Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Ricette
9 Agosto 2021 Aggiornato il 8 Agosto 2024 alle ore 16:43

Ferragosto 2021: buona grigliata a tutti, di carne, di pesce o mista

Ferragosto 2021: l’atmosfera allegra della grigliata è un obbligo. Come usare la griglia elettrica per la grigliata di carne, di pesce o mista
Ferragosto 2021: buona grigliata a tutti, di carne, di pesce o mista

Dall’invenzione della cottura alla brace a oggi, pochi giorni a Ferragosto 2021, sono passati un milione e mezzo di anni. 

Non voglio dire che da allora ci siano state grigliate ogni 15 agosto (anche perché Ferragosto l’hanno inventato dopo), ma poco ci manca. 

Sta di fatto che anche nel 2021 la grigliata di Ferragosto è un must. Per i serial griller fatti e finiti come per i semplici cuocisalsicce da terrazzo. Gli annali delle liti condominiali sono pieni di cruente faide innescate il 15 agosto da grigliate di carne su balconi sottovento. 

Che il vostro ruolo sia quello dell’invitato o che invece vi tocchi allestire la grigliata di Ferragosto o il barbecue, il ripasso delle regole basilari e qualche consiglio da esperto può essere utile. 

Intanto, buona grigliata di Ferragosto 2021 a tutti (ecco qualche consiglio sulle birre da grigliata, se serve).

Griglia elettrica

Grigliata ferragosto 2021

Tutto fa supporre che, se siete arrivati fin qui, abbiate già un barbecue. Se invece dovete ancora scegliere quale modello di griglia elettrica comprare, online trovate decine di consigli. 

Qui possiamo dire che, se vi piace cucinare bistecche, con o senza osso, e hamburger (ma spero vivamente che questo post vi aiuti a espandere il repertorio), potete optare per un barbecue a due o tre zone di cottura. Oppure per un semplice barbecue grigliato a carbonella. 

Se per la grigliata di Ferragosto 2021 sognate già costolette tenere o spalle di maiale succose e croccanti, vi basta un affumicatore. 

Se di solito cucinate per pochi non andate oltre un barbecue portatile o un piccolo barbecue a gas. 

Se infine, a parte Ferragosto 2021, ogni weekend vi ritrovate a cucinare per 20 o 30 amici, probabilmente vi servirà un barbecue a carbonella portatile o un barbecue a gas con griglia per 6, o ancora un barbecue da tavola 

Il barbecue elettrico, o griglia elettrica come viene chiamata comunemente, è la soluzione più semplice e meno costosa per grigliare in giardino o sul balcone di casa, a patto di avere il collegamento alla presa elettrica.

Si collega il cavo e dopo aver impostato la temperatura si può iniziare, non serve il combustibile. 

Non vi aspettate la raffinatezza dei modelli a gas più sofisticati, ma almeno fumo e cattivi odori sono ridotti.

Potete scegliere tra griglia elettrica con coperchio, griglia elettrica con carrello, griglia elettrica portatile e preferire dimensioni e potenze diverse. 

Ferragosto 2021: la grigliata di carne

Ferragosto 2021 grigliata di carne

Per la grigliata di Ferragosto non c’è niente di meglio della carne di manzo. La ragione è la resistenza unica della sua struttura alle alte temperature che garantisce morbidezza e sapore. 

Tagliata e bistecca sono senza dubbio i tagli più adatti, ma va bene anche il filetto, se siete amanti del genere. 

Se volete andare sul sicuro usate il nostro post sulle migliori macellerie per comprare la carne online.

Altra ottima soluzione per la grigliata di carne a Ferragosto 2021? La carne di pollo.

Pollo cotto intero –ottimo– oppure tagliato. Comunque accompagnato da una buona marinatura, indispensabile per insaporire e ammorbidire tagli ideali come il petto.

Tra gli altri tipi di carne, se decidete per l’agnello il taglio che dà le migliori garanzie di resistenza alle alte temperature è il costato.

Non fatevi mancare alcune cose accessorie. Esempio: l’olio d’oliva per ungere la griglia prima, insaporire la carne come componente della marinatura dopo e, a fine cottura, per un giro sulla carne.

Sempre per la marinatura vi serviranno anche aceto, sale, pepe, erbette aromatiche e limone. Oltre al pane, va da sé. 

Oppure grigliata di pesce

Ferragosto 2021 grigliata pesce

Chi predilige il pesce, spiedini, piccoli pesci, molluschi, crostacei, tenga conto che non tutto il pesce è fatto per essere grigliato.

A meno di essere provetti grigliatori, totani, calamari e seppie non sono la scelta ideale. Tantomeno i polpi, a meno di non essere chef di blasone come Moreno Cedroni.

Chi nella grigliata di Ferragosto 2021 non vuole rinunciare a molluschi grandi quali capesante o cozze, ricordi di avvolgerli in un cartoccio di stagnola senza metterli a diretto contatto con la griglia.

Avrete cottura uniforme e un surplus di morbidezza. Evitando uno dei peccati capitali di ogni grigliata, far attaccare il pesce alla griglia. 

Preferite temperature non elevate, il pesce è materia delicata, oppure la cottura indiretta (cibo non cotto direttamente sopra la fonte di calore ma nella zona della camera di calore, dove la temperatura è di solito più alta di quella usata nel barbecue). 

Come per la carne è fondamentale la marinatura, che insaporisce e ammorbidisce.

Potete optare semplicemente per sale, pepe e olio, oppure unire aglio –se vi piace– basilico, origano o prezzemolo. Anche il vino e la birra se non temete che siano fuori posto con il pesce. 

Due parole sugli attrezzi indispensabili a Ferragosto 2021 per la grigliata di pesce.

Tenete sempre sotto controllo la cottura e al momento opportuno usate una spatola per alzare e sollevare il pesce.

Le pinze, anche abbastanza lunghe, sono da mettere in conto se non volete scottarvi. E poi gli spiedini di ferro e un pennello da cucina per levare di mezzo i residui non graditi. 

Per Ferragosto 2021 c’è anche la grigliata mista

Verdure alla griglia

Non siete amanti focosi (è il caso di dirlo) né della carne né del pesce. Vi piace invece l’atmosfera conviviale e spensierata delle grigliate. Tranquilli, non mancano consigli adatti a voi. 

Alcuni vegetali sono meglio di altri sulla griglia se vi piace l’idea di una grigliata vegetariana a Ferragosto 2021.

Difficile sbagliare se grigliate melanzane, funghi, melanzane, pomodori, peperoni, zucchine, cespi di radicchio trevigiano, finocchi, patate a fette e pannocchie di mais. 

La marinatura è un complemento indispensabile come nei casi precedenti, specie per quelle verdure che hanno la tendenza a seccarsi.

Dopo aver marinato i vegetali cuoceteli a temperature non eccessive, magari ricoperti da carta d’alluminio che impedisce una forte evaporazione.

E se seguite una dieta vegana, sappiate che perfino seitan e tofu rendono bene sulla griglia. 

La grigliata di formaggi, frutta e dolci

Formaggio grigliato

Ma i tempi delle sole salsicce sono finiti da un pezzo, oggi la tendenza, a maggior ragione nella grigliata di Ferragosto 2021, è disporre sulla griglia di tutto, dall’antipasto al dolce.

In particolare, formaggi, frutta, perfino il gelato. 

Per i formaggi ideali da grigliare la scelta non manca, a iniziare dal tomino, che è una meraviglia, fino alla scamorza affumicata. Per tacere dei pecorini stagionati o dei caprini. 

L’attenzione in questo caso va raddoppiata, perché i formaggi bruciano con facilità.

La cottura dev’essere a fuoco medio e bisogna essere pronti a girare i formaggi con la spatola non appena iniziano a fondere, levandoli dalla griglia un minuto dopo. Per condirli semplicemente con un giro di olio buono.

La frutta grigliata è una delizia da provare se non l’avete mai fatto. Tra la frutta di stagione il consiglio è di sperimentare meloni e pesche tagliati a cubetti e infilzati negli spiedini di ferro. Anche le fragole sono squisite.

La marinatura è obbligatoria con tutti i cibi grigliati, ormai l’avete capito. Andrà bene uno sciroppo semplice a base di acqua, zucchero e un liquore a vostra scelta.

scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino