Roma. Il Tuo Vissani, bistrot a fasce orarie con menu da 18 a 70 €
‘Tuo’ Vissani nel senso di ‘personale’, customizzato, su misura del cliente, ma anche Tuo in quanto dono, offerta di piacevolezza.
Gianfranco Vissani con questo nuovo progetto, voluto e ideato insieme al figlio Luca e realizzato in collaborazione con l’imprenditore calabrese Domenico Iozzi sposa la flessibilità, per portare la cucina di qualità a misura di tutti i budget.
Il locale, negli spazi dell’ex Pantaleo, si articola su tre livelli, e da un decor minimale su cui spiccano i velluti rossi delle sedute, il laboratorio a vista (la cucina è al piano inferiore) e il bel bancone bar, oltre all’icona di San Pantaleo trasfigurata dall’artista Leonardo Spina in chiave food&beverage.
Non ci saranno compromessi sulle materie prime, ha rassicurato lo chef, che avranno anzi un posto di rilievo nelle preparazioni e saranno anche disponibili all’acquisto per chi lo desiderasse.
Massima chiarezza e trasparenza, quello che c’è nel piatto è visibile a scaffale. Con un occhio di riguardo al prodotto italiano e delle aziende agricole piccole e medie che l’hanno reso quell’eccellenza riconosciuta dall’universo intero, dal prosciutto norcino, maiale di cinta senese e pane di Genzano originale.
La soluzione per ottimizzare cucina e scontrino viene dalla formula a fasce orarie, nuova e interessante. Invece di una lista di piatti divisi per categorie, il menu di Tuo Vissani è una successione di momenti gastronomici che variano a seconda delle ore e della tipologia di pasto. Anche il servizio è snellito, recuperando la formula conviviale della portata a centrotavola, da cui ciascun commensale può attingere la propria porzione.
La giornata del Tuo parte dal VissaniLove, il brunch disponibile dalle 12 alle 14.30, comprensivo di un primo e di un dolce a 18 euro (bevande escluse), che può essere arricchito dagli ‘Extra’, dai taglieri di salumi o di formaggi (16 euro) ai piatti dalla cucina, secondi di carne o di pesce che mediamente costano sui 25 euro. Un calice di vino per accompagnare il pasto costa 8 euro. La domenica versione ampliata con InFamily, pensato per le famiglie, composto da scelta libera delle proposte a buffet, un primo e un secondo serviti al tavolo e dolce: 50 euro a persona gli adulti, 25 i bambini con menu ad hoc.
Segue la Merenda, dalle 15 alle 17.30, questa invece composta alla carta sulla base di una scelta di spezzafame salati (toast e club sandwich, tramezzini e taglieri con prezzi che vanno dagli 8 ai 12 euro), dolci (gelateria, biscotteria e pasticceria del giorno, da 5 a 8 euro), spremute e centrifugati di frutta e verdura, the e caffè.
Ma è all’aperitivo che tutto sembra convergere: OredOro, l’happy hour del bistrot, dalle 18:00 alle 20. La formula comprende 6 cicchetti, tapas dalla cucina che varieranno spesso, più una settima uscita a sorpresa, insieme a un cocktail dal fornitissimo bancone o a un calice di vino (cantina abbastanza classica con diverse eccellenze italiane e francesi, e incursioni nei vini naturali).
Costerà 25 euro: un po’ di più rispetto ai prezzi medi per soluzioni simili, compensati però dall’esperienza della cucina e dall’originalità delle proposte firmate da uno degli chef piu apprezzati al mondo.
Anche la cena non è alla carta, ma… Smart; si articola in due ‘pacchetti’: VissaniSmart, a 55 euro, che comprende antipasto a centrotavola, assaggio di primo e un dolce, e VissaniSmartPlus, con antipasto a centrotavola, due primi (o un altro piatto a scelta) e il dolce a 70 euro.
Completano il quadro la wine lounge DiVino, una sala-enoteca dove verranno organizzate degustazioni a tema e il piccolo ma comodo dehor affacciato sulla bella Piazza di San Pantaleo, sosta perfetta per spezzare la passeggiata nel centro storico.
Il TuoVissani. Piazza San Pantaleo 4. Roma. Tel +39 06 93572514