Roma. Baeckerei, il nuovo forno di Bonci ispirato dal Caffè Propaganda
Iniziano a vedersi i primi frutti delle trasformazioni in atto al Gambero Rosso. Il nuovo ponte di comando della società editrice sa bene che il mercato romano è importante per numeri assoluti, bacino di utenza e presenza di commentatori. Gabriele Bonci, il fornaio più cool della Capitale, della televisione, del web 2.0 e anche della libreria era una spina dolente nel fianco con quel suo cartello che invitava i giornalisti del Gambero Rosso a stare lontani dal Pizzarium casomai avessero avuto intenzione di scrivere un pezzo o una recensione.
Invece con il nuovo forno che va ad aprire a via Trionfale (e che praticamente continua la stessa attività commerciale presente negli stessi locali dagli anni ’50 con le precedenti panificatrici che erano entrate a 19 anni e ne sono uscite a 75), Bonci si riappacifica e fa entrare le telecamere della web tv. Il nome Baeckerei fa riferimento alle panetterie mitteleuropee, ma Gabriele Bonci ha dichiarato che aveva voglia di Provenza e infatti ha chiesto a Maurizio Bistocchi, del Caffé Propaganda, di indicargli delle carrelages de Provence, le piastrelle di Salernes che richiamano i temi delle pavimentazioni italiane di inizio ‘900. Nessuno avrebbe mai scommesso su una svolta decorativista del santone dell’Enkir!
E proprio dopo la pasticceria francese di Stephane Betmon del Caffè Propaganda, Roma avrà altro pain au chocolat che si accompagnerà al millefoglie espresso (sulla scia del maritozzo e del tiramisù propagandiano). La gastronomia con il supplì e le terrine completano il quadro dell’offerta. E poi il pane.
Resta da chiedere e da vedere qualche altra cosa. Tipo, il lievito madre è giovane o vecchio? A settembre la fame di curiosità sarà soddisfatta.
[Link: Gambero Rosso, dissapore. Immagine: Gambero Rosso]