Pizza e carne: ottima esecuzione alla Gatta Mangiona con Fracassi
Andremo contro la somma carboidrati e proteine, ma il binomio pizza e carne funziona benissimo. Soprattutto se a celebrare il matrimonio sono Giancarlo Casa e Simone Fracassi. Due artigiani del cibo che si intendono a meraviglia. Casa al timone della pizzeria La Gatta Mangiona, sicuro approdo a Roma da ormai 24 anni. Simone Fracassi con la sua filosofia di carne da chianina morbida e pura nella sua bottega di Rassina in Toscana.
L’occasione è il secondo round di Tanto va la gatta al lardo sottotitolo (nostro) che ci lascia il cuore e pure le papille. Gli incontri del buon cibo e del buon bere non sono una novità in casa Gatta Mangiona, teatro di confronti e sperimentazioni da quando le pizzerie a Roma erano quasi Ufo.
E anche questa volta con il tema pizza e carne la Gatta non si è smentita. I tavoli di appassionati che formano la community felina capitolina hanno apprezzato la sequenza messa in campo dal duo Casa-Fracassi.
Il matrimonio pizza e carne
Avviata da un trancio di pizza in pala con malenca condita. Impasto e consistenza tenace per il quadrato di pizza che ha accolto la carne elaborata da Fracassi per un carpaccio pronto all’uso. Una consistenza da quasi crudo pensata per essere tagliata in più riprese e conservata sottovuoto in frigo senza abbattere. Una preparazione della fesa pratica e con un nome che richiama la patria della bresaola.
I fritti
C’è poco da aggiungere sul versante supplì e crocchette. La Gatta Mangiona è campione delle specialità per un’impanatura sottile e una lavorazione del riso che ha pochi eguali a Roma.
Il supplì maritato detto anche l’Eleganza del Porco è un richiamo alla minestra maritata napoletana con le 7 carni e le 7 verdure sbollentate a formare il brodo in cui riposa il provolone del monaco. Risultato fulminante.
La crocchetta di cavolo nero, patate, salsiccia e caciottina è, per restare in ambito napoletano, una diversamente salsiccia e friarielli. Solita e alta cura di impanatura e frittura per un risultato ottimo.
La trucida e la Pasqualina
Strong ed efficace la pizza trucida romana, una sorta di amatriciana su base sottile che ha esaltato il matrimonio pizza e carne con il guanciale di Fracassi. Ingredienti come da tradizione con pecorino, pomodoro, fiordilatte, pepe e peperoncino.
Pizza e carne, rectius, insaccato con la pizza Pasqualina a tema con il prossimo periodo festivo. Il salame di casa Fracassi è quello che il macellaio aretino definisce “standard” o “classico”. Una clamorosa menzogna se stiamo alle molte pizze con salami e salamini che invadono le pizzerie italiane. Qui la spalla magra equilibrata con il lardello fa tutt’altro effetto. E il disco di pasta accompagna benissimo insieme ai carciofi saltati e alla aspersione di tuorlo d’uovo.
Con pizza e carne vincono Ri-cotta e manzo garofolato
Si chiude la parte salata con una pizza che è diventata un cavallo di battaglia della Gatta Mangiona, la Ri-cotta. Cotta appunto due vole con una rigenerazione del disco di prima cottura con un filo di fiordilatte. Ancora tradizione romana con la pizza che avvolge la carne di manzo garofolato del girello di Fracassi. Vince la partita della serata.
Addolcita dalla cheesecake della Gatta Mangiona che utilizza formaggio e non spalmabile di prassi. Unica controindicazione, si può avere solo ai frutti rossi perché con il cioccolato striderebbe. Ce ne siamo fatti un’abbondante ragione.
Ovviamente non sarebbe un evento firmato Gatta Mangiona senza bere con la pizza e carne. Quasi scontato la riuscita di tutti gli abbinamenti compresa la prova dello champagne con il carciofo della pizza pasqualina. Niente effetto metallico grazie alla capacità “burrosa” dello champagne Fallet-Crouzet Blanc de Blancs.
Con la pizza alla pala di ingresso e la carne quasi bresaola ci aveva pensato un pinot nero Roger Brun Grand Cru di Ay.
La trucida ha avuto il suo compagno nel Cerasuolo d’Abruzzo Torre dei Beati.
Mentre il Cesanese Superiore Silene di Damiano Ciolli ha sposato la pizza ricotta con la carne garofolata.
Ultima notazione, segnate in agenda la data di febbraio 2024. Saranno 25 anni di Gatta Mangiona con una festa di 12 ore dalle 19 alle 7 del mattino. Sicuramente imperdibile.
La Gatta Mangiona. Via Federico Ozanam, 30/32. Roma. Tel. +39065346702. Facebook
Macelleria Fracassi. Piazza Giuseppe Mazzini, 24/b. Rassina (AR). Tel. +390575591480. Facebook