World’s 50 Best Restaurants 2012. Fuori Cracco, Scabin. Forza Bottura
La notizia l’ha lanciata la Gazzetta Gastronomica. Purtroppo Carlo Cracco e Davide Scabin sono fuori dai migliori 50 ristoranti al mondo, cioè dalla classifica “The World’s 50 Best Restaurants 2012”, patrocinata da S.Pellegrino e Acqua Panna e che sarà lanciata lunedì 30 aprile a Londra.
La notizia lascia un attimo sconfortati poichè, anche a prescindere dal valore dei nomi di Cracco e di Scabin (qui la sua anima), occorrerà comprendere come sarà rappresentata l’Italia in questa nomination agli oscar gastronomici. Restano fuori anche i Santini, mentre conferma la presenza Paolo Lopriore ed entra nei primi 100 Enrico Crippa.
Occorrerà comprendere come mai non sono arrivate segnalazioni a sufficienza dagli 831 votanti (31 per ogni delle 27 aree geografiche in cui è stato diviso il mondo) chiamati a indicare i 7 ristoranti più interessanti visitati negli ultimi 18 mesi (di cui almeno 3 al di fuori della zona gegrafica di appartenenza) da permettere ai due ristoranti italiani di restare nella Best 50.
Non esiste una regola da seguire per l’assegnazione del voto che è indipendente da elementi quali la categoria di appartenenza o ancora il genere di cucina proposto. Tale è il numero dei giurati e il loro variegato profilo e tale è l’interesse che la cucina e gli chef suscitano ormai da anni a livello globale che è difficile rimanere indifferenti a una classifica, unica nel suo genere, che ha il pregio di mettere a confronto le migliori insegne di tutti i continenti individuando i nuovi protagonisti di un ambiente naturalmente mutevole e creativo come la cucina.
Per i tifosi italiani sarà dunque giocoforza incrociare le dita e sperare che Massimo Bottura e l’Osteria Francescana riescano a mettere a segno il Grande Slam e a conquistare, dopo le Guide Gambero Rosso, Espresso e Michelin, anche la classifica Mondiale e a scalzare dal primo gradino del podio il danese Renè Redzepi e a sorpassare gli spagnoli Joan Roca e Andoni.
E se gli Spagnoli sono sicuri che il primo posto andrà a una delle loro stelle, ecco a voi la situazione dell’anno scorso.
[table id=29 /]
Fra 7 giorni sapremo se potremo levare in lato la coppa. Per assistere alla cerimonia sarà possibile collegarsi in diretta streaming lunedì 30 aprile a partire dalle 21 dalla home page del sito della manifestazione.
In bocca al lupo, Italia 🙂