Dove mangiare le 10 migliori pizze Margherita a Caserta e dintorni
La regina della pizza a Caserta resta sempre la Margherita e 4 sono le migliori pizzerie che le sfornano. Con ben due ex aequo a contendersi il 1° e il 2° posto equamente distribuite tra la città e la provincia. Anche se a dominare il podio è proprio Caserta con due primi posti.
La classifica delle migliori margherite di Caserta e provincia, con i voti delle giurie del Campionato della Pizza, vede in testa Decimo Scalo e I Masanielli di Sasà Martucci. Con 265 punti su 300 disponibili (100 voti al massimo per tre giurati – e leggete come si è arrivati al risultato e al passaggio alla fase finale qui e qui) superano Carlo Sammarco e Da Lioniello (248 punti).
Ed ecco la classifica delle 10 migliori margherite casertane dopo quella che ha visto i campioni di Napoli e la super classifica delle Margherita in Campania.
1. Decimo Scalo – Caserta
Vittorio Vespignani con la sua pizzeria Decimo Scalo è in grande spolvero e lo conferma la sua pizza Margherita che tra le 4 pizze sfornate (le altre sono la Marinara e la Alifana) conquista il migliore punteggio. Con un voto scolastico (basta fare la proporzione 265:300=X:10) di 8,8 è a un soffio dall’eccellenza. Merito di una Margherita straordinaria, cotta alla perfezione con pomodoro e latticino superbamente equilibrati. E un olio che dà profumo e gusto.
Voto: 265 punti = 8,8
Decimo Scalo. Via Sant’Agostino, 10. Caserta. Tel.+3908231870201. Facebook. IG.
1. I Masanielli Sasà Martucci – Caserta
Sasà Martucci è il pizzaiolo da tenere d’occhio in questo Campionato della Pizza e non solo per l’exploit della Margherita che lo mette in testa alla classifica di Caserta con una delle migliori esecuzioni della Campania. Poche parole per descrivere una pizza che rasenta la perfezione, equilibrata nel condimento e cotta benissimo. È la pizza che ha maggiormente convinto delle tre sfornate (le altre due sono la Marinara e la Ammiraglia) e da sola vale il viaggio a Caserta.
Voto: 265 punti = 8,8
I Masanielli Sasà Martucci. Via Antonio Vivaldi, 23. Caserta. Tel. +390823220092. Facebook. IG.
2. Carlo Sammarco 2.0 – Aversa
Il campione della pizza canotto si fa apprezzare per una pizza Margherita che risulta tra le migliori di Caserta e della Campania. Strepitosa, ottimo fiordilatte, olio suadente e ottima cottura sono le notazioni che accompagnano questa pizza che non potrete farvi mancare andando ad Aversa.
Voto: 248 punti = 8,3
Carlo Sammarco 2.0. Via Antonio Gramsci, 60. Aversa (CE). Tel. +390813418504. Facebook. IG.
2. Da Lioniello – Succivo
Salvatore Lioniello ci ha abituato a numerosi colpi di testa e agli alti e bassi, a Milano soprattutto. La sua provocazione del 2024 – comune in verità a molte pizzerie contemporanee – è di allargare lo sguardo oltre alla canotto. Così sforna una pizza a ruota di carro di forma un pò ellittica, ma comunque sensazionale. Con un latticino più sapido sarebbe stata al Top. Per accertarvene, puntate il navigatore su Succivo.
Voto: 248 punti = 8,3
Da Lioniello. Via Murelle, 1. Succivo (CE). Tel. +3908118167658. Facebook. IG.
5. Pepe in Grani – Caiazzo
Franco Pepe agguanta l’ultimo posto disponibile nella Top Five delle migliori Margherita di Caserta e provincia con una pizza che denuncia un ritardo di maturazione dell’impasto e un eccesso di umidità del latticino, ma si fa perdonare con un buon pomodoro. Non è la posizione che ci si aspettava dal vate di Caiazzo, ma la sua pizza “giusta”, meno famosa della Margherita sbagliata, sa comunque farsi valere con un rotondo 8 in pagella.
Voto: 240 punti = 8
Pepe in Grani. Vico San Giovanni Battista, 3. Caiazzo (CE) Tel. +390823862718. Facebook. IG.
6. La Bolla – Caserta
Simone De Gregorio è uno dei pizzaioli della nuova generazione che si stanno affacciando con successo sul palcoscenico della pizza e la sua Margherita si posiziona tra le migliori di Caserta con un’ottima esecuzione. Fa meglio con la sua Aria di Montagna nel tabellino delle tre pizze sfornate, ma la Margherita si posiziona molto bene perché è profumata, con ottimi ingredienti, un cornicione anche bello a vedersi e un basilico protagonista.
Voto: 238 punti = 7,9
La Bolla. Via Acquaviva, 24 (traversa via Archivio). Caserta. Tel.+393938519393. Facebook. IG.
7. Luca Brancaccio – Caserta
Luca Brancaccio non agguanta la qualificazione alla fase finale degli Ottavi per una manciata di voti. La sua pizza Margherita, però, lascia il segno ed è la migliore del Girone B che lo ha visto confrontarsi con Diego Vitagliano. La buona cottura dell’impasto della Miracolo gli permette di entrare nella Top Ten di Caserta.
Voto: 229 punti = 7,6
Luca Brancaccio. Via Sardegna, 42. Caserta. Tel.+390823303606. Facebook. IG.
8. I Masanielli Francesco Martucci – Caserta
Francesco Martucci è universalmente riconosciuto per la capacità di proporre farciture originali ed equilibrate. Non si va ai Masanielli per mangiare una semplice Marinara o Margherita, ma il pizzaiolo casertano comunque supera la prova anche con la regina delle pizze richieste dalle Alpi alle piramidi. L’eccelsa qualità del fiordilatte e l’equilibrio con il pomodoro danno una mano a Francesco Martucci che in questo caso sforna una pizza leggermente avanti di cottura. Con la Capricciosa andrete meglio, ma mica vorrete rinunciare al benchmark del giudizio collettivo?
Voto: 220 punti = 7,3
I Masanielli Francesco Martucci. Viale Giulio Dohuet, 11. Caserta. Tel.+390823741284. Facebook. IG.
9. La Contrada – Aversa
Da Roberta Esposito ci saremmo aspettati risultati migliori e invece la pizzaiola di Aversa deve accontentarsi delle posizioni più basse della classifica generale. La Margherita riesce a piazzarsi tra le migliori di Caserta e provincia andando oltre la sufficienza come anche le altre due (Marinara e Salsiccia e friarielli). L’impasto resta buono, ma sul fiordilatte – che condiziona molto i giudizi delle margherite – non ci siamo.
Voto: 199 punti = 6,6
La Contrada. Piazza Marconi, 14/15. Aversa (CE), Tel.+390818111700. Facebook. IG.
10. Doro Gourmet – Macerata Campania
Luca Doro ha in carta un’ampia scelta di impasti e di tipologie di pizza. La sua Margherita in versione tonda dimostra proprio la capacità di gestire l’impasto e si avvale di un ottimo pomodoro, mentre il fiordilatte e l’olio non lavorano come dovrebbero. Un peccato della serata cui il bravo pizzaiolo potrà certamente rimediare.
Voto: 195 punti = 6,5
Doro Gourmet. Via Trieste, 50. Macerata Campania (CE). Tel. +393335322142. Facebook. IG.
Nella classifica delle migliori pizze Margherita di Caserta e provincia sono state giudicate anche quelle della pizzeria Elite ad Alvignano che supera la sufficienza (188 punti = 6,2), mentre Fofò si ferma al di sotto (178 punti = 5,9). Il Monfortino è in giornata storta con la Margherita (151 punti = 5) nonostante fosse tra le 50 migliori pizzerie del Campionato della Pizza.