Dove mangiare le migliori 7 pizze Marinara a Salerno e provincia
Ancora una classifica ancora le pizze con le Marinara delle migliori pizzerie di Salerno e dintorni che hanno partecipato ai Gironi di Qualificazione del Campionato della Pizza.
Su 10 pizzerie selezionate (rispetto alle 25 di Napoli e alle 13 di Caserta) nel totale di 50 pizzerie delle 5 province campane (Avellino e Benevento ne hanno schierate una ciascuna), solo 2 sono approdate agli Ottavi di Finale. Sono la pizzeria Gli Esposito di Salerno (1a nel Girone L) e Officina della Pizza a Sarno (2a nel Girone G).
Ma alla voce migliori pizze marinare di Salerno e provincia sono 7 le pizzerie che conquistano un buon voto. Eccelle solo 1 con un voto ottimo. Le altre sono in un range del 7 e decimali e solo una lo ha sfiorato.
Per sapere tutto sul sistema di selezione delle pizzerie e di valutazione avete a disposizione l’elenco delle pizzerie che partecipano al Campionato (e qui seguite tutti i passaggi) e l’articolo che apre il passaggio alla fase finale.
Ma ora vediamo dove andare a mangiare una buona se non orrima pizza marinara a Salerno e dintorni.
1. Officina della Pizza – Sarno
Mario Severino sfonda la quota dell’8 in pagella per un soffio grazie alla migliore pizza Marinara di Salerno e dintorni. Pur piazzandosi secondo nel suo Girone e nel punteggio complessivo delle tre pizze giudicate (Margherita e Marinara obbligatorie) conquista il primo posto grazie a una marinara che è però special. Al pomodoro rosso aggiunge infatti pomodoro giallo e alici.
Voto: 244 punti = 8,1
Officina della Pizza. Via Paolo Falciani, 84. Sarno (SA). Tel. +39081965235. Facebook. IG
2. Don Antonio 1970 – Salerno
Fabio Di Giovanni ha pagato pegno nella classifica generale del suo girone per una poco convincente Margherita (6a nella classifica di Salerno) e Carminuccio, ma mette a segno una Marinara molto buona che anche in questo caso è arricchita dalle alici.
Voto: 231 punti = 7,7
Don Antonio 1970. Via Molo Manfredi, 6. Salerno. Tel.+390892882727. Facebook. IG
3. Le Grotticelle – Caggiano
Anche Angelo Rumolo ha scontato qualche problema di punteggio con la sua Margherita mentre la special Zammedda è andata più su insieme alla Marinara che sale sul podio delle migliori marinare di Salerno e provincia in forza di una pizza dal sapore forte e memorabile che si aiuta con le alici.
Voto 230 punti = 7,6
Le Grotticelle. Loc. Le Grotticelle. Caggiano (SA). Tel. +3909751966171. Facebook. IG
4. Gli Esposito – Salerno
Una delle wild card del Campionato della Pizza è letteralmente volata con la Salsiccia e friarielli (2a migliore prestazione) e con la Margherita (3a migliore prestazione). Ha perso punteggio e posizioni proprio con la Marinara che comunque rientra nel lotto delle migliori pizze di Salerno pur fuori dal podio. Marco D’Elia paga pegno perché all’ottimo pomodoro non ha fatto seguito origano e aglio di eguale qualità.
Voto: 227 punti = 7,5
Gli Esposito. Via Roma, 238. Salerno. Tel. +390892148942. Facebook. IG
5. 3 Voglie – Battipaglia
Valentino Tafuri ha una bella mano e lo ha dimostrato andando oltre quota 700 nel suo girone L, il più combattuto, che lo ha visto 3° in classifica. La sua Marinara è poco profumata ma l’impasto e la cottura sono molto buoni.
Voto: 222 punti = 7,4
3 Voglie. Via Serroni, 10/14. Battipaglia (SA). Tel. +390828370533. Facebook. IG
6. Die’ Gustibus – Baronissi
Un’altra wild card che si fa onore e premia la scelta del giurato che ci ha messo la faccia per inserirlo nella lista delle 50 migliori pizzerie della Campania. A Baronissi trovate la piccola pizzeria di Diego Ciraudo che studia impasti e diverse tipologie di pizza. Esforna una delle migliori pizze Marinara della provincia di Salerno che necessita solo di una migliore distribuzione del pomodoro.
Voto: 209 punti = 7
Die’ Gustibus. Via Cutinelli, 55. Baronissi (SA). Tel.+390899845178. Facebook. IG
7. Resilienza – Salerno
Gennaro Coppeta presta sempre molta attenzione agli ingredienti che utilizza per le sue pizze disponibili anche con impasto semi integrale. La sua Marinara questa volta è tradita da un olio non perfettamente a punto ma le capacità del pizzaiolo e il rendimento della pizzeria lo mantengono all’attenzione di questa classifica che lo vedono a un passo dal buono con un voto di 6,7.
Voto: 201 punti = 6,7
Resilienza. Via santa Teresa, 1. Salerno. Tel. +393476073735. Facebook. IG
E sarà proprio il vincitore della classifica delle migliori pizza marinare a disputare il prossimo Ottavo di Finale in una gara tutta salernitana: Officina della Pizza vs Gli Esposito.
Come al solito, il pubblico potrà partecipare prenotando un tavolo e giudicando con lo stesso sistema le tre pizze della pizzeria Officina della Pizza: Capricciosa, Diavola e la pizza più rappresentativa della pizzeria. Che sarà ordinata nella serata.