Campionato della Pizza 2024: Carlo Sammarco vince a sorpresa
Se dovessimo riassumere le performance di Carlo Sammarco, che vince questo primo Campionato della Pizza 2024, dovremmo dire che è un turbodiesel.
L’inventore della pizza canotto, uno dei Famosi delle 50 pizzerie che sono state selezionate per la sfida tra le migliori in Campania, ha viaggiato in souplesse per piazzare il colpo vincente nella finalissima a 5.
Cui hanno partecipato Davide Ruotolo (Palazzo Petrucci Pizzeria), Francesco Martucci (I Masanielli), Marco D’Elia (Pizzeria Gli Esposito), Salvatore Lioniello (Da Lioniello) e appunto Carlo Sammarco (Carlo Sammarco 2.0).
Con questa vittoria, Caserta (che piazza anche altre 2 pizzerie) si impone su Napoli e Salerno. I numeri durante tutto il Campionato della Pizza 2024 certificano la superiorità su Napoli. Salerno occupa la terza posizione nella classifica per città e provincia.
A seguire la classifica Finale.
La classifica delle migliori pizzerie in Campania: Carlo Sammarco vince il Campionato della Pizza 2024
1. Carlo Sammarco – 2178 punti
2. I Masanielli di Francesco Martucci – 2166 punti
3. Palazzo Petrucci Pizzeria – 2027 punti
4. Pizzeria Gli Esposito – 2022
5. Pizzeria Da Lioniello – 2007
Il Campionato della Pizza 2024 in Campania: i numeri
Al borsino delle previsioni, i punteggi di Carlo Sammarco nelle fasi precedenti non lo piazzavano tra i favoriti. Alla Finale i 5 pizzaioli si sono presentati con lo score seguente (e un pareggio che ha portato i finalisti da 4 a 5).
1. Davide Ruotolo della pizzeria Palazzo Petrucci a Napoli (786 punti)
1. Francesco Martucci della pizzeria I Masanielli a Caserta (786 punti)
3. Salvatore Lioniello della pizzeria Da Lioniello a Succivo (782 punti)
4. Marco D’Elia della pizzeria Gli Esposito a Salerno (778 punti)
5. Carlo Sammarco della pizzeria Carlo Sammarco 2.0 ad Aversa (765 punti)
La classifica dopo qualifiche, ottavi e quarti
Carlo Sammarco aveva quindi il peggior punteggio per ritenere che potesse vincere il Campionato. E se si guarda ai punteggi che aveva raccolto durante tutte le fasi – qualifiche, ottavi e quarti – la situazione non cambia. Dopo 9 pizze assaggiate per ogni pizzeria, la somma dei voti dava questa classifica.
1. Davide Ruotolo – Palazzo Petrucci Pizzeria (2378)
2. Marco D’Elia – Pizzeria Gli Esposito (2300)
3. Salvatore Lioniello – Da Lioniello (2248)
4. Francesco Martucci – I Masanielli (2277)
5. Carlo Sammarco – Carlo Sammarco 2.0 (2203)
Performance e percorso delle 5 migliori pizzerie della Campania
Un rullo compressore Davide Ruotolo della pizzeria Palazzo Petrucci a Napoli che ha chiuso tutte le fasi sempre in testa. 1° del Girone H con il punteggio più alto dei 10 gironi, batte poi Pepe in Grani e pareggia con Francesco Martucci. Impressionando i giurati dei tre tavoli che si sono succeduti per le massime performance.
La sorpresa più grande è la wild card Marco D’Elia. È 1° del Girone L (combattutissimo) e poi batte Officina della Pizza e Concettina ai Tre Santi.
Salvatore Lioniello vince il Girone C in cui proprio Carlo Sammarco arriva 2° e regola nelle sfide dirette Diego Vitagliano e Sasà Martucci (quest’ultimo per soli 5 punti).
Francesco Martucci ha un avvio lento e si assicura il 1° posto del Girone E sopravanzando I Vesuviani di 9 punti, sufficienti a passare agli ottavi. Regola sulla distanza un altro giovane pizzaiolo, Simone De Gregorio de La Bolla. E poi dà vita all’epico scontro con Davide Ruotolo finito in parità con il massimo punteggio della fase finale.
Carlo Sammarco, come detto, dopo la seconda piazza nel Girone C in cui sopravanza i Fratelli Salvo e Le Grotticelle), batte nelle sfide dirette Decimo Scalo e Vincenzo Capuano. Deve, a onor di cronaca, affrontare anche la sfida diretta mentre un black-out elettrico colpisce Aversa. Pizze quindi a lume di luce dei telefoni.
Come Carlo Sammarco vince il Campionato contro le previsioni della vigilia
I numeri, dunque, erano tutti contro Carlo Sammarco.
Come se non bastasse, è l’unico dei 5 pizzaioli che non era presente in pizzeria per la Finalissima al buio. Gli impegni da insegnante lo avevano portato in Argentina e il suo secondo era di riposo. Quindi, ad Aversa, una volta che gli 8 giurati si sono palesati, ha condotto le operazioni in remoto. Condividendo con il team le scelte delle tre pizze (rossa, bianca, libera) che lo hanno portato in cima al podio. E così Carlo Sammarco vince decisamente a sorpresa il 1° Campionato della Pizza 2024 in Campania.
Lui e gli altri 4 pizzaioli della Finale saranno le teste di serie del Campionato della Pizza 2025 che vedrà ancora in campo pizzaioli (e pizzerie) Famosi e pizzaioli che Saranno Famosi.