Club della Pizza a Napoli: invito a partecipare a “Esci la Tua Pizza”
Il nuovo Capasso Superstore ai Quattro Palazzi ha aperto con un layout su due piani a Napoli che ospita il Club della Pizza. Uno store declinato come un pronto intervento per le pizzerie che possono raggiungerlo in via Marcello Fossataro, all’angolo di via Duomo. E rifornirsi velocemente degli ingredienti che mancano nella dispensa della propria pizzeria per continuare il lavoro. L’idea è di Luigi Capasso proprietario della piattaforma di distribuzione convenzionale con i camion CDA che approvvigionano i clienti dalla base di Casoria. Il Superstore, invece, è un self service che si affianca alle consegne a domicilio.
Scatti di Gusto ha stretto un accordo con il Capasso Superstore di Napoli per aprire il nuovo Club della Pizza. Uno spazio di co-working dedicato al mondo pizza. A disposizione di pizzaioli, produttori, giornalisti una sala con il lungo tavolo riunioni e le attrezzature per testare il comportamento degli ingredienti sulle pizze. Due i forni a disposizione: un Neapolis a bocca aperta e un Serie S di Moretti Forni. Il Club della Pizza è pensato come luogo di incontro e di confronto per discutere e approfondire i temi della pizza in campo neutro. Come in una pizzeria senza riunirsi in pizzeria. A settembre partirà il calendario degli appuntamenti con talk, presentazioni e dimostrazioni sul campo di cui Scatti di Gusto vi darà conto con Lezioni di Pizza.
Per la prima sgambatura e le regolazioni del format, sono intervenuti tre pizzaioli.
Vincenzo Capuano delle omonime pizzerie del Brand dell’Anno.
Marco D’Elia della pizzeria Gli Esposito a Salerno, vincitore della Pizza dell’Anno con la Carbonara Leggerissima.
Davide Ruotolo di Palazzo Petrucci di Napoli (Pizzaiolo dell’Anno 2023).
Tre campioni della pizza contemporanea, ma il Club della Pizza a Napoli non fa distinzioni di stile. Il suo sottotitolo, possiamo dire, è “Buona”.
Esci la Tua Pizza al Club della Pizza di Napoli
Dunque le pizze buone, buonissime, sono il lasciapassare per entrare nel Club. Con Scatti di Gusto le scopriamo e ve le proponiamo. Ma solo a Napoli e in Campania, le pizzerie sono migliaia. Da qui l’idea del contest “Esci la Tua Pizza”. I pizzaioli che desiderano far conoscere le proprie pizze e la pizzeria ai lettori di Scatti di Gusto sono invitati a presentarla al Club della Pizza a Napoli. Ne parleremo insieme per offrire una prima prova di assaggio ai lettori. Niente moduli da compilare, ma un semplice messaggio sul nostro canale Instagram (qui) o su quello di Davide Ruotolo (qui) che è il Direttore Tecnico del Club. Davide Ruotolo stilerà il calendario degli appuntamenti di “Esci la Tua Pizza” cui seguirà l’incontro, la presentazione, l’assaggio e l’articolo dedicato a ciascuna pizzeria su queste pagine.
Le pizze di Capuano, D’Elia e Ruotolo non hanno bisogno di presentazioni. E non ha bisogno di presentazioni la campionessa Teresa Iorio, madrina dell’apertura del Capasso Superstore e del Club della Pizza. Ma abbiamo approfittato dell’abilità dei tre protagonisti della pizza napoletana per l’augurio al Capasso Superstore e al Club.
Festeggiato con la torta di Capparelli e con tre pizze ben conosciute.
La Provola e Pepe Contemporanea che ha permesso a Vincenzo Capuano di conquistare il titolo Mondiale. E che apre la carta delle pizze in tutte le sue pizzerie.
La Carbonara Leggerissima, mattatrice alla pizzeria Gli Esposito nella zona movida salernitana.
La pizza “focaccia” Davide Ruotolo 2.0 che esalta la stracciatella con equilibrio senza deviare sul food porn.
I pizzaioli potranno presentare al Club di Napoli le pizze che ritengono migliori senza limitazioni di ingredienti, impasti, stili e tecniche. È sufficiente che le pizze siano buone. Anzi, buonissime.
Capasso Superstore e Club della Pizza. Via Marcello Fossataro, 7/11. Napoli. Tel. e WhatsApp: +393770808222