Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Pizzerie
24 Settembre 2012 Aggiornato il 24 Maggio 2024 alle ore 23:18

Impasti possibili, la Pizza Condivisa di Gabriele Bonci e Gino Sorbillo

Bonci e Sorbillo spiegano come fare la migliore pizza a casa nel forno a legna o elettrico con diverse farine e lievito naturale o di birra
Impasti possibili, la Pizza Condivisa di Gabriele Bonci e Gino Sorbillo

Come primo incontro tra due forti personalità della pizza napoletana e di quella romana, le scintille ci sono state.

E tutte a favore dell’attento pubblico che ha ascoltato con attenzione le indicazioni di Gabriele Bonci e Gino Sorbillo impegnati nel laboratorio degustazione per giungere a una pizza condivisa, il tema della giornata a Festambiente Mondi Possibili.

Pizza condivisa e da condividere ulteriormente secondo le regole dello Sharing Day che hanno visto al forno, sconosciuto da entrambi e condiviso, un intreccio tra impasti e ingredienti dei due funamboli della pizza.

Molte le sorprese, tutte in positivo per una giornata all’insegna del divertimento.

Cosa abbiamo imparato

  1. Non esiste impasto impossibile, non esiste incrocio impossibile se alla base c’è studio, materia prima di qualità, passione per il proprio lavoro.
  2. È possibile realizzare una pizza napoletana con un impasto di farro ad alta idratazione (rapporto 1:1). Cioè quello utilizzato da Gabriele Bonci per la sua pizza in teglia.
  3. L’impasto di Gino Sorbillo ha un rapporto tra acqua e farina di 1:3
  4. È possibile realizzare a casa una pizza margherita con farine diverse.
  5. Se non siamo sicuri delle capacità del forno (a legna, a gas, elettrico) che abbiamo davanti, Gino Sorbillo consiglia di iniziare con un calzone ripieno, Gabriele Bonci con una pizza in teglia rovesciata. Riusciremo a gestire temperature più basse o incostanti.
  6. Non esiste lievitazione perfetta. Esiste la lievitazione migliore rispetto a determinate condizioni: tipo di farina, tipo di lievito, umidità, temperatura.
  7. Il tempo è un fattore importante. Prendetevi il tempo che vi serve per fare una pizza all’altezza delle vostre (alte) aspettative. Il sabato mattina può essere il momento ideale per uno start che preveda di infornare la domenica in prossimità dell’ora di pranzo.
  8. Gino Sorbillo ha lasciato lievitare il suo impasto per 26 ore (compreso trasporto).
  9. Gabriele Bonci ha fatto lievitare il suo impasto di farro per 48 ore ma per “comodità”.
  10. 4 ore di lievitazione del farro corrispondono a 72 ore di lievitazione del grano.
  11. Nel lievito madre il ceppo cambia ogni 5-6 giorni. I lieviti antichi sono per lo più testimonianza di affetto.
  12. Gabriele Bonci utilizza lievito madre nato da mirtilli un anno e mezzo fa a casa di Monica Maggio.
  13. Gino Sorbillo utilizza lievito di birra in quantità minime.
  14. Gabriele Bonci fa maturare l’impasto a temperatura controllata a +4°C e la porta con calma a salire.
  15. Gino Sorbillo fa maturare l’impasto a temperatura ambiente.
  16. La segale va impastata con acqua calda. Anche se siete in estate.
  17. Utilizzate diverse farine, provate e sperimentate. Gino Sorbillo usa farine Caputo. Per Impasti Possibili, sia Gino che Gabriele hanno utilizzato prodotti del Mulino Marino.
  18. La farina migliore è caso per caso, cioè dipende dalla temperatura e dalle correnti d’aria del luogo.
  19. Il calzone ripieno deve essere sottile e la ricotta deve andare dappertutto. Il bordo spesso e senza condimento per risparmiare tempo e materia prima è sbagliato.
  20. La pizza nasce dalla trasformazione di materie prime per cui l’apporto dell’esperienza è fondamentale. Trascorrete più tempo possibile con le mani in pasta e davanti a un forno.

Frasi da mandare a memoria

Frasi da mandare a memoria.

  1. Io porto sempre tutto con me, dai tovaglioli alle pale e ovviamente gli ingredienti per le mie pizze (Pizzeria da asporto, Gino Sorbillo)
  2. Un grande maestro di panificazione ha detto: la panificazione è una scienza così perfetta che è approssimativa, quindi dobbiamo usare il sesto senso (Da grande voglio fare il panettiere, Gabriele Bonci)
  3. Un bravo pizzaiolo usa poco spolvero sul piano di lavoro (Sarò un bravo pizzaiolo, Gino Sorbillo)
  4. Io so’ fornaro: mi piace la teglia, la notte. Io non faccio pizze ma focacce (Identità sicure, Gabriele Bonci)
  5. Tenere la pala bene è importante (Impara l’arte e mettila da parte, Gino Sorbillo)
  6. Ci sono solo due azioni in cui usiamo tutti e cinque sensi: mangiare e fare l’amore (Fate l’amore mangiando, Gabriele Bonci)
  7. Non ci sono farine artigianali o farine industriali. Ci sono farine buone fatte con amore e farine cattive fatte senza passione (Cerco il meglio, Gino Sorbillo)
  8. Se togliamo il grano dall’economia facciamo un macello! (Non siate estremisti, Gabriele Bonci)
  9. La Casa della Pizza vuole essere un luogo di incontro aperto al confronto di tutti quelli che lavorano con passione alla pizza (Trilogia della Fondazione, Gino Sorbillo, volume I)
  10. Il lievito antico è un fatto romantico (Crederci almeno un po’, Gabriele Bonci)

Applicazioni

Calzone ripieno di ricotta misto bufala e pecora, fiordilatte anch’esso misto ma bufala vaccino e salame. Importante il taglio della mozzarella (questo per tutte le pizze e a maggior ragione quelle “aperte”) che non va mai fatta a cubetti. Si stende la pasta come una pizza tonda, si mettono gli ingredienti di ripieno e si chiude con un giro d’olio. Quindi si piega a metà facendo attenzione a far uscire l’aria prima di “sigillare” la pasta. Il ripieno è una tasca resistente ed elastica: se l’alzate tiene e non si rompe. Il bordo va rifilato con precisione. Quindi si praticano dei piccoli buchi pizzicando la superficie. Sopra metterete il pomodoro, una spruzzatina di ricotta e il salame. Sarà più facile identificare il contenuto e sarà ancora più ricca.

Pizza rovesciata con cipolle marinate. La cipolla va marinata (in questo caso circa 2 giorni) e non solo per l’effluvio che sparge tutt’intorno. Sul fondo della teglia mettete la carta da forno. Aggiungete olio, basilico e pomodorini. Coprite con uno strato uniforme di cipolle. Stendete la pasta a coprire la teglia. Con colpi secchi tagliate la pasta lungo il bordo della teglia. Ricordate che il forno elettrico di casa deve essere caldo già da un’ora e alla massima potenza. Infornate al piano di sotto e quando i bordi si staccano dalla teglia mettete la teglia al centro del forno e continuate la cottura.

Variazione di ripieno ovvero doppia pizza con ripieno. Se siete indecisi tra pizza napoletana e calzone ripieno, potete eludere il dubbio stendendo due dischi. Sul primo mettete ricotta e coprite con il secondo. Procedete alla sigillatura come per il calzone. Condite il disco superiore come una pizza “normale”. Le regole della cottura sono quelle del calzone: occorre un tempo maggiore e occorre girare nel forno la pizza per consentire la cottura interna come nelle “punte” del ripieno. Risultato, adatta per consumatori estremi di pizza.

Ripieno sorbilliano con impasto di farro bonciano. Stesso procedimento del calzone ripieno, ma non si buca la superficie. Il ripieno è di pomodorini e formaggio caprino della Basilicata. Si inforna e il calzone si gonfia. Una grattugiata di caprino grattato e si gusta.

Doppio calzone. Siamo all’hard pizza. Due calzoni in contemporanea da infornare e gestire. L’assitente alla pala è decisivo al pari del vostro sangue freddo per evitare che tutto vada a fuoco.

Pizza della condivisione o “Boncillo”. La prova più difficile (fare una pizza e non un ripieno con impasto e forno sconosciuti) è superata. A sottolineare lo Sharing Day due diversi pomodorini campani (corbarino e pacchetella) vanno sull’impasto di farro insieme alla mozzarella misto bufala del Casolare di Mimmi La Vecchia, olio extravergine di oliva del frantoio Ferraro della Costiera Sorrentina, basilico, pepe nero e un’aggiunta di ricotta mista pecora e bufala aggiunta a metà cottura. È la foto che vorremo fosse condivisa. Oltre la bontà che abbiamo condiviso.

Pizza Margherita della Condivisione. Un classico con l’impasto di farro e gli ingredienti della tradizione napoletana (con qualche variazione di cipolla). Alla settima sfornata da applauso ininterrotto e foto ricordo a sottolineare lo storico ponte tra culture di pizza diverse.

Pizza con zucchine. La pizza napoletana nelle mani del “fornaio” Bonci. Una prova a tutto tondo.

Pizza con patate della Sila, prezzemolo, rosmarino e mozzarella. Lo sharing è tanto spinto che le combinazioni aumentano, si moltiplicano, diventano virali.

Pizza rovesciata con fiori di zucca. Un classico romano della pizza a taglio in questa edizione rovesciata che convince tutti.

Condividere impasti ed emozioni si può. Grazie Gabriele Bonci, Grazie Gino Sorbillo. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato con passione e amore a Impasti Possibili, la Pizza della Condivisione!

[Immagini: Daniele Amato per Scatti di Gusto]

Tutte le Lezioni di Pizza

  1. La pizza fritta di Gino Sorbillo dal Vesuvio al Kilimangiaro
  2. Impasti possibili, la Pizza Condivisa di Gabriele Bonci e Gino Sorbillo
  3. Come fare la pizza tatin di Bonci a casa ed essere felice anche se la chiami focaccia
  4. Come fare la pizza con il criscito e il cornicione ripieno di ricotta di Gino Sorbillo
  5. Pizza e lievito Madre. Le 7 regole d’oro di Gino Sorbillo
  6. I pizzaioli insegnano a scegliere la farina e a stendere l’impasto
  7. Pizza alla parmigiana di melanzane di Gabriele Bonci
  8. 20 cose da sapere per replicare la pizza di Bonci a casa
  9. Lezioni di Pizza. Le regole e la ricetta di Simone Lombardi a Milano
  10. Lezioni di Pizza. La ricetta dei Nidi d’uccello
  11. Lezioni di Pizza. La vera ricetta del calzone di carne di Bari
  12. Lezioni di Pizza. Arcobaleno Expo con farina di farro di Sorbillo
  13. Lezioni di Pizza. Deep-dish, la ricetta con la parmigiana di melanzane
  14. Lezioni di Pizza. Gabriele Bonci vi dice come fare la gluten free
  15. Lezioni di Pizza. Come si prepara il criscito alla napoletana
  16. 11 consigli dei pizzaioli per fare la pizza a casa spiegati in un libro
  17. Lezioni di Pizza. Come fare l’impasto diretto a casa
  18. Lezioni di Pizza. La ricetta ai sei pomodori di Gino Sorbillo
  19. Post-Eat. La ricetta dello strepitoso tortano dei Capatosta
  20. Lezioni di Pizza. Millefoglie dolce di Salvatore Lioniello con impasto al cioccolato
  21. La ricetta perfetta della pizza a casa di Carlo Sammarco
  22. La ricetta della focaccia barese da fare a casa
  23. Lezioni di Pizza. La ricetta della puttanesca di Rosanna Marziale
  24. Lezioni di Pizza. Focaccia genovese, la ricetta perfetta
  25. Lezioni di Pizza. Le 10 regole per preparare la biga vincente
  26. Lezioni di Pizza. Le 20 regole del canotto di Piergiorgio Giorilli
  27. Lezioni di Pizza. Latte+ e Langa-Boom di Patrick Ricci
  28. Lezioni di Pizza. Cottura perfetta con il segreto di Giò il Pizzino
  29. Lezioni di Pizza. La ricetta di Pier Daniele Seu semplice e immediata
  30. Pizza Canotto. La ricetta perfetta per farla a casa
  31. Lezioni di Pizza. I 7 errori da evitare spiegati da Gino Sorbillo
  32. Pizza d’aMare. Riccio e spirulina per un’estate con il vento in poppa
  33. Pizza d’aMare. Diego Vitagliano e la Nuvola d’Argento
  34. Pizza. La ricetta di Alessandro Coppari di Mezzometro a Senigallia
  35. Lezioni di Pizza. La ricetta con biga e semola rimacinata di grano duro
  36. Lezioni di Pizza. Il Trapizzino con pollo alla cacciatora di Stefano Callegari
  37. Lezioni di Pizza. La gourmet a lievitazione naturale
  38. Lezioni di Pizza. La Sole con pomodori gialli di Giuseppe Pignalosa
  39. Lezioni di Pizza. La ricetta della veloce napoletana di Simone Fortunato
  40. Lezioni di Pizza. Il Crunch di Renato Bosco
  41. Lezioni di Pizza. Teglia e ruoto con la ricetta di Salvatore Lioniello
  42. Lezioni di Pizza. Come farla a casa con la ricetta di Diego Vitagliano
  43. Pizza napoletana. La storia dagli albori ad oggi
  44. Lezioni di Pizza. Nel ruoto con la ricetta di Pasqualino Rossi
  45. La ricetta della mica Pizza e Fichi di Salvatore Grasso
  46. Focaccia messinese fatta in casa: la ricetta scientifica in 5 punti
  47. Lezioni di Pizza. La formula automatica per calcolare la biga
  48. Lezioni di Pizza. Pala alla romana, la ricetta scientifica
  49. Lezioni di Pizza. La ricetta del canotto di Renato Bosco
  50. Lezioni di Pizza. La Biancomangiare di Patrick Ricci a Torino
  51. Lezioni di Pizza. La napoletana a casa senza segreti
  52. Lezioni di Pizza. La ruota di carro di Michele
  53. Lezioni di Pizza. La ricetta con alici di menaica e bagnet verd
  54. Lezioni di pizza. Supercrust alla romana di primavera
  55. Lezioni di Pizza. I vantaggi del lievito secco italiano
  56. Lezioni di Pizza. La ricetta Bonci Style dei Ventenni Affamati
  57. Lezioni di Pizza. Fiordilatte e mozzarella, guida all’utilizzo
  58. Lezioni di Pizza. 3 ricette per farla dolce
  59. Lezioni di Pizza. La fritta con impasto all’alga spirulina
  60. Lezioni di Pizza. La fritta alla puttanesca di Teresa Iorio
  61. Pizza fritta con il coniglio all’ischitana di Giuseppe Pignalosa, la ricetta
  62. Lezioni di Pizza. La ricetta con i peperoni di Carmagnola
  63. Lezioni di Pizza. La ricetta della Cilentana ai grani antichi
  64. Lezioni di pizza. Come fare la fritta a casa per sfamare 10 persone
  65. Lezioni di Pizza. La margherita in teglia di Giuseppe Pignalosa
  66. Lezioni di Pizza. Focaccia, la ricetta facile da fare a casa
  67. Lezioni di Pizza. Il tortano, la ricetta di Daniele Cacciuolo
  68. Lezioni di Pizza. La ricetta al padellino della tradizione di Torino
  69. Lezioni di Pizza. La focaccia romana in planetaria di Luca Pezzetta
  70. Pizza di scarole. La ricetta di Giuseppe Pignalosa come un calzone
  71. Lezioni di Pizza. Il poolish, o biga liquida, di Luca Pezzetta
  72. Lievito madre. La ricetta di Luca Pezzetta per farlo e rinfrescarlo
  73. Lezioni di Pizza. La ricetta della fritta napoletana
  74. Lezioni di Pizza. Tutto quello che c’è da sapere sul lievito
  75. Lezioni di Pizza. La mitica ricetta biga + poolish per la teglia di Salvatore Lioniello
  76. Lezioni di Pizza. Fritta alla cilentana, la ricetta facile facile
  77. Lezioni di Pizza. La ricetta della teglia ad alta idratazione a casa
  78. Le montanare di Sal De Riso e Gino Sorbillo
  79. Focaccia pugliese: la ricetta semplice ma insuperabile
  80. Grano Nostrum: pizza fatta in casa più buona con la farina del Sud Italia
  81. Ostriche sulla pizza con la ricetta del Blanco Beach Club di Messina
  82. Ricetta Pan brioche, come fare in casa la pizza monstre di Simone Padoan
  83. Pizza napoletana fatta in casa: la ricetta ai tre pomodori è un raggio di sole
  84. Pizza fatta in casa: scegliere tra lievito naturale e lievito di birra
  85. Pizza di Natale fatta in casa alla maniera della tiella foggiana
  86. Lezioni di Pizza a casa per festeggiare la Giornata Mondiale della Pizza
  87. Lezioni di Pizza integrale a casa: ricetta fantastica di Giuseppe Pignalosa
  88. Pizza fritta a casa di Gino Sorbillo. Impasto e cottura: occhio a 5 errori
  89. Sfincione palermitano alto, unto e morbido: la ricetta da fare a casa
  90. La migliore farina per pizza di Altroconsumo è Caputo Pizzeria
Vincenzo Pagano
Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino