Ma che bella la domenica a due stelle Michelin a casa propria
Ah la cucina d’autore! Bella al ristorante, bellissima a casa tua se hai lo chef a domicilio lo chef amico che viene a casa tua. Guido Ferraro, del board organizzativo della Festa a Vico di Gennaro Esposito fa l’editore di libri per la scuola di mestiere. Ma è un appassionato di gastronomia ed ha molti amici che condividono questa passione. Al telefono parlavamo di cucina (ma va) e di feste (ma va). Guido mi fa, ti mando una fotina vedi se riconosci chi taglia. Ok, non faccio parte della scientifica e mi faccio dare altre foto. Urca che domenica! Guido mandami una mail con le foto che pubblico questa bellezza di piatto essenziale! E voi avete riconosciuto chi taglia? (V.P.)
Caro Vincenzo ti invio la mail, come promesso.
Ho allegato alcune foto della piacevolissima mangiata sulla terrazza di casa mia a Forio d’Ischia con la prospettiva della baia di San Francesco.
Le foto le ho fatte con il telefono comodamente seduto al mio posto e puoi vedere alcuni particolari, come le bottiglie di vino, (Poggio alle Gazze 1999, Castello di Ama 2001): ovviamente la qualità delle immagini è discutibile, vista la mia proverbiale incapacità in materia!
Puoi riconoscere lo chef amico mentre prepara amichevolmente il tonno (regalo di un altro amico, ben 10 kg). Il piatto lo ha chiamato affettuosamente “tonno vien’m n’ suonn” .
Infine si vede il Babà (fantastico) regalo dell’amico Agostino Iacobucci (promettentissimo chef de La Cantinella di Napoli), già tagliato, quando ci siamo sentiti al telefono, e del resto la cosa è nata tutta per gioco, così come mi capita spesso con tutti gli amici e quindi regolati di conseguenza!
C’è bisogno che ti dica chi è lo chef bistellato ischitano che opera nella nostra cucina? Non credo sia necessario, ma se hai bisogno di altre info puoi sempre chiamarmi. Intanto ti scrivo i nomi degli altri soggetti presenti nelle foto in “libertà”: mia figlia Chiara che osserva lo chef che prepara il piatto. E poi mia moglie Teresa che serve il sottoscritto, che per fortuna non è presente nelle foto.
Con affetto
Guido Ferraro
(ndr, Lo chef è Nino Di Costanzo de Il Mosaico di Ischia e il tonno è insaporito con i capperi delle Peracciole di Alfonso Iaccarino)
Ristorante Il Mosaico del Manzi Terme Hotel & Spa. Piazza Bagni, 4 – Casamicciola Terme – Ischia (Napoli). Telefono +39 081.994722