, cren, e si accompagnano con le verdure lesse o con il purè di patate. Proprio come le più conosciute e classiche polpette al sugo.
Le porzioni preparate per il pranzo di Natale sono di solito molto abbondanti. Spesso, infatti, si preparano in grandi quantità e si lasciano avanzare per Santo Stefano e i giorni successivi.
Dunque, cosa fare con gli avanzi del bollito e del lesso? Buttare via il cibo è uno spreco, sia economico che etico. Una delle soluzioni più semplici per riciclare gli avanzi di Natale, specie il 26 dicembre, è farne polpette.
Come fare le polpette di bollito con gli avanzi di Natale
Le polpette di bollito sono crocchette di carne tritata e condita con uova, formaggio, pangrattato e erbe aromatiche. Si possono cuocere in padella, in forno o anche friggere. Formidabile è la ricetta originale romana delle polpette di bollito fritte,
Sono perfette per dare una nuova vita alla carne di bollito, che altrimenti rischierebbe di seccarsi o di perdere sapore. Insomma, le classiche, graditissime ricette degli avanzi.
Si possono servire in diversi modi, come antipasto, secondo piatto o finger food.
Bollito e lesso: differenza
Attenzione, però: bollito e lesso praticamente coincidono ma li distingue una piccola differenza.
Quando parliamo di lesso mettiamo al centro il brodo, dato che per fare il lesso la carne si inserisce a freddo in modo che rilasci a fondo i caratteristici sapori.
Nel bollito si inizia invece con l’acqua calda. E lo si fa per ricavare il meglio dai tagli di carne, al netto della provenienza: pollame, manzo, cappone o gallina.
Prima delle ricette a base di polpette che vi permetteranno di recuperare gli avanzi di Natale, abbiamo chiarito che la differenza principale tra lesso e bollito sta, insomma, nella temperatura di partenza dell’acqua.
Polpette di bollito con gli avanzi
Croccanti fuori e morbide dentro, le polpette di bollito si possono cuocere in padella o in forno.
Ingredienti per 20 polpette:
– 300 g di carne di bollito misto avanzata
– 100 g di verdure lesse avanzate (carote, patate, sedano, cipolla, etc.)
– 1 uovo
– 50 g di pangrattato
– 50 g di fontina a cubetti
– sale e pepe
– olio per friggere o per ungere la teglia
Preparazione
1. Tritate finemente la carne di bollito con un coltello o con un tritatutto.
2. Schiacciate le verdure lesse con una forchetta o con uno schiacciapatate.
3. In una ciotola, mescolate la carne tritata con le verdure schiacciate, l’uovo, il sale e il pepe. Amalgamate bene il composto con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto.
4. Prendete un po’ di impasto e appiattitelo tra le mani. Mettete al centro un cubetto di fontina e richiudete l’impasto a formare una pallina. Ripetete l’operazione fino a esaurire l’impasto.
5. Passate le polpette nel pangrattato e disponetele su un piatto.
6. A questo punto, per recuperare gli avanzi del bollito Natale facendone polpette, potete scegliere il metodo di cottura che preferite. Se volete friggere le polpette, scaldate abbondante olio in una padella e friggetele a fuoco medio-alto, girandole spesso, fino a dorarle su tutti i lati. Scolatele su carta assorbente e salatele leggermente. Se volete cuocerle in padella, scaldate un filo di olio in una padella antiaderente e fatele rosolare a fuoco medio per circa 15 minuti, rigirandole di tanto in tanto. Se volete cuocerle in forno, preriscaldate il forno a 180°C e ungete una teglia con un po’ di olio. Disponete le polpette sulla teglia e infornatele per circa 20 minuti, girandole a metà cottura.
7. Servite le polpette di bollito calde o tiepide, accompagnate da una salsa a piacere, come maionese, senape, ketchup o salsa verde.
Ricetta con la carne di cappone
Ingredienti per 20 polpette:
– 300 g di carne di cappone avanzata
– 1 uovo
– 50 g di pangrattato
– 50 g di parmigiano grattugiato
– prezzemolo tritato
– sale e pepe
– olio per friggere o per ungere la teglia
Preparazione
1. Tritate finemente la carne di cappone con un coltello o con un tritatutto.
2. In una ciotola, mescolate la carne tritata con l’uovo, il pangrattato, il parmigiano, il prezzemolo, il sale e il pepe. Amalgamate bene il composto con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto.
3. Formate delle palline di circa 3 cm di diametro e disponetele su un piatto.
4. Anche in questo caso, recuperate gli avanzi di carne del bollito cuocendo le polpette come preferite. Procedete seguendo lo stesso metodo di preparazione spiegato nella ricetta delle polpette di bollito.
5. Servite le polpette di cappone calde o tiepide, accompagnate da una salsa a piacere, come maionese, senape, ketchup o salsa verde.
Anche polpette di baccalà o di patate
Le polpette di cappone e di bollito sono due ricette facili e gustose per riciclare gli avanzi di Natale. Perfette per dare una nuova vita alla carne che altrimenti rischierebbe di finire nella spazzatura.
Ricette simili, sempre ispirate dalla cucina di recupero, si possono applicare a tutti gli avanzi dei bagordi natalizi. Polpette di pesce, in particolare polpette di baccalà. Ma pure polpette di patate arrosto o di zucca. Provateci!