Una bufala ma vera!
Camaiore. scattidigusto.it ha eseguito una prima “sgambatura” in vista dell’evento londinese con Massimo Bottura. L’occasione è stata data da una serata interamente a tema per una degustazione “verticale” in compagnia di uno dei miei caseifici preferiti: Rivabianca. “Ti racconto una Bufala, ma grande e ben cucinata” è il titolo di quello che potrebbe diventare un tour italiano alla scoperta di interpretazioni e di ricette che abbiano come ingredienti le trasformazioni dell’oro bianco, la mozzarella di bufala. La prima puntata si è tenuta il 19 novembre a Camaiore (Lucca) alla gastronomia/ristorante il Merlo. Angelo Torcigliani ha proposto un menu della tradizione per far scoprire a 50 invitati i prodotti della mozzarella della piana di Paestum.
Aperitivi di mozzarella di bufala, Provola di bufala tra foglie di limone, Paccheri con cacioreale di bufala e pomodorini del Piennolo, Pasta mista di Gragnano con ceci, Brasato di bufalo, Degustazione di formaggi di bufala, Millefoglie di ricotta di bufala e clementine.
Nel corso della serata, i commensali hanno potuto apprezzare le differenze di gusto tra i due tipi di formati proposti a tavola. La treccia da 3 kg e l’aversana. Vittoria scontata! 😉
E alla fine fuoriprogramma con ospite d’eccezione che ha cucinato dopo il dolce il mio piatto di ri-apertura preferito: cacio e pepe.
Prossimo appuntamento in agenda: Roma, gennaio 2010. I dettagli al più presto per tutti i golosi di mozzarella di bufala!
Foto: Manuela Cerri