Ricetta. Biscotti da urlo di pasta frolla con glassa al cioccolato
Dopo la ricetta della Pumpink Pie, la torta di zucca, abbiamo realizzato i “mostruosi” frollini di Halloween glassati al cioccolato e allo zucchero a velo.
Molti consigliano di abbellirli con glasse colorate, ma noi abbiamo preferito evitare di usare coloranti alimentari, perciò li abbiamo ricoperti semplicemente con glassa al cioccolato e di zucchero a velo.
La ricetta dei biscotti mostruosi
Ingredienti per la pasta frolla
250 g di farina 00
1 uovo intero
100 g di zucchero
1 stecca di vaniglia
125 g di burro
Procedimento
Impasta bene e velocemente 250 grammi di farina con un uovo, i 100 grammi di zucchero, un po’ di vaniglia ed il burro, leggermente ammorbidito a temperatura ambiente sino ad ottenere un impasto uniforme.
Mettere l’impasto a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora, al termine della quale puoi tirarlo con il matterello fino ad ottenere una base alta 3 millimetri circa. Con gli stampini a forma di mostri, ricava dei biscotti che sistemerai equidistanti su una placca coperta da carta da forno.
Accendi il forno elettrico a 180°C e a temperatura raggiunta, inforna i biscotti e lasciali cuocere per 15 minuti. Una volta sfornati, i biscotti vanno lasciati raffreddare per poi essere glassati.
Ingredienti per la glassa al cioccolato
150 g di cioccolato fondente per copertura
Acqua q.b.
Procedimento
Poni il cioccolato spezzettato in una casseruola piccola ed unisci un po’ di acqua tiepida. Metti il recipiente sul fuoco a fiamma moderatissima, mescolando di continuo finché il cioccolato si sarà completamente fuso. Dopodiché, quando ancora il cioccolato è caldo, puoi glassare i tuoi biscotti.
Ingredienti per la glassa bianca
150 g di zucchero a velo
1 albume
Succo di limone q.b.
Procedimento
Per prima cosa setaccia lo zucchero a velo, affinchè la glassa poi non abbia grumi. In un recipiente a parte versa l’albume e sbattilo a mano fino a renderlo schiumoso. Incorpora lo zucchero setacciato poco alla volta, mescolando con un cucchiaio in legno. Dopodiché versa qualche goccia di succo di limone e lavora il tutto molto energicamente per 10 minuti, sino a quando non si crea un composto denso e liscio. A questo punto, puoi glassare i tuoi biscotti.
Due consigli utili
Puoi distribuire la glassa sul biscotto, utilizzando un sac à poche oppure puoi decidere di immergere il biscotto nella glassa, ricordandoti però di scuoterlo poi bene per evitare che si formi uno strato troppo spesso.
Lascia riposare i tuoi biscotti almeno due ore prima di assaggiarli, così sarai sicuro che la glassa si sarà solidificata.