Pizza, video e foto. I trucchi che impariamo dalla nuova Canon Eos 70D
La pizza è il j-food italiano. J sta per jolly, spendibile sempre e ovunque, low cost e eccellenza insieme. La pizza si avvicina all’alta cucina (con la Pizza delle Stelle, ad esempio), è oggetto di polemiche e di guide, di incontri, di premi, di nuove aperture a Napoli ma anche a Milano. E soprattutto è diventata protagonista del food porn, la moda di fotografare nel dettaglio i cibi per avviare la salivazione (e l’invidia) dei navigatori del web.
Lo ha percepito Canon che ha dedicato al lancio della nuovissima EOS 70D due filmati. Protagonista la pizza e la farina napoletana alla pizzeria Tonino. A Tokyo. Il bel video messo in rete da Canon Singapore e utilizzato anche dal sito cult endgaget per spiegare le qualità del nuovo sensore APS-C CMOS da 20,2 megapixel e al processore DIGIC 5+ è l’occasione per scoprire come fotografare o filmare in una pizzeria.
Partite dal video Handmade per scoprire come si monta un filmato sulla pizza di 3 minuti circa.
Iniziate ad affettare i pomodori per passare alla farina e all’impasto con un movimento da nuoto sincronizzato. E poi via alle palline da mettere a lievitare e quelle già pronte (ditelo che non avete mai pensato a metterle vicine). Ok ,evitate i lanci coreografici dei dischi che forse fanno troppo folklore e poi via con la camera in frigo e dentro al forno, la vera croce per ogni fotografo messo a dura prova dall’oscurità della bocca e dalle fiamme. Tutto perfetto, invece. Possibile? Il pomodoro sfrigola con tutto quel caldo: merito del tele?
Che bravo Nobuyuki Yanagibashi che ci aiuta a capire come si fa con tutti i trucchi. Di cui la veloce e accurata messa a fuoco garantita dalla nuova macchina è una parte importante per poter filmare.
E vi assicuro che montare la macchina sulla pala per infornare la pizza non ha eguali. Probabilmente come la pizza di Tonino che è diventata attrice protagonista di questi video.