Dove mangiare le 6 migliori pizze Margherita a Salerno e dintorni
Salerno è la porta della Costiera Amalfitana e da qualche anno meta anche di buone pizzerie che sfornano la tradizionale pizza Carminuccio e l’irrinunciabile Margherita. E qui a Salerno, come a Napoli e a Caserta, siamo alla ricerca delle migliori pizze margherite.
Vi diamo la classifica delle margherite dopo i 450 assaggi e la valutazione di 150 pizze delle 50 migliori pizzerie della Campania entrate nel nostro Campionato. Salerno ha messo in campo un numero minore di pizzerie: 10 pizzerie contro le 25 di Napoli e le 13 di Caserta. Ma solo 5 hanno ottenuto buoni punteggi e solo 2 sono approdate alla fase finale degli Ottavi.
Ricordiamo che ogni pizza Margherita poteva prendere al massimo 300 punti. Per avere il voto scolastico in decimi come ve lo proponiamo, basta ricorrere a una semplice proporzione cioè Punteggio:300=X:10. Il punteggio complessivo di ciascuna pizzeria di Salerno è riferito agli assaggi di 3 pizze: Margherita, Marinara e una terza a libera scelta dei giudici.
E quindi, spazio alle migliori pizze margherite.
1. Officina della Pizza – Sarno
Mario Severino con la pizzeria Officina della Pizza ha portato la sua pizza Margherita al vertice delle migliori pizze Margherita non solo di Salerno ma di tutta la Campania. Divide, infatti, il primo posto con Decimo Scalo di Vittorio Vespignani e con I Masanielli di Sasà Martucci. Una performance di rilievo per una margherita che primeggia per cottura perfetta e ottimo equilibrio. Sono distinguibili tutti gli ingredienti e il latticino ha la giusta sapidità.
Voto: 265 punti = 8,8
Officina della Pizza. Via Paolo Falciani, 84. Sarno (SA). Tel. +39081965235. Facebook. IG.
2. Gli Esposito – Salerno
Marco D’Elia è un nome nuovo nel mondo della pizza (è wild card) ma si è fatto subito valere a Salerno con una pizza contemporanea leggera. Cui affianca anche la “Leggerissima”, cioè una pizza stesa sottilissima di cui la versione Carbonara è tra le più gettonate della pizzeria in zona movida. Oggetto della valutazione è però la versione classica come in tutte le 50 pizzerie giudicate. Ha dominato il Girone L, tra i più combattuti del Campionato, soprattutto grazie alla Salsiccia e friarielli. Ma la Margherita è tra le migliori di Salerno e non solo. In Campania è la 3a. Apprezzerete il mix olio, latticini e pomodoro ben fatto con il pomodoro in evidenza.
Voto: 252 punti = 8,4
Gli Esposito. Via Roma, 238. Salerno. Tel. +390892148942. Facebook. IG.
3. 3 Voglie – Battipaglia
Valentino Tafuri ottiene complessivamente 709 punti con le sue tre pizze e in un altro Girone avrebbe agevolmente conquistato la 1a o 2a posizione e dunque il passaggio alla fase finale. Invece si è ritrovato in un girone combattutissimo con ben 4 pizzerie sopra quota 700, cioè 7,8 in voto decimale. Ecco perché lo trovate in 3a posizione nella classifica delle migliori pizze Margherita di Salerno e provincia e non potrebbe essere altrimenti con un 7,9 in pagella che indica una Margherita ottima, ben cotta e piacevole.
Voto: 237 punti = 7,9
4. Die’ Gustibus – Baronissi
Un’altra wild card che si è fatta valere e per un soffio non ha conquistato la qualificazione alla fase finale. Diego Ciraudo è arrivato 2° nel Girone H e si è dovuto arrendere a pesi massimi come Pepe in Grani e La Notizia. Conferma che è una pizzeria da tenere d’occhio anche perché in fase di work in progress con diversi impasti e tipologie di pizze. La sua pizza Margherita è tra le migliori di Salerno perché ha un buon pomodoro.
Voto: 225 punti = 7,5
Die’ Gustibus. Via Cutinelli, 55. Baronissi (SA). Tel.+390899845178. Facebook. IG.
5. Resilienza – Salerno
Gennaro Coppeta guarda sempre con attenzione agli ingredienti per le sue pizze che possono essere scelte anche con impasti semi integrali. La Margherita è risultata un po’ in affanno rispetto alla sua abituale media che lo vedeva al vertice della classifica in città ma comunque conquista un rotondo 7 in pagella e si conferma tra le migliori pizze di Salerno e dintorni.
Voto: 211 punti = 7
Resilienza. Via Santa Teresa, 1. Salerno. Tel. +393476073735. Facebook. IG.
6. Don Antonio 1970 – Salerno
Fabio Di Giovanni ci aveva abituato nel corso del tempo a migliori prestazioni rispetto alle altre pizzerie di Salerno e della Campania, ma anche in situazione di difficoltà, la sua pizza Margherita si fa onore. Con un’ampia sufficienza in pagella e la capacità di migliorare le prestazioni, è pizzeria da frequentare con soddisfazione.
Voto: 198 punti = 6,6
Don Antonio 1970. Via Molo Manfredi, 6. Salerno. Tel.+390892882727. Facebook. IG.
Le altre 4 pizze Margherita valutate sono quelle di:
- Màdia
- Mangiafoglia
- Le Grotticelle
- I Borboni