Ciro Salvo, pizzaiolo tra i migliori d’Italia, apre a Napoli la pizzeria 50 Kalò
50 Kalò, si dice(va) a Napoli quando la pizza è buona nella linguaggio in codice dei pizzaioli più vecchi che usavano kalò e un numero della smorfia. Ciro Salvo, pizzaiolo di lungo corso e di nuova generazione, lo ha scelto per la nuova pizzeria di cui è gestore. Un traguardo raggiunto anche grazie a una serie di fortunati eventi. Maurizio Cortese, appassionato di gastronomia e consulente del settore, è stato contattato da un suo vecchio compagno di scuola, Alessandro Guglielmini che aveva rilevato uno dei locali storici di Napoli, Al Sarago a piazza Sannazaro. Posizione strategica per realizzare la pizzeria che aveva in animo di mettere su da un po’ di tempo. E Cortese ha pensato subito al pizzaiolo Ciro Salvo di cui ha sempre apprezzato la maestria.
Ciro Salvo diventa così il gestore della pizzeria che porta il nome da lui registrato. E con lui arrivano molti dei suoi abituali fornitori. A partire da Marco Parenti Parente che ha realizzato il forno a legna ovviamente secondo i dettami della scuola partenopea.
Bianco Kalò sarà un’altra espressione che si sentirà nella nuova pizzeria. Riferita alla mozzarella vorrà dire che è di giornata, proprio come l’impasto. Il fiordilatte vaccino arriverà da Rocco Ruocco di Agerola, mentre per la mozzarella di bufala l’orientamento è per un caseificio dell’area di Caserta. Ci saranno ancora i formaggi di Manuel Lombardi de Le Campestre così come il prosciutto cotto San Giovanni. Il pomodor è di Danicoop, mentre l’olio extravergine di oliva sarà il prestigioso “Le Peracciole” di Alfonso Iaccarino.
“L’intenzione è di continuare sulla strada della semplicità. Le pizze non devono avere più di 2 o 3 ingredienti e solo prodotti di stagione”, spiega Ciro al telefono. Non è esclusa la creazione di una pizza ad hoc per festeggiare l’apertura che al più tardi sarà a fine febbraio. Si lavora alacremente per ridare uno spirito contemporaneo a un locale che era rimasto cristallizzato alla fine degli anni ’70.
Con questa apertura si rafforza la presenza di pizzerie di qualità nel quadrante occidentale della città che ha beneficiato dell’arrivo di Gino Sorbillo sul Lungomare. E sarà l’occasione per gli appassionati di mettere a confronto due tra le migliori pizze di Napoli.
50 Kalò. Piazza Sannazzaro, 201/B. Napoli. Tel. +39 081 19204667
[Immagini: Vincenzo Pagano, Luciano Furia, Cortese Way]