Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Locali
7 Gennaio 2025 Aggiornato il 8 Gennaio 2025 alle ore 08:48

52 nuove aperture a Milano da provare nel 2025: una a settimana

52 nuove aperture, una a settimana a Milano con ristoranti, pizzerie, osterie, locali di cucina cinese e gli spaghetti all'assassina
52 nuove aperture a Milano da provare nel 2025: una a settimana

Voglia di provare nuovi ristoranti, pizzerie, insomma nuove aperture a Milano in questo 2025 appena iniziato? Eccoci: vi proponiamo un percorso gastronomico in 52 tappe, una per settimana, alla scoperta di novità e tendenze della ristorazione meneghina. 

Con le nuove aperture a Milano eravamo rimasti a ottobre 2024: con un aggiornamento che ci porta dritti dritti al 2025. Ristoranti, pizzerie, bar e locali che hanno aperto da poco, o magari già da qualche mese, o che apriranno addirittura nelle prossime settimane. O, visti i tempi lunghi che caratterizzano i lavori di ristrutturazione dei locali, nei prossimi mesi.

Provateli, e sappiateci dire cosa ne pensate nei commenti.

1. Cantine A’Mare aperto al posto di Marena

nuova apertura 2025 milano cantine a'mare

Avevamo aperto il nostro articolo sui locali chiusi nel 2024 parlando di Marena. E apriamo questo articolo sulle nuove aperture da provare a Milano nel 2025 con Cantine A’Mare, che ne ha preso il posto. “Cantine” nasce come wine bar in via Traù (zona Isola) dove si sceglie prima il vino e poi il cibo da abbinare. Lo stesso accade da Cantine A’Mare: oltre alla carta, ci sono 3 menu degustazione di vini e di piatti in abbinamento (da 100 € in su).

Perché Cantine: per capire l’abbinamento vino-cibo.

Cantine A’Mare Risorgimento. Via Goldoni, 58. Milano. Tel. +390289696018. Facebook

2. Nuova apertura da seguire nel 2025 a Milano: Da Ilia 1946

pappa al pomodoro da ilia

Fondato nel 1946 dalla signora Ilia, il locale ha riaperto in via Lecco (Porta Venezia) con una nuova gestione. Spazi rinnovati, come il menu, sempre a base di cucina toscana; ma Da Ilia lascia anche spazio alla griglia e ai classici della cucina milanese.

Perché Da Ilia: per un piatto di pappa al pomodoro.

Da Ilia 1946. Via Lecco, 1. Milano. Tel. +390282777025

3. Da Parma a Porta Venezia la paninoteca Pepèn 

pepen panini milano nuova apertura

Registriamo anche fra i locali da provare nel 2025 la nuova apertura a Milano di Pepèn Milano. L’idea di portare a Milano i famosi panini di Pepén è di Camillo Carmignani e del suo socio Cristiano Cora. Cora è l’ex proprietario di N’Ombra de Vin, enoteca storica in via San Marco. Ma anche Pepén Panini a Parma è un locale storico: nasce infatti nel 1953.

Perché Pepèn: per il panino con il caval pisst, una tartare di carne equina, elogiato anche dal The Economist

Pepèn Panini. Via Malpighi, 3, Milano. Tel. +390236510220 Facebook

4. Degustare il caffè specialty peruviano di Sami a Lambrate

sami caffè

Si è parlato tanto, dopo la trasmissione di Report, di caffè, e di come dovrebbe essere preparato e servito. Potrebbe allora essere il caso di esplorare il mondo del caffè specialty, ovvero di quei caffè di alta qualità e rispettosi dell’ambiente.

Vi consigliamo di partire da Sami, la caffetteria peruviana di Veronica Silva Alvarado. Apertura non proprio nuova a Milano, fra Città Studi e Lambrate, va sicuramente scoperta, se non lo avete già fatto, nel 2025. Propone caffè e prodotti peruviani.

Perché Sami: per un’esperienza gastronomica e culturale in Perù guidati da Veronica, partendo dal suo caffè 100% arabica coltivato da piccoli agricoltori nella provincia di Jaen

Sami Peruvian Products. Via Ambrogio Campiglio, 13. Milano. Tel. +393203523177. Facebook

5. TLB O’ Talebano Kebab Store Milano

tlb milano nuova apertura 2025

Viene da Napoli, O’ Talebano, dove ha aperto già nel 2002, e dove conta ben 7 sedi. Il primo negozio a Milano di questo kebab take away napoletano ha aperto in via Dei Piatti 4, una traversa di via  Torino. Nuova apertura recente da testare nel 2025.

Nato da un’idea dei fratelli Marietta e Genny Donzelli, propone pite preparate con carni di pollo italiano. Ci sono anche versioni vegane.

Perché TLB: per sfatare la diceria secondo cui un kebab non può essere buono.

TLB O’Talebano Kebab Store. Via dei Piatti, 3. Milano. Facebook 

6. La gastronomia ellenica di Vasiliki Pierrakea

vasiliki kantina milano

Nuova apertura a Milano per la ristoratrice Vasiliki Pierrakea, che affianca al suo Vasiliki Kouzina un locale specializzato in prodotti greci. Il nome è naturalmente Vasiliki Kantina & Gastronomia, con vini e piatti scelti fra le eccellenze elleniche. 

Perché la Kantina: per un’immersione nella cultura e nella gastronomia greca attraverso i vini e i mezes (piattini da condividere)

Vasiliki Kantina & Gastronomia. Via Clusone. Milano. Instagram

7. That’s Panaro: nuova apertura 2025 in viale Piave a Milano

that's panaro

Un nuovo punto That’s Panaro nel locale che fino a poco tempo fa ospitava la pasticceria di Alice Balossi. Lavori in corso per questa nuova apertura 2025 della catena nata a Sorrento.

“Non uno street food, neanche un ristorante, ma qualcosa di più:un fast gourmet! Panini, focacce, insalate… solo prodotti di qualità.”

Perché That’s Panaro: per ritrovare il gusto della Campania e del Cilento.

That’s Panaro. Viale Piave. Milano Instagram

8. Da Lucca a Milano: nuova apertura 2025 per Ciacco Bistrot

milano nuova apertura 2025 ciacco bistrot

Il giovane imprenditore Klaudio Skana ha aperto la sua prima paninoteca a Lucca nel 2011. Ora ha deciso di portare Ciacco Bistrot anche a Milano, in corso di Porta Vittoria.

Perché Ciacco Bistrot: per scoprire che cos’è davvero Ciacco: “Non siamo un ristorante, non siamo una pizzeria non siamo una paninoteca, non siamo pretenziosi…”.

Ciacco Bistrot. Corso di Porta Vittoria, 46. Milano. Facebook

9. La cucina filippina di Kasama a Loreto

kasama

Una nuova apertura di cucina filippina a Milano da provare nel 2025 è Kasama, all’inizio di via Porpora (zona Loreto). In carta, piatti delle cucina filippina tradizionale.

Perché Kasama: per scoprire il chopseuy, piatto della tradizione, qui preparato con verdure miste, saltate in padella

Kasama. Via Porpora, 9. Milano. Tel. +393509286150 Facebook

10. Arriva a Milano il ristorante vegetariano indiano Saravanaa Bhavan

milano nuova apertura 2025 saravanaa bhavan

Leggiamo di questo ristorante indiano sulla pagina Facebook di Lorenzo Biagiarelli, che ne parla in toni entusiastici dopo averlo provato a Roma. Saravanaa Bhavan fa parte di una catena di ristoranti vegetariani diffusa in tutto il mondo.

piatto saravanaa

In carta, piatti della cucina del Tamil Nadu, con incursioni in altre regioni; ci sono anche opzioni vegane e senza glutine.

Perché Saravanaa Bhavan: per il fascino della cucina vegetariana indiana. 

Saravanaa Bhavan. Via Baracchini, 9. Milano

11. Max Mariola: apertura nel 2025 per il suo nuovo Bistrot a Milano

max mariola bistrot milano nuova apertura 2025

Forte del successo, di pubblico se non proprio di critica, del suo ristorante (qui la nostra recensione) in via San Marco a Milano, Max Mariola prepara una nuova apertura per il 2025. Sono iniziati i lavori per il Max Mariola Bistrot nei locali che ospitavano una hamburgeria all’inizio di corso Garibaldi.

Perché Max Mariola Bistrot: per avvicinare un personaggio famoso e la sua cucina

Max Mariola Bistrot. Corso Garibaldi, 2. Tel. +393515837002. Facebook

12. Nuovo format di Esselunga in apertura nel 2025 in viale Piave a Milano

esselunga milano nuova apertura 2025

Una vetrina all’ingresso dell’Esselunga di viale Piave annuncia “novità in cantiere”. E più sotto: “Stiamo progettando per te una nuova esperienza di spesa”. Quindi, immaginiamo per il 2025 una nuova apertura in questo spazio, separato dal supermercato di Milano Porta Venezia. Non dovrebbe essere un La Esse, che nuovo non è. Una specie di bistrot? Uno di quei posti dove fai la spesa e paghi semplicemente uscendo dalla cassa senza fermarti? 

Perché il nuovo format Esselunga: per vedere che cosa si saranno inventati…

Esselunga. Viale Piave. Milano.

13. Sandì, nuova apertura in un ex-panificio di Milano, da provare nel 2025

sandì milano nuova apertura 2025

Un ex-panificio anni Sessanta in zona mmmmm ospita Sandì, il ristorante di Laura Santosuosso e Danny Mollica aperto a novembre 2024. Sandì da San(tosuosso), in cucina, e Dì di Danny, in sala. Lei viene da Erba Brusca, dove ha conosciuto Danny, Ratanà, Remulass, con tappe a Parigi.

Due menu per il pranzo, a 22 e 25 €. Per ora Sandì è aperto solo a pranzo, e la sera solo di venerdì; chiusura il mercoledì.

Perché Sandì: per il piatto di cozze con formaggio erborinato.

Sandì. Via Francesco Hayez, 13. Milano. Instagram

14. La Nippoteka in viale Pasubio

nippoteka

“Il primo handroll bar d’Italia”, la Nippoteka in viale Monte Grappa offre un misto fra la cucina kaiseki, quella dei piattini per intenderci, e l’omakase, quella dove il cliente siede al bancone.

Perché Nippoteka: per l’esperienza di sedere al banco.

Nippoteka The Handroll House. Viale Monte Grappa, 19. Milano. Tel. +390294151037 Facebook

15. Nuova apertura 2025 per Eroica Caffè a Citylife Milano

eroica caffè milano nuova apertura 2025

Il format Eroica, che può contare su altri due locali a Milano, in viale Tunisia, e Padova, aprirà a inizio 2025 nel verde di Citylife. L’offerta di Eroica prevede, oltre al food, una serie di servizi ed eventi dedicati ai ciclisti e alla mobilità sostenibile.

Perché provare Eroica: per una sosta sostenibile in una città sempre più a misura di ciclisti.

Eroica Caffè. Facebook

16. Rodrigo da Bologna in zona Tortona a Milano

milano nuova apertura rodrigo 2025

Nuova apertura a Milano per il ristorante Rodrigo, aperto a Bologna nel 1949. Piatti della cucina bolognese, recuperi dalla cucina anni Ottanta, cocktail bar. Il tutto in via Savona. 

Perché Rodrigo: per il filetto alla Enzo – ma anche per la pasta fresca.

Rodrigo. Via Savona, 11. Milano. Facebook Bologna

17. Sa Pizzedda dalla Sardegna in Porta Ticinese a Milano

sa pizzedda pissette

Da provare nel 2025, se non lo avete già fatto, questa apertura sarda a Milano, con una nuova pizza, anzi, “pizzedda”. Che non è una pizzetta, e neanche una pizza alla romana, o a portafoglio: è una pizza croccante farcita e ripiegata su se stessa. Già presente in via Melchiorre Gioia e in via Lanino, Saaprirà quest’anno anche in Porta Ticinese, come da video sul loro Instagram.

Perché Sa Pizzedda: per una pizzedda nuova.

Sa Pizzedda. Instagram

18. Sweetburger apre in via Tenca

milano nuova apertura 2025 sweetburger

Nuova apertura 2025 per Sweetburger, hamburgeria che può già contare su altre sedi a Milano, fra cui un chiosco in Sempione. Apertura che segnala un rinnovato interesse per gli hamburger.

Perché Sweetburger: per provare il loro TeriyakiChicken, con filetto di pollo fritto, salsa teriyaki e cavolo bianco al sesamo nero.

Sweetburger. Via Carlo Tenca, 24. Milano. Instagram

19. The Kröfle in Buenos Aires

krofle milano nuova apertura

Il kroffle è un dolce mezzo croissant e mezzo waffle. L’apertura a Milano di questa nuova insegna spagnola (già presente a Barcellona) potrebbe lanciare una nuova tendenza per il 2025. I kroffle sono già virali su TikTok. 

Anche The Kröfle propone specialty coffee.

Perché The Kröfle: per il gusto di provare un dolce ibrido.

The Kröfle. Piazza Argentina. Milano. Instagram

20. Donut’s Pop le ciambelle americane fatte da un giapponese

onut's pop

Sembra strano che un cuoco giapponese arrivi in Italia per imparare a fare la pizza, e si ritrovi a fare le ciambelle di Homer Simpson. Prima in un locale a Garbagnate e poi, sempre con la sua socia e compagna Hikari Hemmi, anche dietro corso Buenos Aires. 

Perché i Donut’s Pop: per assaggiare la versione artigianale dei doughnuts di Homer.

Donut’s Pop. Via Broggi, 12. Milano.Tel. +393349133834 Facebook

21. Celeste al Mercato, nuova enoteca in Isola

celeste al mercato milano nuova apertura 2025

Un nome, Alessandro Perricone, e un colore, celeste, che è anche il nome della sua enoteca, nuova apertura da segnarsi per il 2025. Si trova al Mercato Isola, in piazzale Lagosta, decisamente rinnovato (qui ora c’è anche Mannarino, e la nuova Katsusanderia, ne parliamo qui sotto). 

Un colore tranquillo e felice, il celeste, ad accompagnare le serata all’enoteca Celeste al Mercato, a base di vini rigorosamente artigianali.

Perché Celeste: per i vini naturali, naturalmente – ma anche per il colore celeste.

Celeste al Mercato. Piazzale Lagosta, 7. Milano. Instagram

22. Apertura 2025 anche per la nuova Katsusanderia al Mercato Isola

katsusanderia mercato isola 2025 milano nuova apertura katsusando

Un altro vocabolo, e un locale, entrati a pieno diritto nel panorama gastronomico milanese: Katsusanderia. Dopo l’apertura presso Sidewalk Kitchens in via Bonvesin de la Riva, il fortunato locale dell’imprenditrice Alice Yamada e da Yoji Tokuyoshi, chef della Bentōteca, ecco che il 2025 inizia com una nuova location all’Isola. 

Il katsusando è un sandwich giapponese, originariamente preparato con una cotoletta di maiale, ma naturalmente evolutosi con farciture più complesse e gourmet.

Perché Katsusanderia: per provare, se ancora non lo avete fatto, il katsusando.

Katsusanderia Isola. Piazzale Lagosta, 7. Milano. Facebook

23. Il nuovo Aroma Napoletano in Ponte Vetero 

aroma napoletano

Nuova apertura, recentissima, per Aroma Napoletano di Errico Castagnola, che va ad affiancarsi al locale di via Traù. Caffè napoletano (Passalacqua, uno dei protagonisti delle recenti polemiche sulla trasmissione di Report) e un vasto assortimento di pasticceria e di prodotti salati.

Perché Aroma Napoletano: per i prodotti dolci e salati e il caffè della tradizione napoletana.

Aroma Napoletano. Via Ponte Vetero, 10. Milano Facebook

24. It Milano a Brera si rinnova

it brera lavori

Ristrutturazione in corso per It Milano, il locale del gruppo IT (gli stessi di It Maison) aperto qualche anno fa in via Fiori Chiari.

Perché It: per vedere il nuovo stile dell’intrattenimento a tavola.

Instagram

25. Don Pedro City trattoria moderna in Porta Vittoria

don pedro city spaghettone

Aperta a fine ottobre 2024, Don Pedro City è una trattoria moderna anche nell’aspetto, forse troppo raffinato – come molte delle ultime aperture di questo genere. Il locale si muove sulla linea dettata da tradizione, creatività, passione, innovazione, con un menu dalle proposte classico-contemporanee.

Perché Don Pedro City: per lo spaghettone artigianale aglio, olio e peperoncino, crudo di gambero rosso e granella di pistacchio tostato.

Don Pedro City. Via Spartaco, 11. Milano. Tel. +39396763454. Facebook

26. Il Food & Pizza Theatre di Eataly Smeraldo

food pizza theatre smeraldo eataly

Dove prima c’era lo stellato firmato da Viviana Varese, ora c’è Food & Pizza Theatre. Non è esattamente una nuova apertura per Milano: il restyling risale all’estate scorsa, ma il 2025 potrebbe essere l’anno giusto per provarla. Niente più ristorante stellato, basta cucine tematiche, a favore di un’offerta più variegata.

éerché provare il Food&Pizza: per mangiare circondati dalle eccellenze selezionate da Eataly.

Food&Pizza Theatre. Piazza XXV Aprile. 10. Milano. Tel. +39800975880. Facebook

27. Un nuovo progetto per Moebius: apre Lubna 

milano nuova apertura 2025 lubna

Una nuova apertura anche per Moebius, il ristorante che vede in cucina Enrico Croatti, in arrivo nel 2025 a Milano. Al locale nei pressi della Stazione Centrale si affianca infatti Lubna, nuovo ristorante in zona Fondazione Prada. Fa parte di un complesso che prevede anche una galleria d’arte e spazi per eventi, Magma.

Perché Lubna: per assaggiare i suoi cocktail alla brace.

Lubna. Via Vezza d’Oglio, 14. Milano. Instagram

28. Da provare nel 2025: il glamour di Tuya, nuova apertura a Milano

tuya

Dopo Mykonos e Bucarest, nuova apertura a Milano per il ristorante Tuya a fine ottobre 2024 – e quindi pronto per essere provato in questo 2025. Un ampio spazio (160 coperti + 30 nell’area Club), uno stile fra il modernismo e il classico italiano, Tuya si propone come uno spazio glamour e scintillante.

Perché Tuya: a scelta, per il Tuya Plateau Royale (ostriche, gamberi rossi, scampi, ricci di mare, ricciola, per la cantina con oltre 500 etichette, per vivere l’atmosfera glamour del locale.

Tuya. Piazza Lina Bo Bardi, 7. Milano. Tel. +393899595221. Facebook

29. Arriva a Milano a anche il nuovo Twiga di Leonardo Del Vecchio a settembre 2025

Dopo la recente acquisizione del brand Twiga da parte di Leonardo Maria del Vecchio, che con la sua Triple Sea Food ha già diversi locali (a Brera, ad es, l’Osteria di Brera), il giovane imprenditore ha annunciato l’apertura di un nuovo Twiga a Milano.

Perchè il nuovo Twiga a Milano: perché no?

30. Gennaro Rapido ha aperto la sua seconda pizzeria

gennaro rapido milano nuova apertura 2025

La nuova, seconda, apertura di Gennaro Rapido in via Bartolini, meta imprescindibile nel 2025 per gli amanti della pizza napoletana tradizionale.

Perché la pizzeria di Gennaro Rapido: per la pizza a’ rot e’ carret (a ruota di carro).

Gennaro Rapido. Via Lorenzo Bartolini, 36. Milano.

31. Specialty un nuovo locale in zona Bocconi

specialty bocconi

Caffè specialty e altri prodotti selezionati da un gruppo di amici (Alessandro Monego, Vittoria Zampieri, Umberto Burdese e Gian Pietro Beltrando) da Specialty in zona Bocconi. Il locale offre una selezione di prodotti di alta qualità, a partire dal caffè. I lievitati sono di Crosta.

Perché Specialty: per continuare l’esplorazione del mondo del caffè.

Specialty. Viale Bligny, 36. Milano. Instagram

32. Mangiare da Salotto Brera 

salotto brera

Il locale è un’apertura dello scorso novembre, e vuole ricreare nel 2025 l’atmosfera di un vecchio salotto milanese. Il menu di Marco Rapisardi per salotto brera alterna piatti più innovativi ad altri che rimangono nel solco della  tradizione.

Perché Salotto Brera: per la sfera di manzo tonnato flambè su nido di pasta kataifi.

Salotto Brera. Via Montebello, 7. Milano. Facebook

33. Jamón y Más il Patanegra nuova apertura 2025 dalla Spagna a Porta Vittoria

jamon y mas milano nuova apertura 2025

Nuova apertura da provare nel 2025 per questo locale dedicato ai prosciutti iberici in corso di Porta Vittoria a Milano. Una ricca selezione di Patanegra pregiati, conserve di pesce e di verdure, per l’asporto o per il consumo sul posto. 

Perché Jamón y Más: per stabilire se ci piace più del nostro Prosciutto di Parma o di San Daniele. 

Jamón y Más. Corso di Porta Vittoria, 50. Milano. Tel.  +390296119597 

34. Dalle 8 per la vera colazione cinese

dalle 8 milano

In Cina, a quanto pare, la colazione è dolce e salata, e questo locale ne è la dimostrazione pratica. Dalle 8 apre appunto con la colazione, e prosegue con pranzi e brunch e spuntini fino alle 18. L’idea è del proprietario di Il Gusto della Nebbi, ristorante cinese a poche decine di metri di distanza.

Perché Dalle 8: per provare una colazione diversa dal solito.

Dalle 8. Viale Pasubio, 6. Milano. Instagram

35. Arriva a Milano la nuova apertura 2025 di Pasqualino Rossi da Alvignano

pizzeria rossi alvignano milano nuova apertura 2025

La storica pizzeria Élite, ovvero pizzeria Élite-Rossi, ovvero Rossi – o addirittura Pasqualino – tout court aprirà a Milano. Sui social possiamo leggere gli annunci di ricerca di personale.

Perché la Pizzeria Élite: per assaggiare la sua pizza nel ruoto.

Faebook

36. Dexter Soundbites: cucina e musica in zona Isola per una nuova apertura 2025

milano nuova apertura 2025 dexter

Si chiama Dexter Soundbites questa nuova apertura 2025 in zona Isola, a indicare l’importanza della musica, da scegliere e da ascoltare. Mentre per la cucina Giovanni De Nardi, partendo dalle sue esperienze in giro per il mondo, ha elaborato una carta in 10 piatti. Piatti italiani ma con influssi dal Perù, dal Messico, dal Giappone, dalla Spagna. La cantina, con vini scelti con Danny Mollica di Sandì, offre una selezione di etichette naturali.

Perché Dexter: per la curiosità di vedere e provare i 10 piatti in carta e (qualcuna) delle etichette naturali proposte.

Dexter Sounbites. Via Carmagnola, 15. Milano. Instagram

37. Casa Nori, nuova apertura 2025 a Milano

milano nuova apertura casa nori

Ricordate Endo, il ristorante giapponese di Tomoyoshi Endo, chiuso l’anno scorso? Kato Shozo e Masako Sato vengono da Endo, e hanno aperto Casa Nori in via Pollaiuolo, all’Isola. Hand roll bar e cucina giapponese, menu omakase la sera.

Perché casa Nori: per ritrovare la tradizione milanese della grande cucina giapponese.

Casa Nori. Via Pollaiuolo, 6. Milano. Facebook

38. Nuova apertura per Il Foyer in Piazza della Scala

foyer scala

Il Foyer ha riaperto in occasione della prima di Sant’Ambrogio al Teatro alla Scala. Nato nel 2019 sotto il porticato del Teatro alla Scala al posto del Marchesino di Gualtiero Marchesi, non aveva riaperto dopo le ferie 2024. Ora sembra che i problemi siamo risolti, assicura Enrico Dandolo, presidente della Fondazione Gualtiero Marchesi.

Perché Il Foyer: per respirare l’aria, e degustare la cucina, di un ristorante già aperto da Gualtiero Marchesi.

Instagram

39. Fomo in Porta Vittoria

fomo

FOMO è un acronimo: Fear Of Missing Out. L’idea è, immagino – se nel 2025 non vieni da Fomo, apertura relativamente nuova in via Carlo Foldi a Milano, sei proprio fuori dal giro. Bistrot, cocktail bar, tapas e piatti in stile italiano. 

Perché Fomo: per il bao alla genovese napoletana e la crocchetta di salame che valgono la prova.

Fomo. Via Carlo Foldi, 8. Milano Instagram

40. La pizza alla romana di Camilla Pizza 

camilla pizza

Camilla è una nuova insegna di pizza alla romana in Porta Venezia. L’impasto realizzato dal pizzaiolo Ian Spampatti, in due varianti, classico e integrale ai cereali, rende le pizze croccanti e leggere. 

Perché Camilla: per le versioni “alla romana” di pizze classiche come la cosacca e la Cetara. 

Camilla Pizza. Via Eustachi, 20. Milano Facebook

41. La Gyozeria in viale Monza 

gyozeria milano

Il 2025 ci porta anche una nuova apertura a NoLo Milano: la Gyozeria. Dove si possono trovare i gyoza, i ravioli cinesi, e qualche altro piatto.

Perché la Gyozeria: per vedere quanti gyoza riuscite a mangiare in una serata.

La Gyozeria. Viale Monza, 49. Milano. Facebook

42. Mealthie in zona Tortona per una cucina salutare

mealthie

Nato come dark kitchen, Mealthie ha aperto a ottobre scorso il suo primo ristorante in zona Tortona. Mealthie (meal + healthy) propone piatti salutari, stagionali e sostenibili, e una selezione di vini naturali in collaborazione con Meteri.

Perché Mealthie: per un pranzo o una cena completamente salutari, per una volta.

Mealthie. Via Tortona, 33. Milano. Facebook

43. Roppongi un’izakaya a Milano

roppongi

Non è propriamente un’apertura nuova neanche Roppongi, ma se non ci siete ancora stati, dovete andarci in questo 2025. È un Izakaya, la tipica trattoria giapponese, che è tipica anche nell’arredamento e nel menu (e non pensate al sushi).

Perché Roppongi: per i piatti giapponesi insoliti, come la grigliata.

Roppongi. Via Amerigo Vespucci, 15, Milano. Instagram

44. Osteria Pugliese Gatto Bianco: nuova apertura in via Pasubio

osteria pugliese gatto bianco milano nuova apertura 2025

Seconda apertura milanese per l’Osteria Pugliese Gatto Bianco – la prima in via Friuli, ma l’insegna nasce a Bari e ha anche un locale a Bergamo. Cucina pugliese, quindi, con tutti i classici della tradizione: orecchiette, cavatelli, bombette, e così via. La nuova apertura 2025 sarà in via Pasubio, di fronte a Eataly.

Perché l’Osteria Pugliese: per gli spaghetti all’assassina, naturalmente, proposti in due versioni, anche alle rape.

Osteria Pugliese Gatto Bianco. Instagram

45. Nuova apertura 2025 per B! Cafè in piazza Argentina

b! cafè

Nuova apertura per B! Cafè di via San Maurilio (5Vie), che nel 2025 troviamo anche in piazza Argentina, a pochi metri da corso Buenos Aires. 

Perché B! Cafè: per scoprire la seconda casa di un locale, aperta dopo 10 anni di attività.

B1 Cafè. Via paganini, 2. Milano. Tel. +390289093317 Facebook

46. Carioni ha aperto il suo bistrot agricolo in Porta Ticinese

carioni bistrot milano nuova apertura 2025 biberon spritz

Come avevamo anticipato, Carioni ha aperto il suo bistrot in via De Amicis. Taglieri, antipasti, primi e secondi, insalatone e panini, tutto realizzato dall’azienda agricola (bio) Carioni. A Milano è presente anche al Mercato Centrale.

Perché il Bistrot Agricolo: per gustare una delle diverse portate con il formaggio Salva Cremasco Bio – oppure per il Biberon Spritz.

Carioni Bistrot Agricolo. Via Molino delle Armi. Milano. Facebook

47. Ultramarino un wine bar di nuova apertura

uktramarino

Ultramarino, “Vini naturali e gente di mare”, è un piccolo wine bar di ispirazione iberica in Porta Venezia. Propone tapas di pesce e naturalmente bicchieri di vino.

Perché Ultramarino: per una serata fra amici.

Ultramarino. Via lambro, 9. Milano, Tel. +393314302882 Facebook

48. Wagamama ha chiuso in San Pietro all’Orto e apre in Stazione Centrale

wagamama

Nuova apertura per Wagamama, catena internazionale di ristoranti asiatici, che propone i suoi menu per il 2025 anche in Stazione Centrale.

Perché Wagamama: per un menu vario e completo, con incursioni nella varie cucine asiatiche.

Facebook

49. Prima nuova apertura 2025 a Milano per Popeyes 

popeyes buenos aires milano nuova apertura

Il pollo fritto della Louisiana dopo l’apertura in via De Amicis ha già inaugurato il secondo nuovo locale. Come annunciato in De Amicis, il nuovo Popeyes ha aperto in corso Buenos Aires. 

Perché Popeyes: ma è ovvio, per capire se ci piace più di KFC.

Popeyes. Corso Buenos Aires, 75. Milano Facebook

50. L’Osteria del Biliardo: nuova apertira nel 2025 a Milano

osteria del biliardo

Parrebbe di sì. Almeno a leggere l’annuncio di ricerca di personale per una nuova apertura apparso sui social dell’Osteria del Biliardo, il locale di via Cialdini, zona Affori. In realtà, non è detto che si tratti di un raddoppio, o piuttosto di una nuova apertura, comunque a Milano, del 2025. Vi terremo comunque informati.

Perché Osteria del Biliardo: per giocare a biliardo, ma non solo.

Osteria del Biliardo. Via Cialdini, 107. Milano. Tel. +390236756256 Facebook

51. Cactus Milano in Moscova si è allargato con un Pastry Lab

cactus milano nuova apertura

Il ristorante Cactus Milano, all’inizio di via Varese (zona Moscova), entra nel 2025 con una nuova apertura “allargata”. Si è infatti espanso e ha inglobato il locale di fianco, dove c’era la pizzeria Lievità. Nei nuovi spazi ha trovato spazio il Pastry Lab by Cactus della giovane pasticcera Eva Galimberti, con prodotti artigianali vegetali e vegani.

cactus milano negativo ristto milanese

Seguendo la filosofia dello chef Alessio Sebastiani, che propugna una cucina sostenibile e salutare, con opzioni a base di pesce, vegane, vegetariane. 

Perché Cactus Milano: per scoprire il Bento Fit Meal, un piatto di pasta o riso o altri cereali, accompagnato da una fonte proteica e  verdure a piacere. 

Cactus Milano. Via Varese, 4. Milano. Tel. +393470544982 

52. Le cucine su strada di Sydewalk Kitchens si rinnovano sempre

chuck's smashburger

Anche il 2025 da Sidewalk Kitchens in via Bonvesin de la Riva (Porta Vittoria) a Milano sarà un anno di nuove aperture. Le cucine temporanee affacciate su strada di questo fortunato format infatti continueranno ad alternarsi e a offrire nuove esperienze gastronomiche. Dagli hamburger ai katsusando, ai toast…

Perché Sidewalk Kitchens: per curiosità e gusto.

Facebook

[Immagini. iPhone Emanuele Bonati, pagine social dei ristoranti, CiboToday]

Emanuele Bonati
"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino