Pizza Capricciosa, classifica: 16 migliori a Napoli, Caserta, Salerno
Non mangerete migliori pizze capricciose di quelle assaggiate e valutate dal Campionato della Pizza 2024 in Campania. 16 pizzerie negli scontri diretti degli Ottavi si sono confrontate con la pizza Capricciosa, specialità un po’ reietta che non fa parte della vera tradizione napoletana che però ha compiuto la sua evoluzione.
Tradizionale o contemporanea, l’importante che sia equilibrata con ingredienti di qualità che diano segnale della loro presenza al primo sguardo e al profumo. Poi, ovviamente, c’è l’impasto chiamato ad esaltare la composizione. Mangiare una pizza capricciosa fatta a regola d’arte non è facile ed ecco allora la super classifica con i voti dei 3 giurati per ogni pizza e pizzeria. Il voto massimo è 300, ma vi mettiamo anche quello in decimi come a scuola.
Dove mangiare le migliori pizze Capricciosa a Napoli, Caserta e Salerno: la classifica
Con queste pizzerie andate a colpo sicuro come già siete andati con Margherita e Marinara a Napoli, Caserta e Salerno. E le relative classifiche che trovate nelle migliori pizzerie e che vi ricordiamo.
- Migliori pizze margherita a Napoli
- Migliori pizze margherita a Caserta
- Migliori pizze margherita a Salerno
- Migliori pizze marinara a Napoli
- Migliori pizze marinara a Caserta
- Migliori pizze marinara a Salerno
1. La migliore pizza Capricciosa è di Palazzo Petrucci Pizzeria – Napoli
Davide Ruotolo della pizzeria Palazzo Petrucci nel centro storico di Napoli è il pizzaiolo da battere dopo le tornate di qualificazione dei gironi e degli ottavi. Con 275 punti, si aggiudica il gradino più alto del podio della migliore pizza capricciosa in Campania (la vedete anche in copertina). Una pizza bellissima da vedere e ancora più buona da mangiare grazie all’invenzione della salsa al basilico in cui intinge i carciofini Maida, il prosciutto cotto San Giovanni e il guizzo dei pomodorini gialli che regalano freschezza. L’impasto semplicemente da manuale.
Voto: 275 punti = 9,2
Palazzo Petrucci Pizzeria. Piazza San Domenico Maggiore, 5. Napoli. Tel. +390815512460. Facebook. IG.
2. I Masanielli di Francesco Martucci – Caserta
La zampata dei Masanielli con la sua pizza capricciosa secondo Francesco Martucci è precisa e 1 solo punto lo separa dal primo posto della classifica delle migliori. Una Capricciosa monumentale con gli ingredienti che spiccano per qualità ed equilibrio dell’abbinamento con la nota di particolare merito per carciofini, olive e olio extra vergine di oliva. L’impasto dona profumo e consistenza a una pizza imperdibile.
Voto: 274 punti = 9,1
I Masanielli Francesco Martucci. Viale Giulio Dohuet, 11. Caserta. Tel.+390823741284. Facebook. IG.
3. Da Lioniello – Succivo (CE)
Nonostante la deriva della ruota di carro che ha contagiato il menu, Salvatore Lioniello resta uno dei protagonisti della pizza contemporanea. E la sua pizza Capricciosa è lì a testimoniarlo con l’idea dei porcini spadellati, ma soprattutto del ketchup di pomodoro che regala un agrodolce ben combinato con gli altri ingredienti. Impasto leggero e cottura precisa di uno dei massimi fornai in circolazione, Michele Lioniello.
Voto: 266 punti = 8,9
Da Lioniello. Via Murelle, 1. Succivo (CE). Tel. +3908118167658. Facebook. IG.
4. Concettina ai Tre Santi – Napoli
Gli champignon uniti crudi a lamelle sottili sono una chicca della pizza Capricciosa di Ciro Oliva della pizzeria Concettina ai Tre Santi. Ingredienti di qualità con olive e carciofi per una pizza profumata e lussuriosa. La cottura è millimetrica.
Voto: 264 punti = 8,8
Concettina ai Tre Santi. Via Arena alla Sanità, 7bis. Napoli. Tel. +39081290037. Facebook. IG.
4. Gli Esposito – Salerno
Impasto saporito seppur basso di sale per la pizza capricciosa nella movida di Salerno. Marco D’Elia gestisce bene una grammatura inferiore ai 230 grammi. Cottura impeccabile e velo di crunch per una pizza con ottimo prosciutto cotto e il gusto intenso dei funghi pioppini. Buoni i carciofini che conservano il loro sapore.
Voto: 264 punti = 8,8
Gli Esposito. Via Roma, 238. Salerno. Tel. +390892148942. Facebook. IG.
6. Vincenzo Capuano – Napoli
Pizza di altissima qualità. Molto buoni prosciutto cotto e funghi, meno olio e carciofo. Pizza con impasto degno di nota per struttura e sapore, cornicione giustamente umido e prorompente come solo una contemporanea sa fare.
Voto: 259 punti = 8,7
Vincenzo Capuano Pizzeria. Piazza Vittoria, 8. Napoli. Tel. +3908118754037. Facebook. IG.
7. I Masanielli di Sasà Martucci – Caserta
Capricciosa delicata ed elegante. I prodotti sono di qualità. Nota di merito per il prosciutto cotto tagliato a pezzi, le olive e l’olio in abbinamento. I carciofini sono freschi e spadellati mentre il salame non è fra gli ingredienti. L’impasto ha un finale lievemente crunch del cornicione.
Voto: 256 punti = 8,6
I Masanielli Sasà Martucci. Via Antonio Vivaldi, 23. Caserta. Tel. +390823220092. Facebook. IG.
8. La Bolla – Caserta
Si chiama Il Capriccio di Simone la pizza Capricciosa di (Simone) De Gregorio. Struttura bellissima osservando le proporzioni disco/cornicione e pensando che il panetto è di soli 210 grammi. Colori vivi, prodotti di qualità e si sente. In particolare i funghi sono porcini e il carciofo è genuinamente carciofo. Un po’ salata e con olive in polvere che non rendono giustizia al morso.
Voto: 250 punti = 8,3
La Bolla. Via Acquaviva, 24 (traversa via Archivio). Caserta. Tel.+393938519393. Facebook. IG.
9. Pepe in Grani – Caiazzo (CE)
La pizza Capricciosa Acquerello si inserisce nel filone Margherita Sbagliata. Gli ingredienti sono in parte già disposti sul disco, ma il completamento è affidato al cliente con gli ingredienti disposte in ciotole da cui pescare a piacimento. Ai carciofini, prosciutto cotto e mozzarella di bufala è possibile abbinare funghi impanati e fritti, origano, polvere di olive, capperi disidratati. Solo i carciofini rilasciano una nota di aceto che rende meno equilibrata la pizza. Che può contare su un valido impasto e un’ottima cottura.
Voto: 246 punti = 8,2
Pepe in Grani. Vico San Giovanni Battista, 3. Caiazzo (CE) Tel. +390823862718. Facebook. IG.
10. Diego Vitagliano – Napoli
Pizza molto bella esteticamente, con un impasto ben strutturato e cotto alla perfezione ed un buon odore. Topping di alta qualità e degno di nota il prosciutto cotto mentre champignon e carciofini scontano un po’ di anonimato.
Voto: 245 punti = 8,15
Diego Vitagliano. Via Nuova Agnano, 1. Napoli. Tel. +39081 1858 1919. Facebook. IG.
11. La pizza Capricciosa di Officina della Pizza – Sarno (SA)
La pizza Capricciosa ha un ottimo aspetto ma paga pegno per il tono dell’aceto dovuto al carciofo in conserva. Però è un trionfo di qualità dei prodotti, dal prosciutto cotto (squisito) alla soppressata (golosissima), dalle olive (carnose) al pomodoro. Ottima la cottura a gas.
Voto: 237 punti = 7,9
12. La pizza Capricciosa Da Attilio – Napoli
La pizza Capricciosa di Attilio Bachetti è semplice, leggera e non troppo carica di ingredienti: infatti mancano i carciofi. Funghi champignon spadellati buoni e croccanti. Un po’ salata e olive troppo invadenti. L’impasto è protagonista. Il pomodoro leggermente sapido contrasta l’amaro persistente (quasi invadente) delle olive con la tendenza dolce dei restanti.
Voto: 234 punti = 7,8
Da Attilio. Via Pignasecca 17. Napoli. Tel. +390815520479. Facebook. IG.
13. La pizza Capricciosa di Decimo Scalo – Caserta
Pizza Capricciosa molto “classica” per Vittorio Vespignani. L’odore dei carciofini è strepitoso così come il gusto del salame (messo in cottura) che spinge la pizza di sapidità rendendola molto golosa. La polvere di olive invece nel morso scompare e risulta poco percettibile. Topping ben studiato ed equilibrato, ma il prosciutto cotto è stracotto e non è performante. Impasto ben gestito e buona cottura.
Voto: 232 punti = 7,7
Decimo Scalo. Via Sant’Agostino, 10. Caserta. Tel.+3908231870201. Facebook. IG.
14. La pizza Capricciosa di Gaetano Paolella – Acerra (NA)
La pizza Capricciosa mette in evidenza prodotti di prima qualità anche se predomina un pò il gusto del cotto. Buoni i funghi che danno un bel gusto e i carciofini con piacevole sentore affumicato. Un po’ salata ma cotta molto bene.
Voto: 230 punti = 7,7
Gaetano Paolella. Corso Resistenza, 187. Acerra (NA). Tel.+390813199598. Facebook. IG.
15. La pizza Capricciosa di Carlo Sammarco – Aversa (CE)
Impasto eccellente e cottura leggermente spinta per questa pizza Capricciosa che mette in mostra un’ottima qualità degli affettati (il prosciutto cotto San Giovanni). Il carciofo, invece, risulta un pò spento al pari dei funghi champignon).
Voto: 228 punti = 7,6
Carlo Sammarco 2.0. Via Antonio Gramsci, 60. Aversa (CE). Tel. +390813418504. Facebook. IG.
16. La pizza Capricciosa de La Notizia – Napoli
Capricciosa classica con carciofi, olive nere, prosciutto cotto e funghi orecchioni ma senza salame. Impasto diretto tradizionale invariato da 50 anni con una buona cottura. Le olive hanno un gusto un po’ invadente.
Voto: 219 punti = 7,3
La Notizia 53. Via Michelangelo da Caravaggio, 53. Napoli. Tel. +390817142155. Facebook. IG.