Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Notizie
24 Gennaio 2012 Aggiornato il 26 Gennaio 2012 alle ore 10:02

Tendenza #sfigato. Ditemi se lo sono questi chef a più di 28 anni

A sentire il vice-ministro Michel Martone "provocare" durante la giornata dell'apprendistato organizzata dalla Regione Lazio nell'ex opificio della
Tendenza #sfigato. Ditemi se lo sono questi chef a più di 28 anni

A sentire il vice-ministro Michel Martone “provocare” durante la giornata dell’apprendistato organizzata dalla Regione Lazio nell’ex opificio della Telecom, qualcosa mi ha girato. E non proprio tutto all’altezza delle palle degli occhi.

Riassumo per coloro che non hanno seguito gli hashtag #Martone e #sfigato con le parole riportate da Repubblica:

Dobbiamo dire ai nostri giovani – dice il vice della Fornero – che se a 28 anni non sei ancora laureato sei uno sfigato, se decidi di fare un istituto tecnico professionale sei bravo. Essere secchione è bello, almeno hai fatto qualcosa.

Lascio ai critici del pensiero sociale e solidale le affermazioni del giovane 38 enne già vice-ministro di cui potete leggere un pronto ritratto di Susanna Turco in cui si rimanda ad amicizie e a meccanismi oliati che avrebbero permesso al giovine di arrivare al dottorando a soli 23 anni (sì, confesso, a quell’età stavo ancora a girovagare sotto i portici di via Zamboni), ma un dubbio mi è venuto: a quale età si diventa chef affermati, casomai dopo aver frequentato un bell’istituto professionale per non deludere il vice-ministro secchioncello?

Insomma, Lorenzo Cogo ha aperto il suo El Coq e ha soli 25 anni. Dicono sia bravissimo, ma tanto per darvi un’idea la Guida del Gambero Rosso gli ha assegnato una modesta forchetta e un 76/100.

Meglio Pier Giorgio Parini, amatissimo su queste pagine che ha preso la sua prima Stella Michelin a 33 anni. Potrebbe funzionare la stella come laurea? Non sono 28 anni, ma pur giovane sarebbe.

So che state pensando a Massimiliano Alajmo, enfant prodige della cucina italiana che nel 1996 a soli 22 anni prende 2 stelle Michelin e nel 2002, giusto a 28 anni, prende la terza stella Michelin: laurea, dottorato e cattedra, insomma. Rientra nelle statistiche di Michel Martone.

Quindi penserete voi, i Jeunes Restaurateurs d’Europe saranno tutti enfant al di sotto dei 28 anni. Sbagliato. Sono giovani fino al 37°anno d’età. Under 40 come il giovane esponente del governo italiano.

Vediamone qualcuno:

Ora mica mi vorrete dire che superati i 28 anni sono tutti sfigati perchè vorrei essere sfigato come uno di loro. E sicuramente ne avrò dimenticati un altro centinaio che non saranno ai super vertici ma hanno molto da dire.

Nessun Commento
Non ci sono ancora commenti
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino