6 pasticcerie a Palermo, magnifici cannoli e ottime cassate
Pensi Palermo e dici tante cose buone da mangiare e forse in cima alla lista dei desideri ci sono cannoli e cassate. Forse nel senso che alla voce dolci e colazione cannolo e cassata stanno benissimo al risveglio. Insieme a un cornetto, ma farcito alla ricotta.
L’attrazione per i cannoli siciliani qui su Scatti di Gusto parte da lontano con una mappatura della Sicilia, aggiornata da un ventenne e da una siciliana doc. E anche sulla cassata abbiamo da dire con gli indirizzi e la ricetta per farla a casa.
Migliore la cassata o il cannolo a Palermo? Nel dubbio, le ho messe insieme girovagando a marzo 2024 per la città ed ecco qualche appunto da tenere a portata di mano.
Antico Caffè Spinnato
Spinnato vuol dire pasticceria dal 1860 nel centro di Palermo a due passi dal Teatro Politeama. Sobrio ed elegante con un ampio dehors e una saletta se il tempo è poco clemente. Provati tutte e due – esterno e interno – ma soprattutto i dolci con la ricotta. Cannolo molto buono, fetta di cassata un po’ secca.
Non l’avresti detto guardando la frigo vetrina con le cassate barocche che attraggono con la frutta candita irresistibile sirene.
A colazione, se proprio non ne potete fare a meno, c’è il buon cornetto sempre con la ricotta.
Antico Caffè Spinnato. Via Principe di Belmonte, 107. Palermo. Tel. +390917495104
Pasticceria Sciampagna, colori moderni e ottimi cannoli a Palermo
Dal classico al contemporaneo nel giro di 150 metri con la pasticceria Sciampagna che fonde nei banchi stile gioielleria i macaron con le torte moderne alla frutta (e una vaga somiglianza con la stella Michelin, alle “esotiche” pastiere. E ovviamente alle cassate tradizionali barocche.
Al piano superiore c’è la sala dove potrete fare colazione o spuntino scegliendo al banco. Ambiente colorato e accogliente.
Il cannolo è molto buono e il plus è la cassata formato monoporzione che mantiene l’umidità della ricotta e il sapore pieno. Promossa.
Non manca il cornetto per una colazione ad alto tasso di ricotta. Consigliato il mix di dolci.Pasticceria Sciampagna.
Pasticceria Sciampagna.Via Riccardo Wagner, 8c. Palermo. Tel. +390918727508
Pasticceria Costa, i cannoli e lo struscio a Palermo
Una bella passeggiata lungo via Maqueda, strada ad alto tasso di locali food, vi porta anche al mercato di Ballarò. Al quadrivio con via Vittorio Emanuele, che porta alla Cattedrale di Palermo, occhieggia la vetrina della pasticceria Costa con cannoli, cassatine e cassate al forno. Con piccolo dehors di questo che è il secondo punto vendita più veloce, ma ben rifornito.
I cannoli sono riempiti quasi al momento per assicurare un servizio veloce (ma chi andrebbe di fretta mollemente seduto al tavolino?) e costante. Bocca larga e tripudio di ricotta setosa il giusto. Fetta di cassata con ricotta prorompente.
E anche qui, composizione del trittico con il cornetto farcito alla ricotta. Vi innamorerete della colazione a Palermo con cannolo, cassata e cornetto.
Pasticceria Costa. Via Maqueda, 174. Palermo. Tel. +390919807927
Oscar 1965, la cassata da portare via
Se vi allontanate dal centro di Palermo, puntate il vostro navigatore su Oscar 1965. Il nome è legato al motivo dell’apertura del locale che oltre alla pasticceria e al bar offre anche il salato. Vincenzo Di Gaetano voleva fare i dolci più buoni di Palermo da Oscar appunto.
Ed è riuscito nell’intento perché l’indirizzo è gettonatissimo dai palermitani che affollano la sala. Qui facciamo una digressione a ora di pranzo. Ma iniziamo dalla fine con cannolo e cassata. Cannolo molto buono, ma cassata clamorosa in questa zona di Palermo anche se alla vista non si direbbe.
Tant’è che si rende necessario un asporto sul “continente”.
La digressione è con il salato al posto del cornetto. L’arancina, moloch della pausa a volo che qui da Oscar vi riempirà di soddisfazione almeno al pari del burro che vi alberga dentro. Spettacolari. La tonda al ragù di carne. Quella allungata appunto al burro. Difficile dirvi quale sia la migliore tra le due, ma che siano tra le più buone della città dopo vari assaggi è abbastanza facile a dirsi. Tocca dare ragione a Fabrizio Carrera, direttore di Cronache di Gusto.
Pasticceria Oscar 1965. Via Mariano Migliaccio, 39. Palermo. Tel. +390916822381
Pasticceria Garofalo dal 1966, i cannoli di sera a Palermo
Completamente fuori dai giri turistici di Palermo, e anche fuori mano, c’è la pasticceria Garofalo. Il cui nome forse vi dice poco. Ma se lo associate a Mistral, la pizzeria di Ron Garofalo, diventa più chiaro. Perché la famiglia nasce in pasticceria e la tradizione l’hanno conservata con un bar che è adiacente alla pizzeria.
Qui ci venite per la pizza, ma anche per il cannolo (e le cassatelle) a orario di cena dopo colazione e pranzo. In più giorni ovviamente. Cannolo riempito al momento e scorza bella friabile. Che sia di una pizzeria il migliore cannolo di tutta Palermo?
Mistral. Via Bordonaro, 30. Palermo. Tel. +390916372285
Pasticceria Cappello, cannoli e Setteveli indimenticabili a Palermo
Non ero riuscito a fare una deviazione per raggiungere la Pasticceria Cappello in un quadrante di Palermo interessato da lavori urbani. E quindi vi aggiorno ora (novembre 2024) l’elenco per segnalarvi la cassata di Salvatore Cappello e la ventata di freschezza del figlio Giovanni. La pasticceria Cappello è negozio storico con 4 generazioni che si sono passati la tradizione dei massimi dolci palermitani. Ma che ha saputo anche diventare famosa per il cioccolato e per la torta Setteveli, omaggio alla vittoria che l’Accademia dei Pasticceri Italiani conseguì alle olimpiadi del 1997.
Il cannolo è rigorosamente riempito di (fantastica) ricotta ma solo al momento. La scorza è friabile il giusto e non vi si frantumerà mentre – acquolina alla bocca – lo addenterete. Con piena soddisfazione.
Come anche a colazione il croissant riempito di ricotta che a queste latitudini soppianta confettura e creme varie. Buonissima.
La cassata della Pasticceria Cappello è rinomata quanto i cannoli e la Setteveli (qui registrata come Settestrati) ed è il dolce che da Pasqua è diventato tipico del Natale. Storia simile per un altro dolce delle festività napoletane. Ma per l’assaggio dovete attendere. Manca poco a dicembre e all’avvio del periodo natalizio.
Pasticceria Cappello. Via Colonna Rotta, 68. Palermo. Tel. +39091489601